La Scandone Avellino continua a correre. Nella decima giornata del campionato di Serie B Interregionale i biancoverdi centrano un nuovo successo, salendo a quota 14 punti al termine di una sfida intensa e ricca di equilibrio contro l’Esperia Cagliari, domata al Del Mauro con il punteggio di 74-62.

Nonostante le difficoltà della vigilia, con coach Carone costretto a rinunciare ancora una volta a Beck e con Duranti appena recuperato da un virus intestinale – i lupi hanno saputo imporre carattere, solidità e profondità del roster in una gara che ha vissuto di continui strappi ed è stata decisa solo nell’ultimo quarto.

La squadra è stata trascinata dal duo Vitale-Ragusa. Il play-guardia casertano ha realizzato 19 punti, catturato 7 rimbalzi per un totale di 23 di valutazione; il centro ex Siena ha chiuso con 14 punti e 6 rimbalzi e 21 di valutazione.

Fondamentale anche la saggezza tattica di Cantone nel momento clou della gara.

Inizio vibrante della gara con Cagliari che riesce a mettere subito il muso davanti grazie al duo Potì-Frattoni e alle due triple consecutive di Cabriolu. Avellino s’iscrive al match grazie a Vitale, prezioso nel recupero in difesa e Cioppa. I sardi fanno circolare bene a palla e riescono a perforare facilmente la difesa biancoverde e si portano in un amen sul +9.

Coach Carone non ci sta e stravolge subito il quintetto inserendo Ragusa e Cantone. Sono proprio i neoentrati a dare la scossa ai padroni di casa. Il nuovo centro biancoverde fa valere tutta la sua fisicità sotto canestro e riporta i biancoverdi ad un solo possesso dagli avversari. Cresce l’intensità difensiva di Avellino e Cantone, sul finire del quarto, mette a segno il canestro del primo vantaggio avellinese.

Al 10’ 24-23 per i lupi.

Parte forte la Scandone nel secondo quarto, l’asse Cantone-Ragusa funziona alla perfezione: sono a loro i protagonisti di questa fase del gioco per i padroni di casa che riescono a trovare energie positive anche da Tonello. Parziale di 9-0 e mini fuga della squadra biancoverde. (+10)

Le strigliate di coach Manca destano i rossoblù che riprendono a segnare con Thiam e Morgillo.

Si spegne la luce in casa Scandone dopo l’ottimo avvio di quarto: Cagliari resta attaccata alla partita e ne approfitta con Frattoni e Cabriolu, preziosi nel far ritornare gli ospiti ad un solo possesso dagli avversari e a sfruttare le indecisioni dei padroni di casa.

Al 20’ match in totale equilibrio: 40-39.

Dopo l’intervallo la gara prosegue sulla falsa riga di come si era chiusa dopo le prime due frazioni di gioco. Quarisa, dopo le difficoltà dei primi quarti, finalizza due ottime giocate sotto canestro. Thiam, dall’altra parte, fa valere tutti i suoi centimetri nel pitturato. Tanti errori su entrambi i lati del campo, ma è Avellino ad avercene di più in questa fase: Vitale e Iannicelli, sul finire del quarto, realizzano i canestri del nuovo massimo vantaggio avellinese: +10 al 30’ ( 56-46).

Inizia l’ultimo quarto con la Scandone che prova a dare la spallata decisiva alla partita, ma Cagliari tiene botta e risponde colpo su colpo, riuscendo a ridurre anche parte dello svantaggio. L’esito della partita resta appeso ad un filo. Vitale realizza dei liberi fondamentali per i suoi e Ragusa è sempre più determinante per gli irpini. La tripla di Cantone a metà quarto rispedisce i sardi a -10: è il colpo di grazia per la squadra ospite che non riuscirà più a ricucire lo svantaggio ed è in completa balia degli avversari.

I lupi trionfano con il punteggio di 74-62.

Queste le dichiarazioni di coach Carone al termine della gara: “Sono molto felice di aver vinto questa partita contro una squadra importante come Cagliari che mira a raggiungere i primi posti della classifica, molto probabilmente non ha ancora trovato la quadra ma hanno giocatori importanti per la categoria. Oggi tutti hanno fatto la loro parte, importantissimi i vari Ragusa, Cantone, Tonello e Iannicelli vista l’assenza di Beck e Duranti a mezzo servizio. Siamo sulla strada giusta e dobbiamo continuare a lavorare con questa energia e intensità”.

Nel prossimo turno di sabato 6 novembre, la Scandone sarà ospite della Miwa Energia Benevento.

Parziali: 24-23;16-16; 16-7; 18-16

Tabellino

Avellino. Scanzi 3, Piazza , Cioppa 10, Cantone 12, Ragusa 14, Quarisa 4, Iannicelli 3, Duranti 2, Tonello 7, Vitale 19,Beck   

Coach Carone

Cagliari. Manca N.,2 Cabriolu 11, Potì 6, Frattoni 9, Thiam 14, Picciau 9, Locci, Tocco, Morgillo 11

Coach Manca Federico

Sezione: Basket / Data: Sab 29 novembre 2025 alle 22:54
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print