Primo turno infrasettimanale del 2026 per l’Unicusano Avellino Basket, i biancoverdi affrontano questa sera, palla a due alle 20.30, la formazione della Victoria Libertas Pesaro allenata da coach Spiro Leka. È il ventitreesimo turno del campionato di Serie A2 e ad arbitrare l’incontro saranno i signori Gianluca Gagliardi di Anagni, Claudio Berlangieri di Trezzano, Umberto Tallon di Bologna. All’andata il match vide prevalere la squadra marchigiana, che si impose con il punteggio di 93-72, al termine di un match condotto con costanza dai biancorossi trascinati da un super Berdini. La gara di questo turno arriva dopo una domenica dai risultati opposti. Avellino è uscita sconfitta dal campo di Torino, mentre Pesaro ha agevolmente regolato Bergamo con il punteggio di 79-68.

Sarà una partita molto particolare, perché Pesaro ha una sua identità precisa e con la difesa proverà a contenere Avellino. La squadra di Di Carlo dovrà pareggiare la fisicità degli avversari e cercare di controllare i tabelloni, nel tentativo di correre in contropiede e giocare la propria pallacanestro. Difensivamente i biancoverdi avranno un pensiero in meno, la lombalgia ha frenato Tambone, mentre ci sarà Miniotas, un giocatore che sa far giocare molto bene i suoi compagni. Da non sottovalutare Bertini, Bucarelli , mentre Truchetti resta in dubbio. Sotto i tabelloni c’è l’esperto De Laurentis, in ala Virginio.

L’AVVERSARIO - La squadra di coach Spiro Leka è stata una delle più costanti del girone di andata. Ha chiuso a quota 26 la prima parte della stagione, perdendo il primato soltanto per via degli scontri diretti. In ogni caso la formazione pesarese ha dato un’ottima impressione: team duro, con una sua identità difensiva attraverso la quale ha costruito i successi. Una squadra con un pivot importante e Tambone da considerare come l’italiano più incisivo di tutta la prima parte di stagione. Leka ha saputo rendere importanti tutti i componenti di questo gruppo, dando spazio a giovani interessanti come Bertini, senza dimenticare Maretto, uomo simbolo di questa squadra. C’è, poi, l’americano Felder che svolge un ruolo di complemento, ma è molto bravo a rendere i suoi compagni migliori.

I NUMERI - Per l’Avellino Basket numeri in crescita costante, la difesa migliora con i 80.6 punti di media tirando con il 52.0% da due, il 35.0% da tre ed il 76.0% dalla lunetta. Sono quattro gli uomini di media in doppia cifra: Lewis, Mussini, Chandler e Grande.

Pesaro realizza 82.2 punti di media, Tambone e Miniotas sono i migliori realizzatori del gruppo biancorosso: il primo realizza 15.0 punti di media, il secondo 14.4. Terzo miglior realizzatore è Bertini con 10.4 punti per gara.

DIRETTA STREAMING - Il match potrà essere seguito su LNP Pass a partire dalle ore 20.20. Differita Sportchannel214

UNICUSANO AVELLINO BASKET: Zerini, Lewis, Chandler, Mussini, Grande, Fianco, Donati, Pini, Cicchetti, Dell’Agnello, Fresno. Coach: Di Carlo

VICTORIA LIBERTAS PESARO: Trucchetti, Leonardi, Bertini, Maretto, Sakine, De Laurentiis, Tambone, Virginio, Felder, Miniotas, Fainke Coach: Leka

ARBITRI - Gianluca Gagliardi di Anagni, Claudio Berlangieri di Trezzano, Umberto Tallon di Bologna

Sezione: Basket / Data: Mer 21 gennaio 2026 alle 09:45 / Fonte: avellinobasket.it
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print