In vista del derby di domenica contro la Turris, per conoscere punti di forza e di debolezza dei corallini e fare il punto della situazione, abbiamo ascoltato Vincenzo Piergallino, direttore del sito Tuttoturris.com. "Dopo un girone d’andata al di sopra delle attese, culminato con ben 27 punti ed un percorso stabile in zona playoff, la Turris proverà a ripetersi anche nella seconda metà della stagione, nell’intento di raggiungere la salvezza diretta quanto prima possibile - ci ha detto -. Fin qui i corallini si sono guadagnati l’etichetta di squadra “scaccia grandi”, avendo fermato, ad eccezione del Catanzaro, tutte le squadre che lottano per i quartieri alti della classifica. Nello specifico, vanno segnalati i pareggi esterni con Avellino, Catania, Foggia, Bari e Ternana, oltre al colpaccio al Barbera contro il Palermo.
Tra l’altro, i numeri dicono che la Turris si esalta maggiormente in trasferta, contro squadre che hanno l’onere di dover fare la partita e di scoprirsi, potendo colpire in profondità con le accelerate di Pandolfi, attuale capocannoniere dei corallini insieme a Giannone con sei reti all’attivo, finito nel mirino di varie compagini della massima serie, su tutte Napoli, Crotone, Sassuolo e Benevento.
La truppa di mister Fabiano ha subito una metamorfosi tattica in itinere, passando dal 4-3-3 iniziale al 3-5-1-1, modulo con il quale sembra aver trovato la propria quadratura. Nel pacchetto arretrato agiscono gli esperti Rainone, Di Nunzio e Lorenzini. In mediana spazio a due costruttori di gioco come l’ex Empoli Signorelli e la rivelazione Franco, affiancati dall’ex Catanzaro Tascone. Sugli esterni l’ex Avellino Da Dalt ed il giovane Esempio, classe ’99 cresciuto nel settore giovanile della Turris. In avanti il fantasista Giannone a supporto di Pandolfi".
Che partita sarà? "Mi aspetto una partita maschia, equilibrata, dove la Turris proverà ad approfittare delle situazioni di gioco nelle quali si esalta, vale a dire la ripartenza fulminante. In tal senso, potrebbe concedere anche volutamente il pallino del gioco all'Avellino, in modo da creare i presupposti per attaccare lo spazio nei capovolgimenti di fronte".
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - L'Avversario
Altre notizie
- 10:45 Avellino, calcio e solidarietà: le maglie di Simic e Russo all'Associazione per la Storia
- 10:25 Non c'è storia: è di Russo il gol più bello della terza giornata di B
- 10:00 L'Avellino a Carrara tredici anni dopo nel segno di Biancolino
- 09:15 Positivo il bilancio biancoverde con Mucera di Palermo. Un po' meno per la Carrarese
- 20:25 Biglietti solo per residenti in Campania o provincia di Carrara: la delusione dei tanti tifosi irpini di altre regioni
- 16:00 Romano a TuttoAv: "La vittoria contro il Monza vale doppio. Aiello ha lavorato bene sul mercato e Biancolino..."
- 14:10 Aiello: "Dobbiamo credere nel lavoro di allenatore e società. Troppi indisponibili? Riusciremo a superare questo periodo..."
- 13:45 Carrarese-Avellino affidata ad un fischietto di Palermo
- 13:30 La linea "biancoverde" dell'Avellino. Il coraggio di Aiello e Biancolino
- 12:45 Tutino, operazione riuscita. Ora l'iter di 4/6 settimane
- 12:15 Carrarese, tre big sotto osservazione: Calabro verso la conferma del 3-5-2
- 11:45 Gli ultras carrarini protestano per la chiusura della Nord: contro l'Avellino non ci saranno?
- 11:10 Chi retrocede in Lega Pro? La media delle quote: i bookmakers salvano l'Avellino, Pescara messo malissimo
- 10:45 L'Avellino riapproda su Fifa (ora FC26): i calciatori più forti della rosa biancoverde
- 10:20 Tra Le Linee – Avellino 2-1 Monza. Solidità, pragmatismo e cinismo: i lupi si prendono il big match
- 18:56 Ripresa al Partenio-Lombardi, il report odierno
- 18:18 Scandone Avellino, annunciata la partnership con Re Legno
- 17:34 Carrarese-Avellino, prevendita già conclusa: settore ospiti sold out
- 16:14 Carrarese-Avellino, al via la prevendita dei tagliandi: prezzi e informazioni
- 15:56 VIDEO - Insigne: "Vogliamo dimostrare il nostro valore. Mio fratello Lorenzo? Verrebbe qui, ma..."
- 15:35 Scandone Avellino, Carone: "Calendario equilibrato. Sarà emozionante ricordare Stano nel memorial ad Agropoli"
- 15:14 Giudice sportivo Serie B. Nessuno squalificato ma tre società sanzionate
- 14:13 Fari spenti al Partenio-Lombardi durante Avellino-Monza: la decisione del giudice sportivo
- 12:41 Avellino, oggi si opera Tutino, nel pomeriggio squadra in campo: le ultime dall'infermeria
- 11:45 Carrarese, inizio al top: le statistiche la premiano
- 11:28 Avellino Basket, esordio rinviato. Ecco il perchè
- 11:07 Avellino-Monza, chi ha segnato l'1-0? La Lega di B ha deciso
- 10:04 Avellino, ufficializzato il programma allenamenti dal 16 al 20 settembre
- 08:30 Mario Giuffredi: "Tutino? La precedente operazione alla caviglia non è andata come speravamo. Da novembre darà una grande mano all'Avellino"
- 08:00 Sounas: " La fame, la concentrazione, l'attaccamento, devono essere le nostre armi. Possiamo fare un grande campionato. Felice per Russo"
- 20:34 La Scandone Avellino annuncia un nuovo sponsor. L'Agenzia Generale del dott. Sanfilippo
- 17:35 3a giornata di B, Olzer è il Player of the Week
- 17:05 Scandone Avellino, il 27 settembre si inizia in casa. Ecco il calendario completo
- 16:25 Pause Nazionali, dal 2026 la sosta di settembre durerà tre settimane
- 15:26 Avellino Basket, comunicazione sul ritiro abbonamenti
- 14:50 Presenze spettatori terza giornata: Avellino al secondo posto
- 14:26 Carrarese, l'ex Illanes: "Avellino forte, sarà una partita tosta. Ho ottimi ricordi"
- 13:30 Fico (vice-pres. Reggiana): "Il terreno di gioco del Menti di Castellammare è imbarazzante..."
- 13:00 Giovanni D'Agostino carico: "Come è bello vivere tra i lupi!"
- 12:35 Sibilli, le scommesse sportive e l'indagine della Procura Federale: il Corriere dello Sport fa chiarezza
- 12:10 Carrarese-Avellino, domani la riunione del Gos per il via libera alla trasferta
- 11:40 PROMOZIONE. Inizia il campionato, ecco il resoconto della 1a giornata
- 11:20 ECCELLENZA. Ecco il punto del girone B dopo la 3a giornata
- 10:50 Carrarese, due big verso il rientro in campo. Dubbi per l'ex Belloni
- 10:25 Serie B, una panchina traballa: arriva il primo esonero?
- 10:00 Coppa Divisione, Olympique Sinope – Sandro Abate 4-6
- 09:34 Test utile per la Scandone, Latina vince con autorità
- 09:00 Avellino-Lecce, bilancio alla pari per le giovanili