Domani, sabato 9 settembre, prima dell’incontro di calcio AVELLINO–FOGGIA (ore 14:30 circa), presso lo stadio “Partenio-Lombardi” di Avellino, si terrà la consegna del certificato PLAY SURE DOPING FREE alla società U.S. AVELLINO 1912 S.r.l., nelle mani del presidente, prof. Walter Taccone, che ha colto questa opportunità.
Si tratta della prima certificazione al mondo di una società di calcio professionistica che ha implementato un sistema gestionale di prevenzione e di lotta al doping.
Normalmente, quando si parla di doping, si ha sempre l'impressione che ci si riferisca a prove di laboratorio, a report di prove eseguite su campioni di prodotto, senza altre ed ulteriori implicazioni. Tali controlli avvengono comunque istituzionalmente e non sono certo sostituibili.
La certificazione volontaria ottenuta dall’U.S. Avellino, in stretta collaborazione con lo staff medico del club, agisce a monte, mette in piedi un sistema costituito da prassi consolidate, procedure documentate, registrazioni atte a dimostrare le buone attività eseguite; una formazione continua nei confronti degli atleti, controlli a tappeto sugli integratori acquistati e somministrati, sulle pratiche sportive, oltre a definire una politica contro il doping per il settore giovanile per formare gli atleti, anche in tenera età, ad evitare sostanze non lecite.
La certificazione viene rilasciata dalla DOPING FREE S.A., attraverso l’Associazione Italiana NO DOPING LIFE che ha sede a Milano in Viale Gran Sasso 11 (www.nodopinglife.it), costituita da un comitato scientifico di estremo prestigio, basti citare il Prof. Giuseppe Capua, presidente della commissione Anti Doping del Ministero della Salute, che interverrà all’evento, il Prof. Enrico Castellacci, presidente dell’Associazione dei Medici Italiani del Calcio, il Prof. Alberto Martina, esimio docente di Nutraceutica presso l’Università di Pavia, ecc.
La DOPING FREE S.A. per essere certa di rilasciare la certificazione a Società che rispettino i requisiti del rigido disciplinare PLAY SURE DOPING FREE, affida le attività ispettive ai più importanti enti di certificazione ed ispezione a livello internazionale.
Nel caso dell’U.S. Avellino, l’attività ispettiva è stata affidata e condotta da BUREAU VERITAS ITALIA SPA, organismo di certificazione leader mondiale.
In conclusione, attraverso la promozione di una serie di valori etici (no doping) e legati alla qualità dei servizi offerti per lo sport e la salute in generale, la U.S. AVELLINO ha inteso, con questa certificazione, valorizzare il proprio impegno a garantire per i propri atleti/addetti ai lavori, la promozione contro le sostanze definite dopanti, per mezzo di un insieme di azioni che consentano il controllo dei processi interni e attraverso il rispetto di un insieme di regole definite in un rigido disciplinare PLAY SURE DOPING FREE.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:20 Lega B: cinque infrasettimanali, si giocherà nel boxing day e a Pasquetta
- 19:02 Seduta pomeridiana: soluzioni tattiche e partitella
- 18:05 UFFICIALE - Simic è un giocatore dell'Avellino: i dettagli del contratto
- 17:55 FOTO - Il lupo tatuato addosso: la scelta d'amore di Cagnano
- 17:27 Rivisondoli, iniziata la seduta pomeridiana
- 16:00 Avellino, primo contratto da professionista per il 2006 Stefano Codraro
- 15:30 Avellino Basket, oltre 700 abbonamenti in prelazione. Oggi scatta la vendita libera
- 15:00 PRIMA CATEGORIA. Felice Scandone, ufficiale l'ingaggio di mister Caruso
- 14:30 Tutino sogno nel cassetto, ma Panico è la soluzione interna dei lupi
- 14:00 Avellino, ora le uscite. Ma arriverà un altro esterno under
- 12:47 UFFICIALE - Avellino, ceduto in prestito Mutanda alle Dolomiti Bellunesi
- 12:00 VIDEO - Il racconto della mattinata nel secondo giorno di ritiro a Rivisondoli
- 11:30 Avellino Basket, Buscaglia: "Parlando con Pini ho percepito la volontà di far parte di noi"
- 11:02 Terminata la seduta mattutina: lavoro fisico molto intenso, assente solo Lescano
- 11:00 Prosegue la preparazione differenziata per De Cristofaro
- 10:45 Lescano assente all'allenamento odierno: ecco perché
- 10:30 Avellino Basket, Pini: "Contento di ritornare. La squadra e l’allenatore sono i motivi principali per cui ho scelto questa sfida"
- 10:00 Il Baiano ha scelto il nuovo tecnico. C'è un ritorno di Santorelli
- 09:35 Campagna abbonamenti "Branco", gli orari della biglietteria di questa settimana
- 08:00 Aiello: "L'obiettivo è consolidarci in B. Mercato? Abbiamo le idee chiare. Stiamo lavorando sulle cessioni. Insigne? Ha voglia di venire ad Avellino, su Tutino..."
- 23:17 FOTOGALLERY - Le immagini della prima seduta di Rivisondoli
- 20:46 VIDEO - La sintesi della prima giornata di allenamenti a Rivisondoli
- 19:22 VIDEO - Il racconto della prima giornata di lavoro a Rivisondoli
- 17:37 Primo allenamento dell'Avellino a Rivisondoli: termina una prima giornata molto intensa
- 17:04 UFFICIALE - Avellino, dall’Atalanta arriva Gyabuaa in prestito
- 13:00 Il giovane D'Amato passa dal Costa D'Amalfi all'Avellino U15
- 12:30 Ufficiale, il Bari si rinforza con un 'vichingo' in attacco
- 11:30 Avellino, oggi inizia il ritiro di Rivisondoli: appuntamento alle 17.30
- 11:00 Avellino Basket, in arrivo Pini: “Segni particolari? Vince campionati di Serie A2"
- 10:30 Lions Grotta, confermato il terzino Nutile
- 09:42 Solofra, il classe 2007 Ragusa promosso in prima squadra
- 08:41 Savignanese, dall'Apice arriva il prestito di Fiorello
- 20:15 VIDEO - Avellino c'è l'arrivo anche di Lorenco Simic: "Sono felice di essere qui, pronto per nuove sfide"
- 18:15 L'Avellino saluta Sturno. Partitella finale, prime indicazioni tattiche. Torna Cagnano
- 13:20 De Cristofaro a Sturno, si rivede il centrocampista
- 12:50 Coppa Italia, Avellino-Cerignola si giocherà al "Monterisi": chiesta l'inversione di campo
- 12:20 Abbonamenti, più di 6100: Tribuna Terminio sold out e poche tessere ancora per la Curva Sud
- 12:00 Avellino, stasera a Sturno anche Simic e Gyabuaa
- 11:00 Il Monza ricorre contro Lega Serie B, ecco il motivo
- 10:30 Avellino Basket, l'ex Chinellato firma con Montecatini
- 10:00 UFFICIALE - Avellino, Iannarilli rinnova fino al 2027
- 09:30 Foresti: "In Serie B conta molto il gruppo. Kumi può fare bene, D'Andrea se è in giornata ti può far vincere le partite da solo. Può essere l'anno del Palermo"
- 09:00 VIDEO - Nasce Fede1912, il pres. Addonizio: "Un progetto per coordinare i vari club biancoverdi. Un punto di riferimento anche per la società. Ad oggi 9 club hanno aderito"
- 08:30 Avellino, presentato Fede1912, il nuovo Centro Coordinamento Club
- 08:00 Pedullà: "Gyabuaa dall’Atalanta all’Avellino: è fatta". Ecco i dettagli
- 16:50 Giannitti: "L'Avellino si sta muovendo in maniera imponente. A volte si assiste a delle doppie promozioni..."
- 16:00 Partenio-Lombardi, procedono spediti i lavori: lunedì il nuovo manto erboso
- 15:10 Il cuore grande di Mario Dell'Anno: l'Associazione "Per la Storia" in aiuto del piccolo Nicolò
- 14:37 Solofra, Amato promosso in prima squadra
- 14:00 Tre over e un under. Ecco perchè Besaggio può essere "top". La strategia di Aiello