Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa emesso dall’Associazione Italiana Direttori e Collaboratori Sportivi, con riferimento all'emergenza Coronavirus:
"Prima di tutto la salute, poi tutto il resto. L’Adicosp appoggia quanto espresso dal presidente FIFA Gianni Infantino, che nella sua intervista sul Corsera ha evidenziato come la salute venga prima di tutto. La stessa Associazione direttori e collaboratori della gestione sportiva è d’accordo con il presidente dell'AIC Damiano Tommasi, il quale ha invitato tutti gli stakeholders del calcio a pensare in questi giorni solo ed esclusivamente a collaborare affinché il COVID-19 possa placare la sua diffusione.
Adesso, le istituzioni calcistiche, i calciatori, gli allenatori e i nostri colleghi direttori, hanno una sola maglia da difendere ed è quella degli operatori sanitari e delle forze dell’ordine che encomiabilmente stanno gestendo questa crisi. Nel momento in cui si inizierà ad intravedere la luce in fondo al tunnel, allora potremo cominciare a prevedere eventuali ripristini dell’attività sportiva.
Adicosp auspica, qualora ci fosse la possibilità riprendere nella massima sicurezza, di poter portare a termine la stagione sportiva, così da far prevalere la legge del campo ed essere principali fautori di un ritorno alla normalità.
A fine emergenza è inderogabile la necessità di attivare un vero e proprio "Piano Marshall" del calcio, per poterlo rendere sostenibile di fronte ad un’inevitabile recessione che dovrà subire l’economia del paese.
I Presidenti dei vari club sono innanzitutto imprenditori ed è importante che i rappresentanti del Governo adottino misure per il rilancio delle attività produttive e commerciali che di riflesso saranno poi funzionali agli investimenti nel calcio.
Si necessita, secondo noi, altresì, di misure che possano dare quel giusto sostegno per gestire con meno affanno le società di calcio, che hanno subito danni economici non indifferenti.
Gli interventi dovranno essere indirizzati non solo per il settore professionistico, ma anche per la vasta platea del calcio dilettantistico.
Finita l’emergenza è intenzione di Adicosp collaborare con tutte le istituzioni, calcistiche e politiche, per proporre accorgimenti utili alla causa.
Intanto il Consiglio Direttivo dell’Adicosp, presieduto da Alfonso Morrone, con i vice presidenti Raffaele Auriemma, Michele Punzi e Claudia Di Sora, coadiuvati dal segretario generale Filippo Marra Cutrupi, hanno istituito un tavolo permanente per proporre idee e soluzioni da inserire nel Decreto Cura Italia, per dare risposta ai tanti quesiti che in questi giorni, gli associati, ma in genere gli addetti ai lavori, si pongono. Il tavolo tecnico, che si riunisce in call-conference, è in costante contatto con i vertici delle istituzioni del Governo, e delle istituzioni dello sport e del calcio in particolare".
Altre notizie - San Tommaso
Altre notizie
- 22:55 Dramma in A2, assaltato pullman dei tifosi di Pistoia. Un morto
- 21:35 Serie B, i risultati di oggi: crollo Catanzaro, il Modena resiste in vetta
- 20:49 Il Gruppo Lombardi Avellino Basket dilaga: battuta Torino 83-54
- 20:20 Il comunicato della Curva Sud: "Il calcio è della gente. Ma i fatti dicono altro. All'US Avellino chiediamo..."
- 17:44 UFFICIALE - Sampdoria, scelto il sostituto dell'esonerato Donati
- 15:29 Lo Spezia cambia allenatore prima dell'Avellino? Nome a sorpresa per sostituire D'Angelo
- 12:00 Il Podcast di TuttoAvellino - L'analisi di Juve Stabia-Avellino: atteggiamento sbagliato e poche idee
- 09:40 TS - "Il derby alla Juve Stabia. Avellino, che delusione". Da rivedere Biancolino e non solo
- 09:10 GdS - "La Juve Stabia vola. Due reti da corner e l’Avellino è battuto". Bene Fontanarosa e Kumi
- 08:40 CdS - "La Juve Stabia “sveglia” l’Avellino". Tutti insufficienti i biancoverdi
- 08:14 Le Vespe pungono, Insigne ma che combini? L'analisi del giorno dopo
- 22:55 Scanzi firma il capolavoro, la Scandone batte Angri al fotofinish
- 22:18 L'ottava giornata di B: colpaccio Monza a Frosinone
- 22:09 UFFICIALE - Sandro Abate, ecco il portiere Ducci: "Felice e orgoglioso di essere qui"
- 20:15 Simic: "Prima del gol non avevo l'impressione che loro potessero segnarci. Dopo il 2-0 non siamo riusciti a reagire"
- 20:00 Abate: "Derby equilibrato, bravi a sfruttare le nostre chance e a concedere nulla all'Avellino. Felici di aver regalato una gioia al nostro popolo"
- 19:50 Biancolino: "Due gol arrivati su due errori. Loro nelle poche occasioni avute ci hanno colpito. Accoglienza dei tifosi di casa? Me l'aspettavo..."
- 19:40 Poche idee e nessuna reazione ma niente allarmismi: ora lavorare e rimettersi in pista
- 19:18 Juve Stabia-Avellino 2-0, le pagelle: Simic muraglia, Iannarilli, svarione fatale. Insigne: così non va
- 19:18 TuttoAvellino Award - Juve Stabia-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 19:10 FISCHIO FINALE - La Juve Stabia ci crede di più, l'Avellino riassapora il gusto acre della sconfitta
- 18:16 Uno-due micidiale a fine primo tempo: l'Avellino perde a Castellammare, 2-0 Juve Stabia. Espulso Insigne
- 18:04 Juve Stabia-Avellino 2-0, fine primo tempo: due schiaffi all'improvviso, risultato ingiusto
- 15:30 TuttoAv Award - Col Mantova Iannarilli vince e vola in testa; primo podio per due
- 11:00 La Torres affonda ancora, Pazienza verso l'esonero
- 10:30 Sampdoria, Donati vede più vicino l'esonero: ore caldissime in casa blucerchiata
- 10:03 Gruppo Lombardi Avellino Basket: c'è Torino per il riscatto
- 08:29 Il giorno del derby: presentazione gara e probabili formazioni
- 22:44 Va all'Entella il derby ligure contro la Sampdoria
- 22:43 Serie B, Samp a picco, alla Virtus Entella il primo storico derby: finisce 3-1
- 21:10 Avellino, i convocati di Biancolino per la Juve Stabia: resta ai box Tutino
- 17:47 Juve Stabia, ecco i convocati: c'è Candellone
- 17:00 La B torna in campo questo sera con l'inedito derby ligure
- 16:10 Juve Stabia, mister Abate: "Affrontiamo una squadra forte ed esperta, servirà cuore e orgoglio"
- 15:40 Galdieri Auto è il nuovo Sponsor di Maglia di Gruppo Lombardi Avellino Basket
- 15:10 Scandone Avellino, Carone: "Contro Angri partita maschia dobbiamo pareggiare il loro livello di energia"
- 14:45 Acqua Santo Stefano è Official Water Partner dell'US Avellino
- 14:30 Pavarese: "Castellammare mi è rimasta nel cuore, L'Avellino raggiungerà traguardi inimmaginabili"
- 13:55 Vignola sull'Avellino: "La categoria che spetterebbe a questa squadra non è la serie B"
- 13:00 Juve Stabia, il dg Elefante: "Speriamo di vedere uno spettacolo degno delle due piazze, peccato per l'assenza dei tifosi irpini"
- 12:30 Il ballottaggio - Più Crespi che Lescano per la sfida alla Juve Stabia
- 12:02 Castaldo: "La classifica dell'Avellino non mi sorprende, può inserirsi nella corsa promozione. Il derby..."
- 11:02 Biancolino: "Quello di domani non è un derby, i derby sono altri, con club e tifoserie blasonate. Partita difficile, l'approccio sarà importante". Su Tutino e Rigione...
- 10:30 Antonio Parisi: "Non è stato facile rimettere in piedi il Serino, Fabiano è entrato negli spogliatoi, ci supporta sempre"
- 09:59 Aiello: "Vi racconto il ruolo del ds e il mio percorso. Con Biancolino rapporto sincero, tra tre anni mi vedo..."
- 09:06 Avellino Basket, Buscaglia: "Ci siamo compattati. C'è il desiderio di resettare"
- 20:53 Scandone Avellino, 'Il Giardino dello Sport' è nuovo sponsor del Settore Giovanile
- 18:24 Il Padova sta per cambiare padrone: il nuovo presidente sarà argentino?
- 17:43 Assemblea di Lega in Serie B, si discuterà anche del format del campionato
- 16:43 Quote retrocessione in C: Avellino lontano dalla zona a rischio