Finalmente dopo esattamente tre mesi di astinenza, l'Avellino torna a vincere tra le mura amiche ma il sapore del successo questa volta è diverso. Ciò che è accaduto dopo la gara con il Cittadella, che ha permesso ai Lupi di raggiungere praticamente la salvezza con 10 giornate di anticipo, sembra aver cancellato in un tratto tutto quello di bello costruito fino ad ora, ma soprattutto sembra aver incrinato il rapporto "simbiotico" tra squadra e tifoseria. Certo, un professionista serio, che ha sempre professato l'amore verso la maglia biancoverde, come Millesi doveva risparmiarsi di reagire in quel modo. Certo la squadra poteva o doveva (fate voi) andare a festeggiare sotto la Curva Sud la tanto agoniata vittora, ma una contestazione di questa portata e un comunicato della Curva Sud dai toni così forti, questi ragazzi, che hanno sempre sudato la maglia, non li meritano, soprattutto considerando che tutto ciò è nato per un grandissimo fraintendimento. Siamo sicuri, però, che sarà chiarito immediatamente. In questo senso, basterà semplicemente una presa di coscienza da parte di tutti: squadra e tifoseria, nessuno escluso.
Parlando della partita, cosa che interessa maggiormente a noi, Rastelli ieri, al terzo impegno settimanale, ha deciso di mandare in campo il molto equilibrato 3-5-2 che ha caratterizzato quasi l'intera stagione biancoverde. Il primo tempo è stato certamente avarissimo di emozioni con i Lupi incapaci di proporre gioco senza creare praticamente mai pericoli, ma senza comunque rischiare nulla. Nel secondo tempo c'è stato il cambio di passo sperato, con la squadra che è apparsa subito più decisa. Il gol di Castaldo, oltre ad essere frutto di una splendida verticalizzazione di Schiavon, è stato il sugello di una pressione, quella dell'Avellino, che si stava a poco a poco facendo più concreta. Dopo il vantaggio, i ragazzi di Rastelli hanno continuato a giocare, anche meglio se vogliamo dirla tutta, ma è venuta nuovamente fuori la mancanza di concretezza sotto-porta, come testimoniano soprattutto le due grandi occasioni da gol non sfruttate prima dallo stesso Castaldo e poi da Galabinov che non ha controllato bene l'assist di Bittante. Nonostante ciò, questa volta l'Avellino non è stato punito, come successo con il Pescara e in altre occasioni, ed è arrivata quella vittoria tanto agoniata. Adesso, a salvezza praticamente acquisita (traguardo che mancava da anni) e con 10 giornate ancora da giocare, si può scrivere davvero la Storia. Per scriverla, però, servirà la "penna" di tutti noi e siamo certi, ribadiamo, che il rapporto squadra-tifoseria verrà sanato prontamente, anzi sarà ancora più forte di prima. Avanti Avellino!
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 14:35 Capacità di riempimento degli stadi in B: Avellino al primo posto
- 12:33 Juve Stabia-Avellino affidata ad un fischietto di Palermo
- 12:20 Sounas e Biasci si ritrovano, con loro due vittorie: e quel 3-5-2...
- 11:55 Empoli senza allenatore a tre giorni dal ritorno in campo: Dionisi bloccato dal Palermo, ecco perché
- 11:25 Palumbo (medico dello sport) su Patierno: "Fegato sotto osservazione, ecco dopo quanto si sta meglio..."
- 10:50 La decisione del Prefetto su Juve Stabia-Avellino: chi potrà accedere al settore ospiti
- 10:30 Iachini sul Palermo: "L'ambiente è partito con grande fiducia, c'è davvero tutto per centrare il traguardo"
- 10:00 Biancolino nasconde l'Avellino, le probabili scelte del tecnico contro la Juve Stabia
- 09:23 Avellino Basket, Mussini: "Sicuramente ci sarà una reazione. Abbiamo i mezzi per competere con chiunque"
- 18:01 Panico, che fatica. Solo 19' giocati e occhio a Favilli...
- 17:20 Avellino, tifosi esemplari: finora nessuna sanzione a carico del club. Il Palermo è il più "cattivo"
- 16:50 Avellino Basket-Reale Mutua Torino, parte la prevendita
- 16:20 Bisoli: "In B ci sono tre squadre fuori categoria e altre importanti..."
- 15:54 Panchine traballanti in Lega Pro, destini incrociati per diversi ex Avellino
- 15:00 UFFICIALE - Empoli, esonerato Pagliuca. In arrivo al suo posto Dionisi
- 14:29 L'US Avellino comunica il nome della nuova mascotte
- 13:15 Russo, il 2 aprile 2023 è solo un brutto ricordo. Torna al Menti da protagonista
- 12:05 Patierno segue i lupi a bordo campo, tempi lunghi per il rientro
- 11:30 Juve Stabia-Avellino in B undici anni dopo: ecco come finì
- 10:55 Ignoffo: "L'Avellino non è una sorpresa, gli irpini possono giocarsi le loro chance"
- 10:25 Ripresa dopo la sosta, precedente positivo per i lupi. Bilancio amaro per la Juve Stabia
- 09:57 La Juve Stabia chiama a raccolta i tifosi: Giornata Gialloblù contro l'Avellino
- 18:47 Ripresa al Partenio: Tutino lavora e sorride in vista del derby
- 15:30 Scandone Avellino-Scavolini Store: una partnership che unisce tradizione, innovazione e passione per il territorio
- 15:00 Rientra Sounas in mediana e ora Biancolino che farà?
- 14:30 Avellino Basket, rinnovata la partnership con Olio Basso
- 14:00 Avellino, il vero dubbio è Tutino. Biancolino e lo staff valutano
- 13:10 L'Empoli silura Pagliuca, l'ultimo tecnico esonerato in B dopo 7 turni fu Rastelli...
- 12:40 Seconda Categoria, 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 12:10 Prima Categoria, 3ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:45 Promozione, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:20 Eccellenza, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:45 Mini-abbonamenti Avellino: da oggi parte la vendita libera; ecco quanti sottoscritti finora
- 10:30 Avellino, Juve Stabia nel mirino: il programma degli allenamenti e le ultime sugli assenti
- 10:15 Il Punto sul Settore giovanile. Under 17 ko contro la Fiorentina, sconfitta anche l'under 16 dal Bari
- 09:47 Possesso palla, l'Avellino è in "zona playout". La Juve Stabia è quarta
- 17:51 Abate parla da ex Napoli: "La finale playoff del 2005 la perdemmo in casa, arrivammo con poche energie mentali"
- 17:13 TMW analizza il ritorno di Insigne all'Avellino: "Non è riuscito a incidere come ci si aspettava..."
- 15:52 La sosta non mette al riparo: un club di B sta per esonerare l'allenatore, c'è già il sostituto
- 15:21 Gruppo Lombardi Avellino Basket ko, al DelMauro passa Brindisi
- 12:30 Juve Stabia, Candellone: "Derby con l'Avellino sentitissimo, siamo carichi, peccato per l'assenza dei tifosi"
- 12:03 Salta l'amichevole contro Belize, Milani verso il rientro anticipato
- 09:00 La Sandro Abate si ferma contro il Saviatesta. Ko esterno
- 18:37 Scandone Avellino, nonostante la sosta si lavora in vista dell'Angri
- 17:05 Sandro Abate-Casa di Cura Privata Nuova Villa Esther, c'è la partnership
- 16:42 Il Centro Commerciale Mercogliano partner dell'US Avellino 1912
- 15:24 Le Misericordie d'Irpinia gestiranno i bar del Partenio-Lombardi: l'annuncio del presidente D'Agostino
- 12:30 Milani, esperienza da custodire: può tornare più maturo
- 11:50 Avellino Basket, Buscaglia presenta la sfida contro Brindisi
- 10:34 Tutino verso la prima convocazione in biancoverde, mentre Rigione...