Terminata la partita, ad Avellino è scattata la festa. Non solo al Partenio-Lombardi, con cori e bandiere, ma anche all'esterno dell'impianto, con caroselli di auto e addirittura fuochi d'artificio, in barba a ogni forma di scaramanzia. Dopotutto il +5 sul Cerignola a 180 minuti dalla fine lascia dormire sonni abbastanza tranquilli, basta un punto per la matematica promozione. E così si apre da oggi la lunga settimana che porterà alla partita contro il Sorrento, che può regalare la matematica promozione.
Il tema che ci accompagnerà ora per i prossimi giorni è: dove si giocherà? Fino a qualche giorno fa la sede prescelta era Potenza, come ci era stato confermato anche da fonti interne al Sorrento diverse settimane fa, ma qualcosa sta cambiando. Inizialmente si pensava che la partita decisiva potesse essere quella finale al Partenio contro il Team Altamura, con il testa a testa col Cerignola che si sarebbe protratto fino all'ultima giornata. Invece col Sorrento l'Avellino può già festeggiare, in trasferta. E a questo punto si pone anche un problema di ordine pubblico: questa partita si dovrebbe giocare senza tifosi ospiti, ma come è possibile pensare che i tifosi dell'Avellino possano accontentarsi di vincere il campionato davanti alla tv, lontani dalla propria squadra? Ricordiamo i 15 mila di Pescara contro il Gualdo, i 10 mila di Crotone con 'invasione' della tribuna di casa, i 10 mila di Rieti per la promozione dalla D alla C e tante altre occasioni. A Potenza si prevede un afflusso non inferiore, ed è probabile che molti tifosi si recheranno comunque in città per festeggiare, con o senza possibilità di entrare.
A Potenza stanno già spuntando i primi striscioni in vari punti della città, "A Potenza non si festeggia" con i tifosi di casa che non hanno alcuna voglia di ospitare la festa promozione dei vicini avellinesi. Altro problema di ordine pubblico che si pone. Ieri sera in conferenza Biancolino ha lanciato l'allarme: "Mi auguro che chi decida per la gara con il Sorrento lo faccia bene. Trattenere tutta questa gente, che può festeggiare dopo tanti anni, sarebbe la sconfitta dello sport. Bisogna dare la possibilità a un popolo di poter festeggiare, magari anche in un altro stadio. Altrimenti non è più sport". In effetti a memoria non ci sembra di ricordare una tifoseria che abbia festeggiato la vittoria del campionato davanti la tv. Il pubblico di Avellino dopo tanti anni di sofferenze merita di festeggiare il ritorno in B insieme alla squadra, e che il giorno della partita lo stadio sia una festa di suoni e colori, "altrimenti non è più sport" come ha detto Biancolino. Il Casms è quindi al lavoro per poter garantire almeno una parte di afflusso di tifosi, si parla di 3000 tifosi ospiti al Viviani che chiaramente non soddisferanno tutte le richieste provenienti da Avellino.
La soluzione ideale sarebbe a questo punto cambiare sede della partita e scegliere uno stadio più capiente che possa ospitare i tanti tifosi dell'Avellino che non vogliono mancare a questo storico appuntamento. Si era parlato qualche settimana fa di Campobasso ma anche dell'ipotesi Frosinone, città vicina sia geograficamente sia sportivamente, visti gli ottimi rapporti tra società e tifoserie. Uno stadio grande, moderno e accogliente che sarebbe lo scenario perfetto per suggellare questo campionato. Il Frosinone giocherà la prossima gara a Sassuolo il 21 aprile per cui non ci sarebbe neppure il rischio di sovrapposizione. E sarebbe anche la romantica chiusura di un cerchio: sette anni fa, fu proprio a Frosinone, al termine dell'amichevole con la Roma terminata 1-1, che l'Avellino seppe di non poter partecipare al campionato di B, con il susseguente inferno durato 7 anni. Ecco, festeggiare a Frosinone il ritorno in B sarebbe il lieto fine degno di qualsiasi fiaba.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 23:08 Avellino convince e lotta fino alla fine: Brindisi la spunta nel finale
- 21:40 Serie B, i risultati delle gare del sabato: il Modena ne fa 3 al Bari, la Carrarese blocca il Catanzaro
- 19:17 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Monza 2-1
- 17:13 Monza, il messaggio di Izzo: "La Serie B è questa. E' sempre bello tornare dove tutto è iniziato"
- 15:30 Il coraggio di Biancolino, le risposte dei giovani: brillano Missori e Fontanarosa
- 14:18 Il Podcast di TuttoAvellino - L'analisi di Avellino-Monza: nelle difficoltà la squadra ha tirato fuori gli artigli
- 12:25 Avellino, il riposo dei guerrieri: relax poi testa alla Carrarese, il punto sugli assenti
- 12:00 Avellino Basket: presentate le nuove divise ufficiali per la stagione 2025/2026
- 11:37 Ultimo test precampionato: Avellino sfida la Valtur nel XIV Memorial Pentassuglia
- 10:58 Corriere del Mezzogiorno - L'ex obiettivo dei lupi Sibilli sotto indagine
- 09:30 CdS - "Una magia di Russo illumina l’Avellino". Prestazione ok per Sounas
- 09:00 TS - "L’Avellino rovescia il Monza!". Tutti promossi tra i biancoverdi
- 08:30 GdS - "Avellino prima gioia". Abbondano i 7 in pagella
- 07:53 Lupi affamati! Questo è l’Avellino che vogliamo
- 23:55 L'Avellino cancella una settimana movimentata con una prestazione top: ora equilibrio e unione
- 23:45 Simic: "Il gol? Spero lo diano a me. Vittoria meritata, bravi ad annullare il Monza. Tifosi meravigliosi, bellissimo giocare con questo pubblico"
- 23:35 Biancolino: "Faccio i complimenti ai ragazzi, serata perfetta. Con questo atteggiamento e umiltà possiamo essere pericolosi". Sulle scelte...
- 23:25 Palmiero a PrimaTivvù: "Conta saper stare in campo non i moduli"
- 23:08 Biancolino a PrimaTivvù: "Non deve mancare il sacrificio e la spinta della curva"
- 23:02 Avellino-Monza 2-1, le pagelle: Palmiero illuminante, Sounas tentacolare. Applausi per Russo!
- 22:59 Monza, Bianco: "L'Avellino ha messo più voglia e cattiveria. Ha meritato di vincere. In questa categoria si vince così, dobbiamo capirlo"
- 22:46 VIDEO - Avellino-Monza 2-1: il commento a caldo dal Partenio
- 22:41 TuttoAvellino Award - Avellino-Monza: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 22:31 FISCHIO FINALE - L'Avellino si regala una notte da sogno, prima vittoria in campionato!
- 21:35 Avellino da applausi: Azzi fa autogol, la rovesciata di Russo è una meraviglia. Alvarez non basta al Monza
- 21:21 Avellino-Monza 1-0, fine primo tempo: che lupi! L'1-0 sta strettissimo
- 18:00 TuttoAv Award - A Modena vittoria netta di Iannarilli, poi l'autore del gol
- 15:02 Patierno dimesso dall'ospedale: "Finalmente a casa"
- 14:30 Prima volta in B per Virtus Entella-Mantova. Il Frosinone cerca di sfatare il tabù Padova
- 12:55 Nuova stagione, stessa passione: Avellino Basket si svela tra tifosi e istituzioni
- 12:30 Avellino-Monza, divieto di vendita di bevande in lattina o vetro
- 12:00 BKT Premia 2025-26: riparte il contest ufficiale della Serie BKT
- 11:40 Nuovo sponsor per la Scandone: ecco Bi.Emme srl
- 11:15 Tifosi, ora tocca a voi: la carica dei dodicimila per dimenticare i veleni e provare l'impresa
- 10:39 Bisoli: "Discorso a tre per la promozione in A. Le neopromosse devono adattarsi alla nuova categoria"
- 08:50 Avellino-Monza: presentazione gara e probabili formazioni
- 20:03 Avellino-Monza, i convocati di Bianco
- 20:02 Avellino, Biancolino ne convoca 23 per il Monza. Il report degli assenti
- 18:30 Biancolino pensa a Palmiero, il play verso una maglia dall'inizio
- 18:05 OneFootball Tv consolida la distribuzione de LAB Channel
- 17:35 Tutino, i motivi dell'operazione alla caviglia destra
- 17:15 Südtirol–V. Entella, il primo Open Day del Campionato Primavera 2
- 16:50 Serie B, il Monza punta a restare imbattuto: quote da tre punti nell'anticipo contro l'Avellino
- 16:30 Attacco decimato e troppe "scommesse" in avanti: un avvio già in salita per l'Avellino
- 15:38 Nuovo stop per Tutino: l'attaccante dovrà operarsi nuovamente
- 13:43 La Lega di B esalta Avellino: "Cuore verde dell'Irpinia, una scoperta che sorprende..."
- 13:10 Scognamiglio (ds Reggiana): "Abbiamo 30 giocatori? Meglio averne di più che di meno..."
- 12:23 Tutino, la situazione: dalle amichevoli con la Samp al nuovo stop
- 12:00 Calori: "Venezia e Palermo le più forti, per le outsider dico..."
- 11:25 Avellino-Monza gratis su DAZN: ecco come vederla