Con il mercato concluso, in attesa che Bisceglie e Foggia possano completare le loro rose, diamo uno sguardo ai valori di mercato delle rose del girone C della Lega Pro. Valori che prendiamo in esame dal portale specializzato Transfermarkt.it

In testa a tutte, come valore squadra più alto c'è la Ternana, con il valore rosa di circa 8 milioni di euro. Ternana che però ha anche in rosa ben 29 elementi, sui 24+1 richiesti. Al secondo posto troviamo il Bari, con un valore rosa di 7,55 milioni, con 26 elementi in rosa. Sul gradino più basso del podio c'è il Catanzaro che con i colpi finali ha enormemente fatto un balzo in avanti. I calabresi hanno un valore della rosa di 4,93 milioni di euro ma anche in questo caso, gli elementi in rosa sono 29. 

Al quarto posto troviamo il Palermo, che ha fatto un balzo dal sesto al quarto grazie all'ultimo ingaggio di Luperini, fatto nella giornata di ieri.  I rosanero, sempre secondo Transfermarkt, hanno un valore di 4,98 milioni di euro. Quinto troviamo l'Avellino. La compagine irpina ha una rosa dal valore di 4,43 milioni. Il giocatore più valutato è il nuovo arrivato, Giuseppe Fella, dal valore di 400 mila euro, al secondo posto c'è Alberto De Francesco con i suoi 350 mila euro. 

Poco più in basso il Catania, con un valore di 4,33 milioni. Gli etnei sono al sesto posto. 

Al settimo posto a sorpresa c'è la Cavese, con una rosa dal valore di 4,15 milioni. Poi troviamo un grandissimo equilibrio con squadre intorno ai 3 milioni: inizia la Juve Stabia, con 3,73 milioni, il Teramo con 3,58 milioni, la Virtus Francavilla, con 3,45 milioni, il Monopoli, con 3,40 milioni, Viterbese con 3,33, il Potenza a 3,13, la Vibonese dal valore di 3,10 milioni, la Casertana con 3 milioni. 

Infine, la Paganese con 2,88 e la Turris con 2,58 chiudono la classifica in attesa di Foggia e Bisceglie che attualmente sono in fondo alla classifica. Al momento, le due pugliesi hanno un valore poco superiore al milione di euro. 

L'intero girone C della Lega Pro ha un valore di 77,13 milioni di euro. Un valore inferiore al girone B, che ha nel complesso un valore di 77,94 milioni, con il Perugia avanti a tutte con 8,53 milioni. Mentre il girone A è nettamente indietro, con un valore complessivo di 72,98 milioni. In quest caso davanti a tutte c'è la Juventus Under 23, con un valore rosa di 8,75 milioni ed è la squadra dal valore più alto di tutti e 3 i gironi.  

Dando un rapido sguardo alla scorsa stagione, il Bari e il Catanzaro, rispettivamente seconda e terza in questa classifica, pure aumentando il valore, perdono una posizione dalla Ternana che l'anno scorso era terza con 6,8 milioni e ora è in testa con 8 milioni. Grandissimo balzo ovviamente dell'Avellino che la scorsa stagione, a fine mercato, era al penultimo posto con un valore della rosa di 2,05 milioni e ora come detto è nella top 5. La stessa Cavese, la scorsa stagione al 17° posto con un valore di 2,16 milioni, ora è settima con 4,15 milioni. 

Sezione: Focus / Data: Mer 07 ottobre 2020 alle 12:57
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print