Raffaele Biancolino, allenatore dell'Avellino, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara contro il Padova, esordio in Supercoppa per i lupi, ultima in casa in stagione al Partenio, con la festa finale con i tifosi attesa dopo la gara.
Queste le sue parole: "La squadra si è allenata bene, in allegria, in gioia. Veniamo da 3 feste in questa settimana, ma ci siamo allenati bene. Affrontiamo una squadra forte, importante, che da anni lotta per vincere il campionato, in un ambiente in festa. Ma dobbiamo mettere un po' da parte i festeggiamenti per 90 minuti e pensare a fare quello che ambiamo fatto fino a domenica scorsa. Ci tengo alla Supercoppa, vogliamo vincere".
La formazione: "Cambieremo qualcosa, posso dire che giocano Lescano e Patierno davanti".
Incontro con il club: "Un incontro si farà, non so se la prossima settimana o l'altra. Ma ripeto, ora pensiamo a queste due partite, vogliamo fare bella figura, ci giochiamo una coppa, personalmente voglio vincerla, fare qualche altro record. Affrontiamo squadre forti e importanti, che hanno vinto il campionato come noi".
Sul futuro in B: "Rivoluzione no, certamente dobbiamo inserire giocatori mirati, che ti possono dare una mano ad affrontare un campionato importante e lungo. Ma credo che questa rosa potrebbe far bene anche in B, poi c'è il regolamento dove devono essere 18 over, e quindi bisogna fare delle scelte in uscita, ma senza rivoluzioni".
Sugli infortunati: "Russo ha un fastidio all'adduttore, come Tribuzzi. Fino a ieri, Marson e Sounas con la febbre. Palmiero e Frascatore rientrano. Armellino è in gruppo".
Tenere tutti sulla corda: "Si in questo momento è difficile, ma ho a che fare con ragazzi straordinari, con uomini, sanno come fare. Sanno anche loro che poi abbiamo due partite importanti, regalare ai tifosi ancora altre soddisfazioni, record su record, vittorie. Quindi altri due piccoli step, e poi saremo tutti sereni e liberi".
L'atteggiamento: "Questa è la squadra che voglio, che ho sempre voluto dal primo giorno. Ci sta scherzare, divertirsi, ma poi in mezzo al campo devono stare mentalizzati".
Scelte in difesa: "Non saranno bocciature, nel caso si cambi. Certamente inseriremo qualche giocatore diverso in questa partita, lo abbiamo provato in settimana, lo proveremo ancora dopo".
Questione stadio: "L'appello che posso fare è quello di stare vicino alla società, alla squadra e ai tifosi. Non giudico nessuno, ma se vogliamo mettere questioni personali addosso alla squadra, al club e alla tifoseria, non mi sembra corretto. La cosa giusta è quella di continuare a far festeggiare i tifosi in questo stadio, questa è casa nostra e cercare di far partire il prossimo campionato a casa nostra. Anche per i festeggiamenti, sto vedendo troppi paletti tra le ruote e a me non sta bene, perchè poi esce fuori il mio carattere cattivo. Io sono l'allenatore, sono colui che ha lottato e sofferto con questi ragazzi, ma se vedo che qualcuno vuole festeggiare, anche quando non c'entra nulla, salire sul carro, mi tocca cacciarlo anche. E mi dispiace. E non mi sembra giusto che venga buttato via tutto questo entusiasmo per cose non nostre. Ognuno deve fare il proprio dovere e il proprio lavoro, festeggiare per questa maglia".
Ora la B: "Sono convinto di quelli che sono i nostri valori, e del lavoro, insieme allo staff, per affrontare le partite. Sappiamo cosa fare per affrontare il campionato di Serie B, sarà un campionato difficile, ma ora ci godiamo qualche settimana ancora di festa, poi vedremo il da farsi".
I playoff: "Innanzitutto per fortuna non ci siamo. E' un altro campionato, sarà un mini torneo difficile. Io faccio il tifo per qualche amico, che sia un allenatore, un direttore, sono parecchi. Sono amico con Mimmo Toscano, De Giorgio, il direttore De Vito, ce ne sono tanti, anzi magari oggi ne dimentico anche qualcuno".
Scelte per provare la B: "Sicuramente, queste gare serviranno anche a questo, a provare qualcosa per la B. Così come gli acquisti fatti a gennaio, con Lescano, Todisco, Palumbo, Cagnano, Panico, scelte fatte anche in ottica Serie B".
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 21:55 Patierno e D'Agostino salutano Armellino: "Un uomo e un capitano come te sarà difficile trovarlo"
- 17:37 Kouadio sempre più vicino: accordo tra le società
- 16:15 Il Monza si aggiudica il premio "Miglior Stadio di Serie B 2025/26"
- 15:30 Il Parma accelera e chiude per Daffara: preso il portiere a titolo definitivo
- 15:15 Clamoroso in B: Turati si accorda con il Catanzaro, poi cambia idea e va in C
- 14:50 Pietrelli, accordo raggiunto con il Vicenza: la formula del trasferimento
- 14:20 Nuova pretendente per Daffara: un'altra squadra di A chiede informazioni alla Juventus
- 13:51 Apre il mercato: le trattative che l'Avellino conta di chiudere a breve
- 12:55 Iannarilli si sposa: tanti i compagni biancoverdi tra gli invitati
- 12:29 UFFICIALE - Fabio Maistro lascia la Juve Stabia, l'Avellino osserva
- 11:18 QS - Audero agita il mercato: anche l'Avellino ci fa un pensierino
- 10:52 Pecorino rallenta, si inseriscono due club di B e l'attaccante prende tempo
- 22:47 Marchisano ancora al Giugliano: rinnovato il prestito
- 16:40 Cisalfa diventa Official Retail Partner della Lega Serie B
- 16:10 Il 6 luglio a Dentecane arriva la "Festa dei Tifosi"
- 15:30 Il Monza, avversario dell'Avellino in Coppa Italia, ufficializza il nuovo allenatore
- 15:00 Pizza: "Se l'Avellino non acquisterà lo stadio redigeremo noi un progetto di riqualificazione"
- 14:30 Focus trequarti: le trattative in corso per rinforzare quel settore
- 13:53 Anche Cancellotti e Iannarilli verso il prolungamento: il punto sui rinnovi
- 12:06 Oggi a Rimini la cerimonia di apertura del calciomercato: ci sarà anche Aiello
- 10:36 Gazzettino - Almeno tre-quattro squadre su Michele D'Ausilio
- 20:46 Auto storiche protagoniste in Irpinia: doppio appuntamento tra Montefalcione e Avellino l'11 e il 12 luglio
- 17:50 Avellino, per il centrocampo si continua a seguire un possibile colpo a zero
- 17:28 Justin Kumi potrebbe ripartire dalla B: è cercato da una neopromossa
- 12:05 Avellino, tra due settimane il via al raduno: la possibile rosa in ritiro
- 11:32 Mercoledì apre il mercato: in arrivo le prime quattro ufficialità in entrata
- 18:46 Avellino, primi due rinnovi in cassaforte: firmano Enrici e Russo
- 17:30 FOTO E VIDEO - L'Avellino Club Milano in festa: "Come una famiglia per noi del Nord"
- 17:01 Avellino, a Rivisondoli anche un'amichevole con il Real Forio il 28 luglio
- 15:36 Avellino, gli orari della biglietteria fino al 12 luglio
- 13:55 Serie B, ecco date e sedi dei ritiri delle 20 partecipanti
- 11:22 Cambio al vertice per il Club Lioni Biancoverde: Di Martino nuovo presidente
- 22:08 L'Agenzia delle Entrate valuta il Partenio 10,5 milioni: tramonta l'ipotesi di acquisto?
- 17:26 Memorial Sandro Criscitiello l'8 agosto al Partenio: prevendita attiva
- 15:53 Nuova avventura in prestito per Mutanda: lo attende la Cavese
- 15:00 La Lega B presenta il nuovo Kombat Ball per la stagione 2026/27
- 14:30 UFFICIALE - Avellino Basket, ai saluti anche Alessandro Grande
- 13:55 Salernitana sempre vigile su Tribuzzi, ma si inserisce anche il Brescia
- 13:00 UFFICIALE - Pierpaolo Marino nuovo direttore generale del Bari
- 12:30 Avellino, ecco il programma ufficiale di raduno, ritiro e amichevoli estive
- 12:00 Portiere under per completare la batteria: occhi su un giovane del Perugia
- 11:30 Un attaccante cercato anche dall'Avellino potrebbe sbarcare in A
- 11:07 UFFICIALE - L'Avellino Basket saluta Rei Pullazi
- 17:00 Questione Partenio, il consigliere Petracca: "Nessun consigliere regionale può finanziare qualcosa senza un progetto"
- 16:30 Arini rinnova con la Pergolettese: superate anche le presenze in maglia Avellino
- 16:00 Acquisto francese per il Modena: arriva un attaccante classe 2005
- 15:32 Sampdoria, Corradi nuovo allenatore: "Felice e orgoglioso"
- 14:30 Avellino Basket, il gm Nevola: "Presto annunceremo un esterno italiano e il primo straniero"
- 14:02 D'Agostino: "Il nuovo stadio deve essere sostenibile, parlerò col sindaco, anche della Curva Nord"
- 12:20 Avellino, offerte inviate alla Juve: lo stato delle trattative al momento


