Un vero e proprio colpo da novanta quello messo a segno dal diesse Clemente Pesa che si assicura per la prossima stagione l’opposto Salvatore Roberti che ha sposato il progetto della squadra biancoverde e ha voluto fortemente vestire la maglia della Atripalda Volleyball raggiungendo così mister Racaniello. L’atleta romano formerà con Ciro D’Alessandro una diagonale di indiscusso valore. Il curriculum dell’opposto romano parla da solo. Gli appassionati di volley non possono non ricordare che Roberti fu uno dei protagonisti con la società atripaldese che nell’anno 2009/10 sfiorò la promozione in serie A2 diputando i play off. Nato ad Anzio il 30 Luglio 1983, fisico da corazziere (193 cm), Salvatore Roberti è cresciuto nelle giovanili del Velletri, prima di esordire in B2 nel Minturno, ancora 18enne. Poi, sempre in B2, è arrivata l’esperienza di Zagarolo, dove ha conquistato la promozione in B1. Quindi Grottazzolina, Ostia e Atripalda in B1, dove ha conquistato i play off, fino alla chiamata del Sora, che gli ha consentito di esordire nel prestigioso scenario della A2. La stagione successiva ancora A2 a Molfetta da dove a metà stagione si trasferisce a Sant’Antioco in Sardegna, fino al passaggio ad Asti in B1. Nella stagione 2013-14 promozione dalla B1 alla A2 con la maglia dell’Aurispa Alessano e poi a Forlì in B1. Ritorna in serie A nella stagione 2017/18 a Lagonegro, per poi giocare a Taranto lo scorso anno dove dopo una grande annata ha sfiorato la promozione in A3 svanita solo in gara 3 della finale play off. Grandi doti fisiche, notevole elevazione, gran battitore e braccio “pesante”, gran lavoratore in palestra e grinta da vendere in mezzo al campo sono le caratteristiche principali del nuovo opposto della formazione biancoverde che punta quest’anno a divertirsi e far divertire i propri tifosi.
Molto contento della scelta effettuata il nuovo opposto: “Dopo anni di tanta lontananza mi avvicino un po’ a Roma. Sono molto contento di questa scelta anche perché sono stato bene ad Atripalda e ho bei ricordi della mia esperienza qui. Nella mia scelta ha inciso molto mister Racaniello che mi è stato pubblicizzato molto da amici molto stretti che me ne hanno parlato tutti molto bene. I ragazzi della squadra li conosco poco ma sono giovani che lavorano duro in palestra e questo è la chiave per far bene”.
Non ci gira molto attorno e bada al sodo Roberti che punta a disputare un ottimo campionato magari ripetendo i risultati della scorsa stagione: “Il mio obbiettivo è quello di fare un buon anno sia individuale che di squadra. L’anno scorso abbiamo perso la finale per andare in serie A con Taranto e li abbiamo gestito male le nostre forze arrivando con il fiato corto nel momento cruciale della stagione. Però abbiamo fatto un’annata incredibile perché c’erano squadre migliori. Speriamo quindi di fare altrettanto bene quest’anno attestandoci nella parte medio alta della classifica e poi vediamo se riusciamo a fare il miracolo ben venga”.
Una battuta poi sulla difficoltà del campionato che quest’anno non prevede squadra cuscinetto: “Sarà un campionato particolarmente impegnativo perché tante squadre hanno fatto bene nel mercato investendo tanto. L’unica cosa che so che gli opposti di ruolo forti sono pochissimi però tante squadre hanno fatto acquisti importanti in altre zone del campo”.
E poi ci sono loro, i tifosi. Roberti li chiama a raccolto facendo una promessa, quella di onorare la maglia biancoverde: “Atripalda è una realtà con un grande passato pallavolistico come testimonia la vittoria della coppa Italia e l’altro anno quando c’ero io abbiamo fatto i play off. La gente qui è abituata alla bella pallavolo. Noi dal canto nostro cercheremo di mettercela tutta Speriamo che la gente ci stia vicino e si affezioni a noi più che altro per la voglia e i sacrifici che faremo in palestra. Onoreremo tutte le domeniche la maglia come ho fatto in ogni piazza in cui sono stato e mi ricordano per essere stato un buon lavoratore. A fare la differenza contano si le qualità individuali però penso che nella vita l’importante è mettercela tutta per ripagare anche la società dei sacrifici che fa. La gente come me mangia e vive di pallavolo”.
Altre notizie - Volley
Altre notizie
- 23:00 Le gare della domenica di B: cadono in casa Pisa e Verona, Palermo ok
- 14:45 Patierno: "Il fallimento è l'opportunità di ricominciare in maniera più intelligente"
- 14:17 Izzo sui social: "Solo noi possiamo scrivere il nostro destino. Testa alta"
- 12:05 Avellino Basket, Di Carlo: "Contento per quanto ho visto, ora speriamo di recuperare gli assenti"
- 11:50 Avellino Basket, battuta in amichevole Cestistica San Severo 99-62
- 11:35 TS - Colpo Arezzo al 90', gelato l'Avellino. Russo il migliore poi tante insufficienze
- 11:20 CdS - La matricola Arezzo ribalta gli irpini fischiati. Bocciata tutta la difesa
- 11:04 GdS - Partenza in salita per Nesta. Molti bocciati, si salva Russo
- 23:59 Un esordio da matita blu
- 23:54 Palmiero: "Siamo stati troppo frenetici. Abbiamo commesso errori banali. Delusi dal risultato ma non dalla prestazione"
- 23:40 Arezzo, Bucchi: "Bravi a rimanere sul pezzo e non disunirci. Vittoria anche meritata. Russo? Sarà uno dei gol più belli dell'anno"
- 23:31 Nesta: "Non vedo tutto così nero, rispetto a Monza ci sono cose positive. Non boccio giocatori dopo mezza partita. Mercato? Non cambia nulla"
- 23:31 Scintille (verbali) a fine partita tra Izzo e Simic
- 23:22 VIDEO - Avellino-Arezzo 1-2, l'analisi a caldo dal Partenio: esordio amaro
- 23:17 TuttoAvellino Award - Avellino-Arezzo: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 23:10 Avellino-Arezzo 1-2, le pagelle: Russo predica nel deserto, il resto ampiamente insufficiente
- 23:07 Le gare del sabato della prima giornata: vittorie esterne di Mantova e Modena
- 23:03 FISCHIO FINALE - L'Avellino inciampa subito: tanto su cui recriminare e lavorare
- 22:06 Avellino-Arezzo 1-2: Russo illude, Cianci e Ionita la ribaltano. Esordio deludente
- 21:52 Primo tempo: Avellino avanti con un Russo ispiratissimo, ma si ferma Fila
- 17:01 Partenio-Lombardi quasi sold out per la gara di stasera contro l'Arezzo
- 10:25 Missori torna all'Avellino: ecco quando sarà in città
- 09:51 Campogrande: "Avellino sono tornato, contento del progetto. Di Carlo..."
- 09:04 Su il sipario sul campionato: Avellino all'esame Arezzo. Presentazione e probabili formazioni
- 22:40 Anticipo di B: pirotecnico 3-2 tra Vicenza e Catanzaro
- 20:14 Avellino-Arezzo, la lista convocati di Nesta per la prima giornata
- 17:50 Halley Campania Avellino Basket, ecco la nuova Team Manager
- 17:25 Avellino Basket, domani scrimmage contro la Cestistica San Severo
- 17:00 D'Agostino: "Stadio, non ho ancora capito le intenzioni di Pizza. Squadra quasi al completo"
- 16:40 Avellino, ecco i numeri di maglia ufficiali per la stagione 2026/27
- 16:20 UFFICIALE - D'Ausilio passa in prestito al Pescara
- 15:50 Un ex obiettivo dell'Avellino in attacco trova squadra in B: è ufficiale
- 15:20 Zavanella: "Il nostro progetto dello stadio potrebbe essere recuperato e donato alla città"
- 14:25 Avellino Primavera, sei gol al Montemiletto in amichevole
- 13:59 Sandro Abate, ecco il calendario del campionato di Serie A 2026/27
- 12:16 Ballardini: "Ecco le mie favorite in B, e mi piacerebbe rivedere in alto l'Avellino"
- 11:40 Oggi si apre la serie B 2026/27 con il match inaugurale tra Vicenza e Catanzaro
- 10:58 Nesta: "Bisogna partire forte anche grazie alla carica del Partenio. Soddisfatto del mercato, mancano due elementi. Palumbo non parte"
- 10:55 Lunedì 24 l'Avellino Basket incontra i tifosi in Piazza Libertà
- 17:55 Avellino, preso un giovane difensore ex Paris Saint-Germain
- 17:35 Pecorino al Catanzaro? Offerta alla Juventus, le cifre
- 17:15 Avellino Basket, Oliviero Dolciaria sponsor per la stagione 2026/27
- 16:50 Monza, Juric: "Contro l'Avellino abbiamo fatto bene ma sabato..."
- 16:20 Palumbo continua ad attirare interessi: l'ultimo arriva dalla Liga
- 16:00 Della Rosa: "Avellino, non c'ho pensato due volte a venire. Polonara..."
- 15:30 Partenio-Lombardi non più in vendita, l'unica via è il progetto del Comune
- 15:00 Arezzo, Bucchi: "L'Avellino partirà forte, ma lì ho vinto 5-0..."
- 14:35 La Serie B torna sulla Rai: tutte le novità della stagione
- 13:54 Mercato in uscita: tre squadre su Patierno, palla all'attaccante
- 13:00 Capobianco: "Il nostro obiettivo è formare calciatori, pensando anche a far bene in campionato"


