All'età di 86 anni se n'è andato Carlo Mazzone, decano della panchina e fonte di ispirazione per tanti tecnici. Chiamato il Maestro, per la sua lunga carriera in panchina, una sorta di padre per tanti giocatori. Basti pensare che è stato il primo a lanciare Francesco Totti alla Roma.
Una perdita importante per tutto l'intero movimento, che in 'Sor Magara' aveva un punto di riferimento: nel 2006 l'ultima panchina della carriera, in quel di Livorno, per poi ritirarsi e godersi i piaceri della famiglia.
Da sempre legato alla Roma, squadra allenata per tre stagioni dal 1993 al 1996. E' stato anche un simbolo dell'Ascoli.
Mazzone concluse la carriera da giocatore all'Ascoli, a causa di un infortunio che gli precluse la possibilità di scendere ancora in campo: entrò subito nei ranghi tecnici bianconeri, fino a diventare l'allenatore della prima squadra, guidata in due differenti periodi.
Nel 2019 gli è stata intitolata la Tribuna Est dello stadio 'Cino e Lillo del Duca' e nello stesso anno è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano.
Con 792 panchine (797 considerando anche gli spareggi) Carlo Mazzone è tutt'ora l'allenatore più presente nella storia della Serie A: battuto il precedente record di Rocco, rimasto fermo a quota 787.
Ha iniziato ad allenare nel 1969, nell'Ascoli, poi Fiorentina, Catanzaro, ancora Ascoli dal 1980 all'84, 1986-86 a Bologna, dall'87 al 90 il Lecce. Poi Pescara, Cagliari, e finalmente la sua Roma, dal 1993 al 1996. Qui lancia Francesco Totti. Poi ancora Cagliari, breve esperienza a Napoli, Bologna, Perugia, il Brescia dei miracoli con Baggio, Tare e Guardiola (celebre la sua esultanza nel derby con l'Atalanta) e poi ancora Bologna e infine Livorno nel 2006.
Con l'Avellino ha vissuto tutto il decennio dei lupi in Serie A. Celebre un incontro del 1983, un Avellino-Ascoli, 2-1 per i lupi (De Napoli e Ramon Diaz). Mazzone si era lamentato a fine gara che all'intervallo, qualcuno gli aveva spento una sigaretta in faccia. In effetti, il tecnico romano, aveva in viso una escoriazione e bruciatura. Battaglie epiche di un calcio che non c'è più, come la sua esultanza in Brescia-Atalanta. Un calcio romantico, che perde un grandissimo personaggio.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:24 Solofra, la preparazione dei portieri affidata a mister Ragone
- 16:43 Sandro Abate, ecco Pasquale De Luca
- 13:15 Mercato in uscita tutt'altro che fermo. Il punto
- 12:41 Gori rifiuta il Cluj. Tribuzzi è vicino al Vicenza
- 11:30 Avellino Basket, prolungate le fasi di prelazione e abbonamenti. Le nuove date
- 11:00 Avellino Basket ad un passo da Cosimo Costi
- 10:30 Solofra, il direttore Tornatore resta. Prima squadra e settore giovanile nel suo futuro
- 10:00 Savignanese, De Gruttola firma il suo quarto anno in biancazzurro
- 09:30 Schira: "La Casertana vicina a prendere Pezzella"
- 16:20 TuttoAv - Piace il giovane difensore Alexiou ma l'Inter in questa fase fa muro
- 15:55 Un doppio ritorno per la trequarti di Biancolino?
- 15:25 Gyabuaa è il sesto acquisto. Arriva in prestito e chiude Saco
- 15:06 Padova, il mercato parte col botto: ingaggiati due svincolati di lusso dalla Serie A
- 12:08 Visite mediche: a Villa Esther è arrivato Chicco Patierno
- 12:00 Dopo Sannipoli, il Guidonia ufficializza anche un altro ex biancoverde
- 11:30 Audax Cervinara, ufficiali le dimissioni del presidente Silietti. Nei prossimi giorni il nuovo organigramma
- 11:00 Savignanese, Ferrantino resterà un altro anno
- 10:30 Ufficiale - Sannipoli ha scelto la sua destinazione
- 10:00 Di Marzio: "Avellino, primi contatti con Coli Saco"
- 09:25 Lions Grotta, scelta la sede del ritiro estivo
- 08:20 CdS - "Avellino, Milani e Crespi con Favilli. Ora tocca a Simic"
- 22:15 VIDEO - Parisi: "Felice della promozione dell'Avellino, ho seguito tutti i festeggiamenti. Milani è giovane ma farà bene. Futuro? A Firenze sono felice..."
- 22:00 VIDEO - Capuano: "Parisi era della Lazio, poi è stato bloccato il mercato. Milani assomiglia un po' a Fabiano. Enrici ha qualità incredibili". Su Crespi e il futuro...
- 18:46 UFFICIALE - Sannipoli saluta l'Avellino
- 18:34 UFFICIALE - Favilli è il primo colpo per la B
- 17:15 Favilli saluta il Bari: "Un onore aver indossato i vostri colori"
- 16:51 Favilli e Milani arrivati al Belsito Hotel: comincia la loro avventura biancoverde
- 16:00 Insigne vuole tornare, l'Avellino ci pensa e Aiello può affondare il colpo
- 15:25 Maisto verso un nuovo prestito: chiesto da un club di C
- 14:30 Pasquale Pane "uno di noi". Il portiere torna biancoverde per restarci. Ed è giusto così
- 14:10 UFFICIALE - Una neopromossa in B rende noto il nuovo allenatore
- 13:48 Brescia non ammesso alla serie C: negata la licenza nazionale
- 13:15 Insigne in uscita dal Palermo: l'Avellino c'è ma la concorrenza è alta
- 12:51 Sannipoli lascia l'Avellino: rescissione consensuale
- 12:16 Aiello: "Con la Lazio splendidi rapporti. Crespi e Milani hanno qualità e margini di crescita straordinari. L'amichevole del 26? Opportunità di respirare la Serie A"
- 11:43 La Salernitana guarda in casa Avellino, ma gli irpini non vendono
- 11:00 Di Marzio: "In dirittura d'arrivo il centrocampista Gyabuaa dall'Atalanta"
- 10:20 Parte la stagione 2025/26: prime visite mediche per i calciatori biancoverdi
- 09:40 Accardi su Mulè: "Ai tempi moderni non valgono le carte figuriamoci la parola"
- 09:15 Lions Grotta, la preparazione dei portieri è affidata a Rocco Andreottola
- 08:44 Savignanese, in attacco resta De Mari
- 00:03 D'Agostino: "Insigne ci interessa, ma il mercato è solo all'inizio. Pafundi può essere un'idea"
- 19:10 Sandro Abate, rinnovano Pina e Venezia
- 18:45 Sannipoli trova squadra, ma non tornerà a Cava de' Tirreni: ecco dove giocherà
- 18:20 Parisi domani a Serino: darà il calcio d'inizio del memorial Charles e Ciappone
- 17:55 Le altre di B - La Sampdoria riparte, fumata bianca in arrivo per il nuovo allenatore
- 17:30 Anche il Palermo su Pafundi: ma la richiesta dell'Udinese è fuori mercato
- 17:02 Le altre di B - Ufficiale, il Frosinone ha un nuovo allenatore
- 15:15 Over e Under: quanti slot ha ancora liberi l'Avellino sul mercato? La situazione ad oggi
- 14:10 Avellino, c'è un'intera squadra da piazzare: il punto sui calciatori in esubero