Oggi è il giorno dell'anniversario della vittoria dell'Avellino a Pescara per 2-1 del 2003 che proiettò i Lupi verso la promozione in B. Segnò anche Gigi Molino, che oggi festeggia anche il suo compleanno: nell'occasione ha parlato a RadioPuntoNuovo: "E' un compleanno diverso, da passare in casa. Bisogna uscire il meno possibile per ridurre la diffusione del virus, io mi sto godendo maggiormente attimi familiari che prima potevo vivere meno con la vita frenetica che conducevo. Cerco di fare esercizi a casa in attesa di tornare alla normalità. Anche ai miei ragazzi chiedo di allenarsi a casa, per chi può: cyclette, addominali, scale, ma manca lo spirito di gruppo. Ai più piccoli insegno il valore di squadra, lo stare insieme, e questo è impossibile da casa pur cercando di ovviare con video chiamate e le nuove tecnologie.
E' un periodo per il calcio a tutte le latitudini, ma è il momento di metterlo da parte e pensare alle cose davvero importanti, ovvero la salute di tutti, ognuno facendo la sua parte. Abbiamo una partita più importante da giocare. Ai tifosi dell'Avellino dico di stare tranquilli, ne hanno passate tante in questi ultimi anni e ora che è rispuntato il sole è arrivato il coronavirus. Ma passerà anche questa. Peccato che l'Avellino si sia dovuto fermare nel momento migliore, forse avrebbe concluso la stagione togliendosi delle soddisfazioni ma speriamo che il momento passi presto e torneremo tutti al Partenio ad abbracciarci e gioire. Chiudere la stagione vorrebbe dire che l'emergenza passerà presto ma purtroppo tempo che sarà più lunga.
"L'Avellino ha una grande voglia di rivincita, ora ha un'ottima proprietà e credo abbia un grande futuro. Noi tutti quelli che viviamo nell'orbita Avellino dovremo dare una mano, far ripartire il calcio e riportarlo sui palcoscenici che merita. La proprietà D'Agostino darà grandi soddisfazioni, vuole ripartire dal settore giovanile e questo sarà importante perché quando ripartirà il calcio ci saranno tanti problemi economici. I tifosi, da sempre diffidenti, credo che possono stare tranquilli, non ci fermerà più nessuno.
Oggi cade la vittoria 2-1 a Pescara, la ricordo come fosse ieri, non feci neanche riscaldamento e uscii sul campo ad ascoltare il canto dei 6 mila spettatori che ci sostenevano in un 'Adriatico' stracolmo. Giocammo un bel primo tempo e dopo 5 minuti segnai io, fui preso dalla gioia e andai a mettere la maglia della bandierina, come dire che avevamo conquistato una terra avversaria, come fa uno scalatore quando conquista una vetta. Biancolino segnò il raddoppio, il loro 2-1 arrivò ormai al 90'. Una stagione incredibile, il Pescara poi ci raggiunse ma a Crotone vivemmo l'estasi finale. Speriamo di tornare a vivere emozioni così dal vivo.
Un episodio da calciatore dell'Avellino? A Crotone ho vissuto una delle pagine più emozionanti della mia carriera. Ero squalificato, ma ero allo stadio a vedere una muraglia biancoverde che arrivava allo Scida. Ricordo i tifosi che cantavano il mio nome, una cosa bellissima. Non lo dimenticherò mai".
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 22:50 Chiusano, presentato il libro "I migliori anni della nostra vita" al Club Fernando De Napoli
- 22:34 Serie B, Bari sempre più a picco, il Catanzaro espugna il San Nicola 2-1
- 19:23 Avellino, i convocati di Biancolino per il Palermo: un recupero in difesa
- 19:06 Palermo, i convocati di Inzaghi contro l'Avellino
- 15:50 Palermo, Inzaghi: "Contro l'Avellino partita complicata, ma abbiamo raggiunto la maturità giusta"
- 14:25 Marchisano in uscita: piace a due club del girone C di Lega Pro
- 13:45 Altre tre squadre di Lega Pro su Lescano
- 13:10 Avellino Basket, Di Carlo: "Troviamo soluzioni alle difficoltà, la squadra è in crescita"
- 12:45 Cosenza, gli studenti invitati allo stadio contestano Guarascio: "Vattene, non sei degno"
- 12:10 Un ex protagonista di un reality rinforza il Montemiletto
- 11:40 Bari, i De Laurentiis pronti a cedere: "Dialogo con due realtà straniere interessate..."
- 11:10 Un ex allenatore dell'Avellino ingaggiato da un club di Serie D
- 10:40 Avellino, il Benevento si fa avanti per un calciatore in uscita
- 10:10 Bocche cucite (alla vigilia) in casa Avellino: come giocheranno i lupi contro il Palermo?
- 09:40 Cacia, la bestia nera dei lupi, lancia il Palermo: "Inzaghi in B fa sempre la differenza"
- 09:10 Il Giornale di Sicilia: "Occhio a Biasci, è la bestia nera"
- 08:30 Avellino, enorme successo per l'Asta Benefica dell'Associazione per la Storia. FOTO/VIDEO e interviste
- 22:00 Un abbraccio lungo una sera: il Natale dell’Avellino Basket
- 19:30 VIDEO - Dell'Anno: "Calciatori disponibili nel donare la maglia per una giusta causa. Sogno..."
- 19:20 VIDEO - D'Agostino: "2025 da ricordare ma speriamo di toglierci ulteriori soddisfazioni nel 2026"
- 15:32 Palermo, seduta mattutina basata su tattica offensiva e palle inattive
- 14:45 Sala, domani visite mediche a Villa Stuart e primo allenamento con l'Avellino
- 14:20 Presentata la collezione Magma "Built from Silence" per Avellino Basket
- 14:00 Avellino Basket, consegnati i peluche raccolti durante il Teddy Bear Toss
- 13:30 Avellino, il bilancio di sostituiti e nuovi entrati dall’avvio della stagione
- 12:45 Tra le Linee - L’analisi tattica di Catanzaro-Avellino 1-0: i dettagli fanno la differenza, un gol rompe l’equilibrio
- 12:15 La Curva Sud: "Sabato il Partenio deve tremare, facciamo sentire la nostra voce"
- 12:07 Esaurito il settore ospiti riservato ai palermitani: sabato previsto il pubblico delle grandi occasioni
- 11:40 Inzaghi ancora col dubbio Pierozzi e Vasic: più no che sì per sabato
- 11:15 Il doppio ex Sforzini: "Gara aperta, aspettative diverse ma Avellino ambizioso. Difficile fare pronostici"
- 10:48 Repubblica - Tutino e Insigne, gli ex che non hanno lasciato il segno cercano il riscatto contro il Palermo
- 23:00 Aiello: "Sala era una opportunità ghiotta che non potevamo perdere. In entrata valutiamo altri due centrali. Le uscite 8-9. Favilli? E' quasi pronto"
- 16:30 Oggi alle 18 presso il Magma Store sarà presentato il nuovo streetwear per Avellino Basket
- 16:00 Scandone Avellino, Tonello: “La partita di Ostiense è servita per riprenderci dal punto di vista mentale"
- 15:40 Palermo, allenamento mattutino: focus sulla costruzione offensiva
- 15:15 Sabato sarà sfida tra Palumbo: il Martin biancoverde e l'Antonio rosanero sono in grande forma
- 14:50 Scandone Avellino, ieri sera il Christmas Party delle giovanili
- 14:20 Domani al PalaDelMauro la festa di Natale delle giovanili dell'Avellino Basket
- 14:00 La bellissima storia di Bastien: l'ictus e il coma a febbraio; dopo 7 mesi torna in campo
- 13:45 Importante riconoscimento per l'ex Avellino Djimsiti: è il calciatore albanese dell'anno
- 13:23 Avellino Basket, Dell'Agnello: "Pensiamo positivo. Tornare a Cividale sarà emozionante"
- 12:59 Palermo, Augello: "Avellino squadra rognosa, sintetico particolare ma giocheremo con entusiasmo"
- 12:35 Avellino-Palermo, ecco gli arbitri della contesa
- 12:15 UFFICIALE - Mantova, ingaggiato il nuovo allenatore dopo l'esonero di Possanzini
- 11:50 Catanzaro, Noto pensa in grande: un centro sportivo. Acquistato il terreno
- 11:25 Kumi out e Palmiero scalpita: quale sarà il centrocampo dei lupi contro il Palermo?
- 10:55 Di Marzio: Sala all'Avellino, affare concluso. Ecco quando ci sarà il trasferimento
- 10:20 Palermo, Inzaghi recupera un acciaccato per la gara contro l'Avellino
- 09:53 Inaugurazione nuovo club di tifosi a Solofra: ci sarà pure l'Avellino
- 09:00 Assemblea Lega B, approvato il bilancio di esercizio 2024/25


