Si è presentato ai suoi nuovi tifosi come meglio non poteva Facundo Lescano, esordio e doppietta alla Turris. E così entra di diritto subito anche nella Top 11 di TuttoC di questa settimana. Ecco la formazione completa, dove sono presenti anche due ex biancoverdi come Llano e Sannipoli.
PORTIERE
Antonino Viola (Altamura): prima di un pareggio ormai insperato, la Cavese aveva provato in tutti i modi a segnare il 2-0, ma il numero uno ospite si è sempre fatto trovare pronto chiudendo due volte lo specchio della porta a Fella e Sorrentino.
DIFENSORI
Ciro Panico (Sorrento): Ferraro era stato chiaro: limitarsi a difendere avrebbe favorito il gioco offensivo di un avversario superiore dal punto di vista tecnico. Lui ha recepito il messaggio e ha sfruttato gli spazi a disposizione per spingere ogni volta che era possibile. Nel finale si è messo in trincea con i compagni e ha mostrato tempismo e personalità.
Javier Gil (Juventus NG): tutta la retroguardia bianconera ha tratto beneficio dall'arrivo di Brambilla, dato che sembra paradossale visto che prima in panchina c'era un ex difensore del calibro di Montero. Premiamo lui perchè, nel momento di maggior pressione da parte del Picerno, ha sbrogliato diverse situazioni delicate intervenendo provvidenzialmente sia di testa, sia in anticipo sul diretto avversario.
Mirko Miceli (Monopoli): quello contro il Benevento era banco di prova utile a capire se i biancoverdi potessero essere davvero mina vagante in ottica promozione diretta. Lo 0-0 del Vigorito sa tanto di salto di maturità definitivo da parte della formazione di Colombo. La difesa ha retto benissimo, senza mai andare in affanno contro un attacco assai prolifico tra le mura amiche. Lui è stato perfetto e ha meritato il voto più alto.
Manuel Llano (Casertana): che dire di questa partita e di un risultato tennistico contro i ragazzini del Taranto? Qualcuno ha scritto che bisognava fermarsi e gestire diversamente la gara, noi riteniamo invece che è giusto onorare ogni impegno fino alla fine perchè, alla lunga, anche la differenza reti può assumere un peso specifico importante. Va a segno anche lui.
CENTROCAMPISTI
Roberto De Rosa (Giugliano): non perfetto Perina sul suo colpo di testa, ma va premiato il suo movimento da centravanti vero. Ancora una volta si conferma un fattore sui calci di punizione a favore.
Galo Capomaggio (Cerignola): pallone all'incrocio dei pali con un tiro al volo che fa impazzire i tifosi presenti sugli spalti. Del resto, quando una squadra è in fiducia, non è raro assistere a prodezze balistiche del genere. Trascinatore, dal primo al novantesimo.
Daniel Sannipoli (Cavese): primo gol stagionale per un centrocampista generosissimo e che è cresciuto molto in autostima col passare delle settimane. Punisce un grave errore di De Santis e batte il portiere con un destro all'angolino. Sul finire del primo tempo va vicinissimo alla doppietta.
ATTACCANTI
Facundo Lescano (Avellino): sarà pur vero che la Turris, al pari del Taranto, sta vivendo un momento sportivamente parlando drammatico, ma le cose non si erano messe benissimo e c'è stato bisogno dell'apporto dei più forti per risolvere una situazione intricata. Si è presentato al nuovo pubblico come meglio non poteva, la coppia con Patierno è probabilmente la più forte della categoria.
Antonino Musso (Sorrento): Di Pasquale se lo sognerà anche di notte, visto che l'attaccante stravince il duello approfittano della giornata nera del difensore. Doppietta in mezz'ora e vittoria fondamentale per i campani, abili a fermare la corsa di una delle squadre più in forma dell'intera Lega Pro.
Gennaro Anatriello (Trapani): nella gestione Capuano si faticava tremendamente a segnare pur con un reparto offensivo composto da primissime scelte. Con Torrente è cambiato il modulo e gli attaccanti ne hanno tratto subito beneficio. La sua tripletta e l'esultanza liberatoria con la curva e con i compagni sa tanto di inizio di una nuova era. Del resto era inammissibile che quest'organico fosse addirittura fuori dalla zona playoff.
ALLENATORE
Giuseppe Raffaele (Cerignola): altro giro, altra vittoria per una squadra che gioca a memoria e che esprime perfettamente in campo i principi trasmessi da un allenatore che sogna legittimamente la storica promozione in serie B.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - News
Altre notizie
- 16:58 Pane: "Pensavo di restare all'Avellino. Daffara merita la A, Martinelli e Nesta..."
- 15:59 Colpi di Sudtirol ed Entella, il Modena fa affari col Genoa: le ufficialità
- 15:34 Ore cruciali per Pecorino all'Avellino: attesa call con Nesta e Aiello
- 14:40 UFFICIALE - L'Avellino Basket saluta Mikk Jurkatamm
- 14:15 Pyythia non si sblocca e l'Avellino valuta alternative: una porta in Svizzera
- 13:44 L'Associazione "Per la Storia" in aiuto delle popolazioni del Venezuela
- 13:00 Il Catanzaro mette in mostra i suoi gioielli, plusvalenze da record
- 12:30 Rivisondoli, il campo non è pronto. De Capite: "Trovata una situazione difficile"
- 11:55 Stadio, rinnovata la concessione all'Avellino. Domani incontro Pizza-D'Agostino
- 11:22 UFFICIALE - Daffara al Parma, contratto fino al 2031: "Sono molto felice"
- 10:55 Gartenmann, nuovo difensore della Samp: "Non sono come Nesta, ma..."
- 10:25 Un arbitro di Avellino in CAN C dopo quasi 30 anni: è Palmieri
- 09:50 Castori rifiuta il Bari, Biancolino ancora in corsa con un ex Avellino
- 09:25 CdS - La Salernitana su due calciatori dell'Avellino
- 08:30 Avellino, accordo con la Juventus per due trasferimenti
- 19:09 Ufficiale: Cesena, scelto l'allenatore. E' Alessandro Diamanti
- 18:08 D'Ausilio va in Grecia: sarà allenato da Mazzarri
- 17:45 Avellino, il saluto di Pane: "Sono stati anni intensi, non avrei mai voluto scrivere queste righe. Dico semplicemente grazie"
- 17:21 Coppa Italia Primavera: ecco il cammino dell'Avellino
- 17:00 Riattivata la matricola del Brescia. Criscitiello: "Cellino è un genio, benvenuti al circo"
- 16:30 Da Parma: anche l'Avellino sull'esterno 2006 Cardinali
- 15:46 Primo incontro tra D'Agostino e Pizza sullo stadio, venerdì si replica
- 15:22 Aiello: "Prenderemo una punta e un trequartista. Su Moruzzi, Faticanti, Martinelli e Pyythia..."
- 14:30 Avellino, sulla trequarti non si perde di vista la pista che porta a Sibilli
- 14:00 La Juve Stabia ha scelto il suo nuovo allenatore: arriva dalla Serie C
- 13:35 "Per un calcio giusto e popolare", numeri record in Irpinia, proposta in Senato
- 12:55 UFFICIALE - Avellino Basket, che colpo! Francis ancora in biancoverde
- 12:35 Il sindaco di Montefredane: "Il nuovo stadio va costruito ad Arcella"
- 12:05 Il Modena batte un colpo in attacco: ufficiale l'ingaggio di un 2003
- 11:35 Il Bari è retrocesso in C e Pucino si ritrova senza squadra
- 11:10 UFFICIALE - Avellino Basket, saluta Jurkatamm: l'annuncio
- 10:51 Armellino saluta: "Grazie Avellino, spero di averti onorato in giro per l'Italia"
- 10:15 Catanzaro, ecco il nuovo allenatore dopo il dietrofront di Turati
- 09:50 Maistro è svincolato, almeno 5 squadre sul trequartista: l'Avellino resiste
- 08:30 Pedullà: Avellino, trattativa avanzata con il portiere Martinelli
- 21:55 Patierno e D'Agostino salutano Armellino: "Un uomo e un capitano come te sarà difficile trovarlo"
- 17:37 Kouadio sempre più vicino: accordo tra le società
- 16:15 Il Monza si aggiudica il premio "Miglior Stadio di Serie B 2025/26"
- 15:30 Il Parma accelera e chiude per Daffara: preso il portiere a titolo definitivo
- 15:15 Clamoroso in B: Turati si accorda con il Catanzaro, poi cambia idea e va in C
- 14:50 Pietrelli, accordo raggiunto con il Vicenza: la formula del trasferimento
- 14:20 Nuova pretendente per Daffara: un'altra squadra di A chiede informazioni alla Juventus
- 13:51 Apre il mercato: le trattative che l'Avellino conta di chiudere a breve
- 12:55 Iannarilli si sposa: tanti i compagni biancoverdi tra gli invitati
- 12:29 UFFICIALE - Fabio Maistro lascia la Juve Stabia, l'Avellino osserva
- 11:18 QS - Audero agita il mercato: anche l'Avellino ci fa un pensierino
- 10:52 Pecorino rallenta, si inseriscono due club di B e l'attaccante prende tempo


