Avellino nella tana di Rimini, questo è il big match della ventiseiesima giornata del campionato di Serie A2 OldWildWest. Domani alle ore 18.00 al PalaFlaminio la squadra biancoverde scende in campo nell’arena romagnola, per affrontare una delle migliori formazioni di questo torneo. I biancorossi per taglia, talento ed atletismo sono tra le principali candidate alla vittoria di questo torneo. Un team che nel corso della stagione ha saputo sopperire alle assenze giocando senza Robinson prima ed Ogden poi, dovendo tenere ai box anche Tomassini. Se Avellino è reduce da tre gare impegnative contro Pesaro, Brindisi e Verona, da cui la squadra di Di Carlo è uscita con 4 punti su 6 disponibili, i padroni di casa hanno affrontato Rieti, Livorno e Ruvo, perdendo due delle ultime tre gare disputate. Arbitri del match i signori Ursi,Cappello e Costa. Si gioca con il risultato acquisito dell'anticipo giocato ieri con la vittoria della Fortitudo Bologna sulla Reale Mutua Torino con il punteggio di 73-68.

A seguito della rinuncia al campionato del Gruppo Mascio Bergamo riposerà la Valtur Brindisi e sono state annullate tutte le partite disputate dalla formazione lombarda. Pertanto la classifica risulta essere la seguente:

Victoria Libertas Pesaro 32

Valtur Brindisi 32

Dole Basket Rimini 32

UEB Gesteco Cividale 32

Flats Service Fortitudo Bologna 32

RSR Sebastiani Rieti 30

Bi.Emme Service Libertas Livorno 28

Tezenis Verona 28, Givova Scafati 28

Unicusano Avellino Basket 26

Gemini Mestre 22

Reale Mutua Torino 22

Ferraroni JuVi Cremona 22

Sella Cento 18

Wegreenit Urania Milano 18

Unieuro Forlì 18

Crifo Wines Ruvo di Puglia 14

Estra Pistoia 10

Liofilchem Roseto 8

Seppur in coabitazione con cinque formazioni, con la nuova classifica Rimini condivide il primato, che ora riapre qualsiasi discorso di promozione diretta rilanciando le ambizioni di tutti i team. La gara di domani sera assume un tono ancora più importante. Rimini nel corso di questa stagione ha rinnovato la fiducia a Dell’Agnello, che resterà capo allenatore in riviera fino al 2027. Questo conferma il progetto biancorosso, che vuole andare avanti nel lungo periodo e c’è la convinzione come questa possa essere la stagione del ritorno in massima serie. Per affrontare Rimini sul suo parquet la formazione di coach Di Carlo dovrà interpretare diversamente la partita, partendo da un approccio da big. Non solo tanta intensità difensiva ed energia, ma gestire i possessi in maniera diversa, giocare in maniera più compassata con ritmi più bassi. Le vittorie ottenute contro Pesaro e Verona sono state segnate da un elevato tono difensivo, restare uniti e compatti nella propria metà campo è imprescindibile per i biancoverdi, che all’andata si sono imposti 87-78. Gli irpini come nel match giocato lo scorso 22 novembre dovranno braccare le uscite di De Negri, tenere a bada Marini e Robinson tornato a disposizione. Attenzione all’atipicità dei lunghi, con Simioni e Leardini impeccabili nell’aprire il campo dalla lunga distanza, mentre nel pitturato l’energia di Camara è un fattore.

L’AVVERSARIO - Senza Ogden e Robison, priva dunque di due americani, Rimini ha disputato una stagione meno continua rispetto all’anno passato. Per sopperire alle assenze il diesse Bolognesi ha inserito in squadra Alipiev, bulgaro che Avellino ha conosciuto nel match contro Mestre. Un’ala dal tiro mortifero dalla lunga distanza. I biancorossi hanno mantenuto il passo grazie alla presenza di italiani di primissimo livello per la categoria: Tomassini, Denegri, Marini tre big italiani negli esterni che in pochi possono permettersi. Sotto i tabelloni Leardini, Sankare e Camara con Simioni, che apre il campo con il tiro da fuori, hanno saputo sopperire alle difficoltà del momento. Squadra con talento, fisico ed atletismo, che vuole provare a rincorrere il primo posto.

I NUMERI - Cancellata la gara contro Bergamo, l’Avellino Basket realizza 79.6 punti di media con il 36.0% da tre punti, il 52.0% da due ed il 77.0% ai liberi. Tra i marcatori migliora Chandler con 13.3 punti per gara, dietro solo a Lewis e Mussini.

Per Rimini il miglior realizzatore è Marini con 14.3 punti di media seguito da Denegri con i suoi 13.0. Miglior tiratore da tre Tomassini con il 45.0%. Sono 81.4 i punti realizzati dalla formazione biancorossa, che in casa sprigiona tutte le sue qualità. Si tira tanto da tre punti con il 37.0%.

DIRETTA STREAMING - Il match potrà essere seguito su LNP Pass a partire dalle ore 17.50. I tifosi biancoverdi potranno seguire la gara al Cinema Partenio, Sala 2, al costo di 3,50 €. Differita Sportchannel214 lunedì ore 22.40

DOLE BASKET RIMINI - Tomassini, Simioni Denegri, Sankare, Marini, Camara, Alipiev, Leardini Pollone, Georgescu, Della Chiesa, Saccoccia All. Dell’Agnello

UNICUSANO AVELLINO BASKET - Jurkatamm, Zerini, Lewis, Chandler, Mussini, Grande, Fianco, Donati, Pini, Cicchetti, Dell’Agnello, Fresno Coach: Di Carlo

ARBITRI - URSI STEFANO di LIVORNO (LI), CAPPELLO CALOGERO di PORTO EMPEDOCLE (AG), COSTA ALESSANDRO di LIVORNO (LI)

Sezione: Basket / Data: Sab 07 febbraio 2026 alle 11:20 / Fonte: avellinobasket.it
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print