Alessandro Bertoni ha iniziato e concluso la carriera di calciatore con la maglia della Reggiana, ma in Campania, con quella biancoverde dell’Avellino ha collezionato 123 presenze, sul finire degli anni Ottanta, quando i Lupi dell’Irpinia militavano in serie A.
Si tratta di un'ambiente in cui, è sempre difficile giocare, spiega l'ex attaccante di Reggiana, Fiorentina, Avellino, Pisa e Lazio, ma la vittoria di domenica scorsa con il Pisa può dare ai granata la spinta per superare le insidie di questa trasferta e le difficoltà dovute alle tante defezioni. Lo ha intervistato la Gazzetta di Reggio.
«Devo essere onesto: seguo più la Reggiana dell’Avellino - spiega Bertoni, classe 1959, ex centravanti cresciuto sotto la prolifica ala di Guido Mammi nella Primavera granata - ed ovviamente l'affetto che mi lega all'ambiente irpino è rimasto, però abitando a Reggio mi sembra normale osservare con più attenzione e partecipazione le prove dei granata».
Che partita si aspetta?
«Per la Reggiana sarà sicuramente una trasferta molto insidiosa, anche perché pure l'Avellino, a giudicare dalla classifica, mi sembra aver bisogno di punti».
La vittoria sull Pisa può dare la spinta per affrontarla nel modo giusto?
«Ho visto le immagini in tivù e a giudicare dalla sintesi direi che alla Reggiana è andata di lusso. Sono tre punti che pesano e possono dare la carica, ti permettono di preparare una gara del genere con più tranquillità».
Il Partenio per gli avversari com'è?
«Quando giocavo io era terribile, un catino. Credo che adesso le cose siano cambiate, ma rimane un campo in cui il tifo si avverte, come molti di quelli del Sud. Di sicuro non sarà una passeggiata».
I granata sono incerottati.
«Le assenze sono tante ed importanti: manca gente del calibro di Alessi, Matteini, Viapiana, Lanna. Proprio per questo mi aspetto un atteggiamento prudente, al limite delle barricate. L'importante è portare a casa un punto, anche se potrebbe scapparci anche qualcosa di più».
E' fiducioso?
«Anche a Foggia la Reggiana si era presentata in emergenza ema ha sfoderato una prestazione più che convincente, meritando il successo. Qua poi si viene da una vittoria inaspettata, specialmente se si guarda l'andamento della partita con il Pisa: penso che i ragazzi giocheranno con la massima tranquillità».
Chi le sta piacendo di più fra i granata?
«Fermandoci alla partita di Foggia mi ha colpito la prova di Iraci. E poi uno come Alessi è sempre una garanzia. In quell'occasione mi era piaciuto anche Silvestri: in altre circostanze ha commesso qualche errore, ma è un portiere giovane e va aspettato».
Nel complesso la Reggiana a cosa può puntare?
«A me sembra una buona squadra, credo che possa e debba stare da metà classifica in su».
Del campionato invece che giudizio si è fatto?
«E' estremamente livellato ed equilibrato. Proprio per questo penso che una squadra come il Sorrento, che ha il vantaggio di giocare su un campo stretto e per di più in sintetico, a cui le avversarie fanno fatica ad abituarsi, possa fare qualcosa di importante».
Autore: Zanna Bianca
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 19:42 Avellino e Bari "vicini" di ritiro: ecco dove saranno a luglio i 'galletti'
- 14:35 Avellino Basket, per gli abbonamenti scatta la vendita online
- 14:00 Crespi al posto di Zuberek. Aiello lavora ad altre due punte
- 13:30 Iannarilli rinnova, attesa per Rigione e Cancellotti
- 13:04 Simic, Bellich, Bettella: la situazione difesa in casa Avellino
- 12:24 L'Empoli piomba su Bellich, trattativa biancoverde che si fa in salita
- 11:35 Demme apre all'Avellino, si lavora per liberarlo dall'Hertha: le ultime
- 11:10 La Salernitana non si arrende: vuole la B a 21 squadre, pronto il ricorso al Tar
- 10:45 Un attaccante sondato dall'Avellino ha chiesto la cessione
- 10:20 VIDEO - Cassano aspetta l'Avellino, intanto incanta con i Chicago Fire
- 09:51 L'Avellino Basket prepara il colpo: da Cantù arriva Tyrus McGee?
- 09:10 CdS - "Avellino scatenato"
- 08:23 Di Marzio: "Contatti in corso per Bettella"
- 20:00 D'Agostino: "Pronto un progetto per un centro sportivo a Montefalcione. Mercato? Ci stiamo muovendo, siamo attivi sia per le entrate che in uscita"
- 17:30 Un attaccante che piace all'Avellino nel mirino di due top club di B
- 17:01 Stirpe (pres. Frosinone): "L'Avellino ci mise a disposizione il suo stadio, siamo stati vicini e solidali"
- 16:41 Biancolino festeggiato a New York, striscione per la promozione: "Benvenuto lì dove ti compete"
- 15:20 Avellino Basket, 200 abbonamenti in 48 ore
- 15:00 Torres, Pazienza si presenta: "Vengo da due esperienze non positive, sono umano e posso sbagliare"
- 14:30 Piccoli lupi crescono: il 2008 Aloisi premiato come miglior difensore Under 17
- 14:06 Ora è ufficiale: l'ex Pierfrancesco Strano nuovo ds del Treviso
- 13:00 Demme riflette e si fa attendere. Aiello non molla Bastoni
- 12:29 Alla scoperta di Crespi, vecchio pallino di Aiello vicinissimo all'Avellino
- 11:50 Salernitana, il post-playout è pure peggio: 4 arresti, un tifoso processato e daspo in arrivo
- 11:20 Biancolino e la moglie Mary festeggiano i 25 anni di matrimonio a New York
- 10:51 Avellino, un attaccante in arrivo dalla Serie A
- 10:34 CdS - Il Pescara su un attaccante sondato anche dall'Avellino
- 10:10 Pavarese: "L'Avellino ha ricostruito un senso di appartenenza diffuso"
- 09:22 Di Marzio: "Come portiere giovane Daffara è in pole"
- 19:30 Coppa Italia Primavera, ecco il cammino dell'Avellino
- 19:00 Entella-Gallo, ufficiale il divorzio: inizia un nuovo corso per i liguri
- 18:08 Coppa Italia, cambia la composizione del tabellone: se batte il Cerignola l'Avellino troverà il Verona
- 17:40 Monza a un fondo newyorkese: operazione da 30 milioni di euro
- 17:10 Secondo Schira, l'Avellino ha chiesto un centrocampista del 2007 all'Atalanta
- 16:50 Criscitiello prende di mira Iervolino: "Rimani a Salerno, da tifoso dell'Avellino ti auguro 100 anni in granata"
- 16:25 Samp salva, ma i tifosi sono ancora arrabbiati: "La salvezza non paga la vostra schifezza"
- 15:58 Sibilli-Avellino, poche possibilità. L'attaccante: "Spero che il mio futuro sia alla Sampdoria"
- 15:36 Partenio-Lombardi, completata la rimozione del manto sintetico
- 15:00 Da Simic a Lochoshvili, passando per Demme e i rinnovi: le ultime sui lupi
- 14:34 Coppa Italia Frecciarossa: esordio dell'Avellino il 10 agosto, ecco le date
- 13:03 TuttoAv - Bellich incedibile, servirà un'offerta importante per il difensore
- 12:30 Dalla Liguria: "Spezia in vantaggio per Artistico, punta a chiudere entro il 14 luglio"
- 12:02 D'Angelo: "Avellino, ci vuole gente che ha fame. Salernitana? Peccato per il mancato derby in B"
- 10:54 Presentazione calendario di B: ecco dove si terrà e la possibile data
- 10:30 Avellino Basket: Sotto i tabelloni c’è Andrea Zerini
- 10:14 CdS - L'Avellino aspetta Demme, le alternative in caso di fumata nera
- 08:43 Montemiletto, le riconferme salgono a quattro