Il ds dell'Avellino, Mario Aiello, ha parlato a Radio Ufita a margine di Ufita Sport, dove ha trattato vari temi, dal pareggio con il Palermo al calciomercato. 
Queste le sue parole: "Siamo rimasti arrabbiati per come è finita la gara. La prestazione è stata ottimale, credo che a livello di risultato avremmo meritato i tre punti. Poi ci sono stati alcuni episodi, ne contiamo almeno tre, che a nostro avviso ci hanno penalizzato e non ci hanno fatto raggiungere l'obiettivo. Resta il fatto che siamo felici della prestazione, abbiamo fatto uno step in avanti e siamo molto fiduciosi per il futuro". 

Cosa ha dato più fastidio: "Come indole di società, non abbiamo mai contestato le decisioni arbitrali, anche se nelle ultime settimane qualche episodio avverso c'è stato. Abbiamo sempre pensato che siamo noi, artefici del nostro destino. E' chiaro che quando nella stessa partita, ben tre episodi ci hanno danneggiato, è giusto anche parlarne, anche se ripeto, non abbiamo mai usato questo alibi per il non raggiungimento dei risultati. Ma pensiamo alla prestazione, dove abbiamo messo sotto una delle corazzate del campionato. Se proprio dobbiamo parlare così, come chiacchiera da bar, l'episodio che più mi ha dato fastidio è stato la mancata seconda ammonizione del difensore del Palermo in un uno contro uno con Tutino che lo aveva saltato. Lì c'era seconda ammonizione, il rosso e già eravamo 1-0 per noi, la gara si poteva indirizzare". 

La determinazione finale: "Credo che lì sia venuto fuori tutto il carattere, la voglia di non perdere la gara. Il pareggio è stato un gol super, una bellissima azione sulla destra, Russo ha fatto un grande lavoro e poi Palumbo ha fatto un eurogol. Poi la potevamo anche vincere, le occasioni ci sono state, Lescano bravo, bravissimo anche Joronen. Ma a mio avviso, la prestazione è stata straordinaria, abbiamo fatto uno step importante e siamo stati bravi a creare occasioni, dopo alcune settimane dove eravamo stati un po' carenti da questo punto di vista". 

Su Palumbo: "E' un giocatore dell'Avellino, e vi dico che è un giocatore che non ha ancora espresso tutto il suo potenziale. Quindi ci auguriamo una crescita e insieme a lui possiamo crescere anche noi. E' normale, dovesse presentarsi un'offerta da categorie superiori, molto importante, se ne parlerà. L'augurio è quello che possa rimanere a lungo con noi, ha un contratto per altri tre anni, per me è blindato, rappresenta un patrimonio importante per il club".

Gli obiettivi: "L'obiettivo è mantenere la categoria e consolidarci. Siamo a 21 punti, è un punteggio che storicamente, ripetendolo anche nel girone di ritorno, potremmo salvarci tranquillamente. Addirittura, se l'andamento delle ultime 5 resta tale anche nel girone di ritorno, la quota salvezza è a 35-36 punti. Quindi noi ci troviamo in linea con quelli che sono i nostri obiettivi. Ora mancano due partite, nelle quali ci auguriamo di raccogliere altri punti per arrivare al giro di boa con una media ancora più alta. Poi comincerà un nuovo campionato, con squadre che si rinforzeranno e ci auguriamo anche noi di farci trovare pronti anche sul mercato". 

Recuperare gli attaccanti: "Certo, Insigne, Favilli, D'Andrea, tanti elementi da recuperare". 

Su Marco Sala: "Come sapete abbiamo fatto un buon intervento a sinistra, avevamo bisogno di un giocatore in quella zona del campo. Sala è stata una buona opportunità colta subito. Abbiamo bisogno di fare interventi in zona difensiva, passando una difesa a 4 a una con tre centrali. Poi le uscite, ne parleremo, con ragazzi che stanno giocando meno, chi ha voglia di giocare di più, ne parleremo e cercheremo di trovare una soluzione". 

Su Lescano: "Per il momento non c'è nulla, è un professionista, si sta allenando, sta facendo bene. Certamente, non sta giocando molto, ma vediamo come si evolverà il mercato, al momento è un nostro giocatore".

Su Biancolino: "Confermatissimo, un discorso con lui è un discorso a lungo termine. Sapevamo che i primi mesi della categoria avremmo potuto avere un andamento altalenante. Stiamo crescendo insieme, come società e come allenatore, stiamo trovando un equilibrio generale importante per portare avanti questo progetto di UNIONE, tanto caro alla curva e ai tifosi". 

Sezione: Copertina / Data: Lun 22 dicembre 2025 alle 21:00
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print