L'Avellino vince e convince con una prestazione straordinaria nella ripresa. Sgarbi migliore in campo, Rigione comanda la difesa, Palmiero strabordante nella ripresa. Patierno: eccoti! Le pagelle di Avellino-Monopoli 4-0.

Ghidotti 6 – Nel primo tempo si limita a respingere di pugno una punizione dalla trequarti. Sull’1-0, la traversa lo salva sulla punizione di Iaccarino.

Rigione 7 – Personalità ed esperienza al servizio dell’Avellino. Cancella il giovane Spalluto, poi è costretto alla sostituzione per un problema muscolare, si spera di poco conto.

(28’ st Mulè sv).

Cionek 6,5 – Parte bene, subisce un duro colpo al costato e perde un po’ di lucidità. Ammonito nel primo tempo, regge l’urto nella ripresa quando l’Avellino inizia a giocare con scioltezza.

Benedetti 6,5 – Buona pure la sua prestazione difensiva, con tanto di traversa timbrata a risultato ormai acquisito;

Cancellotti 6 – Dibenedetto gioca alto e gli toglie metri di campo per aggredire la fascia. Ma nella ripresa si scuote ed entra nell’azione del 4-0, mandando in tilt la difesa del Monopoli.

Lores Varela 6,5 – Gli capita subito un buon pallone da calciare in porta, ma non la inquadra. È un diesel e la sua crescita nel secondo tempo è direttamente proporzionale a quella dell’Avellino.

(40’ st Maisto sv).

Palmiero 7 – Alterna carezze al pallone e interventi duri, ma quando l’Avellino sblocca la partita diventa strabordante.

Armellino 7 – Il suo raggio d’azione è più arretrato, perché è chiamato a fronteggiare le ripartenze del Monopoli. Avanza nella ripresa, serve l’assist a Sgarbi e chiude la partita con un perentorio colpo di testa.

Tito 6 – Sull’onda emotiva del gol al Sorrento, prova subito un sinistro al volo che Perina blocca.

(20’ st Sannipoli 6 – Entra e deve solo gestire qualche sporadica avanzata di Borello).

Patierno 7,5 – Finisce nelle grinfie di Fazio e Ferrini e fa fatica. Sul finire del primo tempo prova a sbloccarsi, ma il suo sinistro è da dimenticare. Nella ripresa sbaglia un altro gol facile, poi si sblocca e ne fa due in pochi minuti, di precisione e di opportunismo. Eccolo il vero Patierno.

(40’ st Marconi sv).

Sgarbi 8 – Il migliore in campo. Si muove tanto, lungo tutto il fronte d’attacco. Gioca per la squadra e soprattutto per Patierno, a cui serve tre buoni palloni per farlo sbloccare (ci riesce al quarto tentativo). Poi decide di mettersi in proprio e con un destro a giro sblocca l’incontro. Un’ira di Dio per la difesa del Monopoli, purtroppo deve arrendersi ai crampi proprio sul più bello.

(20’ st Gori 6,5 – Illuminante con quel colpo di tacco che spiana la strada a Cancellotti nell’azione del 4-0).

All.: Pazienza 7,5 – In panchina c’era il suo vice La Porta, ma i meriti per la vittoria ovviamente sono suoi.

Sezione: Le pagelle / Data: Dom 24 settembre 2023 alle 22:55
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print