Attilio Tesser è stato ospite di Linea Verde Sport, su SportChannel. L'ex tecnico dell'Avellino ha parlato del campionato di Lega Pro, del cammino dei biancoverdi e della sua esperienza in Irpinia: "Credo che il primo posto sia un discorso per Ternana e Bari, ma nel calcio mai dire mai. Io con la Cremonese ho recuperato 11 punti all'Alessandria (di Braglia, ndr). L'Avellino è la prima delle outsider, è meritatamente terzo in classifica. Lo spettacolo è sempre relativo, è bello vedere una squadra propositiva che ha una sua identità, poi si può giocare bene o meno bene. Ma è importante vedere un grande spirito di squadra, giocatori di qualità che combattono in campo, che costruiscono azioni. Fare un calcio compatto e propositivo. La Lega Pro è una battaglia continua, come la Serie B, sono due campionati intensi, vince chi è più squadra. Poi se nel gruppo c'è un calciatore forte, si può vincere anche con qualche giocata individuale.
Il gol di Luigi Silvestri contro la Turris nasce da uno schema e quando ti riesce una giocata del genere ti regala enormi soddisfazioni, perché significa che quanto fatto in allenamento ha funzionato. Gli attaccanti? Con me Mokulu e Trotta fecero il record di gol ad Avellino, Castaldo fu squalificato fino a dicembre ma quando andò via Trotta per noi divenne fondamentale. Braglia? Caratterialmente è tutto quello che ha fatto vedere ad Avellino, una bravissima persona, un bravo allenatore e un ottimo calciatore. Ha il fuoco dentro. Quando l'Avellino ha ufficializzato Braglia ho detto subito che aveva preso un tecnico competente, che lavora bene nelle piazze come Avellino. Con lui viaggiavo sempre assieme per raggiungere il campo di allenamento, quando giocavamo insieme. Per me era Pierino la Peste.
Delle volte i nomi non bastano, a volte ci sono calciatori meno conosciuti che possono fare bene ugualmente. A gennaio bisogna inserire gente che ha fame, che quando gioca in piazze importanti ha la mentalità giusta. Ho trovato gente qui a Udine che ama l'Avellino e io di gente che ama l'Avellino ne ho trovata tanta. Sono stato meno di un anno in Irpinia, ho raggiunto una salvezza e ho toccato con mano l'affetto della gente d'Irpinia, quando sono venuto con la Cremonese sono stato osannato e questo mi emoziona ancora oggi".
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 21:34 Serie B, i risultati di oggi: vincono Monza e Cesena, ko Venezia e Palermo
- 20:30 Giovanni D'Agostino: "Il regalo più bello che potessi ricevere è stato vedere e sentire la gente d’Irpinia stringersi intorno alla squadra dopo una bruttissima sconfitta in casa"
- 20:22 Serie B, rinviata Juve Stabia-Bari in programma la prossima settimana
- 19:00 La Sandro Abate non molla mai. A 5 secondi dalla fine agguanta i campioni d'Italia
- 18:29 Biancolino: "Non sono preoccupato, ma arrabbiato. Serve attenzione massima. Ringrazio la Curva per il sostegno. Dobbiamo ripartire con forza"
- 18:06 Aiello: "Non siamo preoccupati, la squadra è viva. C'è bisogno della massima attenzione in Serie B"
- 18:00 Avellino in down, la classifica è ancora rassicurante ma ora bisogna rialzare la testa
- 17:41 Aiello a PrimaTivvù: "La seconda rete ci ha tagliato le gambe. La prestazione non è stata in linea"
- 17:23 Spezia, D'Angelo: "Vittoria fondamentale. Era importante sbloccarsi. I ragazzi hanno dimostrato serietà"
- 17:21 Spezia, D'Angelo a PrimaTivvù: "L'inferiorità numerica ha inciso ma era netta. Vittoria meritata"
- 17:15 VIDEO - Avellino-Spezia 0-4, il commento a caldo dallo stadio
- 17:14 Avellino-Spezia 0-4, le pagelle: follia Palmiero, la difesa balla, Russo dà coraggio
- 17:10 TuttoAvellino Award - Avellino-Spezia: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 16:58 FISCHIO FINALE - L'Avellino fa risorgere lo Spezia: determinante l'espulsione di Palmiero
- 16:01 L'Avellino affonda sotto i colpi dello Spezia (0-4): rosso a Palmiero, lupi in 10 per tutta la ripresa
- 15:52 Avellino-Spezia 0-0, fine primo tempo: i lupi ci provano, ma Palmiero rischia di rovinare tutto
- 14:30 TuttoAv Award - A Castellammare vincono due difensori, Sounas (sul podio) aggancia la vetta
- 13:52 Studio Orecchio: nuovo sponsor per il Gruppo Lombardi Avellino Basket
- 11:32 Altra scossa di terremoto, epicentro a Montefredane. E alle 15 c'è Avellino-Spezia...
- 09:17 Avellino Basket, il team di Buscaglia alla prova Ruvo di Puglia
- 08:09 Avellino-Spezia, presentazione gara e probabili formazioni
- 22:43 Il Modena capolista batta anche l'Empoli e tenta l'allungo
- 20:07 Avellino-Spezia, i convocati biancoverdi: torna Tutino
- 17:20 Spezia, circa un centinaio di tifosi domani al seguito della squadra
- 16:50 Avellino, sopralluogo allo stadio Partenio-Lombardi dopo la scossa di oggi
- 16:30 Stasera l'anticipo della nona giornata di B: in campo Modena ed Empoli
- 15:38 "Nessun caso Enrici", e meno male! Il difensore cerca continuità
- 14:32 Ballottaggi - Tre dubbi per mister Biancolino per la sfida allo Spezia
- 13:53 Avellino Basket, Mazzalupi: "Ruvo squadra in fiducia ma noi abbiamo bisogno di continuità"
- 13:00 Oggi compie gli anni Giovanni D'Agostino: auguri dalla redazione di TuttoAvellino
- 12:30 Tesser torna in panchina, per lui altra missione impossibile: salvare la Triestina
- 12:00 Classifica stipendi di serie B, Avellino nella parte sinistra
- 11:15 Biancolino: "Dobbiamo reagire con rabbia e determinazione. Tutino convocato. Nessun caso Enrici"
- 11:00 Spezia, rifinitura mattutina e partenza per il ritiro di Avellino
- 10:30 Spezia ad Avellino con quattro assenti, e lo spettro di Donadoni su D'Angelo
- 18:39 Il ritorno di De Cristofaro, domani match con la Primavera di Molino
- 17:30 Spezia, il sindaco Peracchini: "Non mi aspettavo un inizio campionato così, ora bisogna lottare per la salvezza"
- 16:41 Spezia, mister D'Angelo: "Ad Avellino dovremo fare una grandissima partita"
- 15:50 Qual è la squadra più seguita di B? Avellino ancora sul podio
- 15:22 Spezia ad Avellino con il 3-5-2, ecco chi dovrebbe far coppia con Lapadula in attacco
- 14:34 La Serie BKT sarà per la prima volta ufficialmente presente su FM26
- 14:03 Avellino Basket, Ecosistemi Italia nuovo partner per la stagione 2025/26
- 13:15 -2 allo Spezia, sono tre i ballottaggi nella testa di Biancolino
- 12:00 Avellino-Spezia, attaccanti a confronto: Biasci e Lapadula alla ricerca del gol
- 11:30 Spezia, è la peggior partenza di sempre in Serie B
- 11:00 Avellino-Spezia, i precedenti: irpini a caccia del secondo successo di fila sui liguri
- 10:45 Scandone Avellino, Scanzi: "Concentrati contro Sennori per raggiungere l'obiettivo"
- 10:20 Meta Catania, Musumeci: "Sandro Abate ben costruita, non sarà facile batterli"
- 09:50 Gruppo Lombardi Avellino Basket, si rinnova la partnership con Ciemme Home
- 09:20 G. Benevento Finauto diventa partner ufficiale della Scandone Avellino


