Scandone di nuovo in campo in Europa sul difficile parquet francese di Le Mans. Servirà un'altra impresa ai verdi per ipotecare la qualificazione al passaggio successivo. 

Cole, Filloy, Nichols, Green e N'Diaye gli uomini scelti da Vucinic. Avellino si dimostra timida in attacco nei primissimi minuti di gioco. Thompson porta già i suoi avanti di tre possessi (7-0 al 3'). Finalmente Avellino si scuote. Tripla per Filloy, ma è un fuoco di paglia. Parzialone di otto a zero per Le Mans che si porta sul 15-3 grazie alle prodezze di Clark e Handriks. Canestro per Cole che ne trova sei in fila. Avellino prova a ricucire il gap. Tape rimanda indietro i lupi. E' 20-15 al 10'.

Secondo quarto - Attacco prolifico, difesa imponente, Nichols e la tripla di Filloy riprendono il match (20-20 al 12'). Scappa di nuovo a cinque punti Le Mans grazie a Cornell. Green prova a rimettere in gara i lupi del basket e ci riesce alla grande perché prima Campani, poi Cole portano avanti per la prima volta la Sidigas al 16' (27-29). Ancora Avellino con Green, timeout per i francesi che dalla sospensione trovano la tripla di Bigotte. E' un botta e risposta fino alla nuova parità dopo due punti per N'Diaye e ancora Bigotte (al 38' è 35-35). Yeghetè firma l'ultimo canestro del primo tempo. Ancora avanti i transalpini 39-37. 

Terzo quarto - Avellino si disunisce in attacco. Tabu allunga per i padroni di casa, lupi alla tredicesima palla persa in attacco, troppe. Clark porta nuovamente a due possessi Le Mans. Timeout Vucinic. Dopo il minuto di strigliate, Avellino entra in campo con un piglio diverso siglando il sette a zero di parziale che consente agli irpini di ritrovarsi in un amen di nuovo avanti (43-44 al 24'). C'è solo Avellino in campo. Il parziale diventa di dieci a zero con Green. Stavolta tocca ai francesi i chiedere la sospensione. Avellino ancora in scia con Nichols dopo un canestro di Clark. Arriva la solita schiacciata di N'Diaye, poi bomba per i francesi di Tabu, ma a bomba si risponde con una bomba. Filloy allunga di nuovo per i lupi dai 6,75. I lupi però sbandano nell'ultimo giro di lancette facendosi trovare impreparati in difesa. Tarpey e Thompson firmano il 55-63 del 30'. 

Ultimo quarto - Yeghetè e Cornellie subito a referto, solito blackout Avellino che dilapida il vantaggio accumulato nel terzo periodo. Thompson ancora a referto, Avellino che si scuote con Green che riporta a due possessi Avellino (60-65 al 32'). Sempre Thompson si mette Le Mans sulle spalle, Filloy con la bomba di tabella fa respirare ancora Avellino. Ancora Thompson incredibile, preciso dalla lunetta, poi ancora uno strepitoso Filloy con un'altra bomba. Ventello per Thompson, ormai per i francesi va solo lui a referto, altra tripla per Avellino questa volta l'ha sigla Norris Cole. (65-70 al 36'). Dopo un minuto senza sussulti, Clark e Cole dalla lunetta vanno a segno. Avellino resta a cinque lunghezze di vantaggio. Bomba per Tarvey, Avellino non risponde, Le Mans può passare in vantaggio ma spreca il possesso e commette fallo su Cole che realizza i liberi. Timeout per i locali. Sbaglia, è questa fa storia Thompson, non sbaglia invece Avellino che espugna il parquet francese per 74-77. Qualificazione adesso nelle mani dei lupi. 

Sezione: Copertina / Data: Mer 14 novembre 2018 alle 20:29
Autore: Alfonso Marrazzo
vedi letture
Print