L'amministratore unico della IDC, Giovanni D'Agostino si è raccontato a La Casa di C, per ricordare i primi 3 anni nell'U.S. Avellino: "Mio padre è più di un presidente. Rappresenta la guida, la luce da seguire come in tutte le altre nostre aziende. Nell’Avellino ognuno si assume le sue responsabilità in base al ruolo che ricopre. Ci confrontiamo quotidianamente, ma mi lascia molta libertà di azione. Lo stesso vale per il direttore sportivo De Vito. Con mio padre abbiamo un rapporto di odi et amo come qualsiasi genitore con suo figlio. Ho visto mio padre crescere dal punto di vista imprenditoriale negli ultimi trent’anni. La nostra realtà è passata da una quindicina di dipendenti a oltre cinquecento.
Il calcio è difficile. Non c’è mai la certezza che una scelta che prendi ti porterà ai risultati che desideri. Ci sono delle variabili imprevedibili e imponderabili. Chi spende di più non sempre vince e, in fondo, questo sport e questo mondo sono belli anche per questo. In tre anni abbiamo vissuto di tutto. La pandemia, le porte chiuse. Momenti più e meno belli. Sono stati giorni, settimane e mesi duri. In cui siamo cresciuti tanto sia sotto il punto di vista professionale sia umano.
Abbiamo investito tanto, complessivamente quasi 20 milioni di euro, ma è come se gestissimo un bene pubblico con fondi privati. Molti lo sottovalutano. Tutti si sentono proprietari dell’Avellino perché è effettivamente un bene della comunità. Non mi aspetto riconoscenza, perché in questo ambiente come in tanti altri ce ne è poca, ma sono convinto che se continueremo tenendo la barra a dritta, programmando, ci toglieremo delle belle soddisfazioni. Spero che il meglio debba ancora venire.
Non c’è una scelta che non rifarei perché fa tutto parte del nostro percorso, tra alti e bassi. Le aspettative che hanno accompagnato il nostro arrivo hanno, forse, acuito le divisioni, ma il raggiungimento degli obiettivi sarà la conseguenza del nostro lavoro. Dovremo sbagliare ancora per migliorare e raggiungere la nostra dimensione più adatta, per blasone, tifo e potenziale a livello societario, ovvero la Serie B. Per questa stagione non ho né rimpianti né rimorsi perché il Catanzaro sta disputando un campionato per cui sarebbe stato in ogni caso imprendibile. Sta battendo tutti i record. Anche a Catanzaro sono increduli pur essendosi spesi per anni ed anni affinché si arrivasse a questo punto. Vivarini è stato bravissimo a creare un gruppo straordinario”.
Certo, abbiamo perso tanti punti per strada. Potevamo e volevamo essere più in alto, ma ce la giocheremo nei playoff. Secondi, terzi, quarti o quinti cambia poco. I playoff sono un campionato a parte e conta come ci arriveremo in termini di consapevolezza, forza psicologica e freschezza atletica. Sono convinto che, continuando così, anche grazie ai correttivi operati nel mercato di gennaio, potremo dire la nostra. Pure con la spinta dei nostri giovani. Ricciardi, Maisto, Moretti, Russo, solo per citarne alcuni, hanno avuto modo di confrontarsi con una piazza difficile e farsi valere. Ora fanno gola a tante società e ci fa piacere. Ci aiuteranno a raccogliere quello che abbiamo seminato dopo non aver badato a spese per rifondare l’Avellino. A partire dal settore giovanile”.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 16:47 Serie B, il 30° turno inizia domani, l'Avellino gioca domenica. Ma è sabato il giorno più intenso
- 15:45 Retrocessione dalla B, quote bookmakers: l'Avellino scende ancora, Entella spacciata
- 15:19 Spettatori in trasferta: i tifosi biancoverdi guidano ancora la classifica
- 13:00 Entella, l'attacco non incide: il difensore Tiritiello è il vero goleador, i numeri
- 12:28 L'Entella compie 112 anni di storia: l'iniziativa del club in occasione del match di domenica
- 12:00 Avellino, una sola novità contro l'Entella, poi sarà turnover col Sudtirol e con la Samp
- 11:30 Padova, Papu Gomez è ancora ai box: l'argentino fermo per l'ennesimo infortunio
- 10:50 Scandone Avellino, Flavio Gay di nuovo in azzurro per il raduno della Nazionale 3×3
- 10:25 Avellino, altro esodo biancoverde: a Chiavari con oltre 1000 tifosi al seguito
- 09:54 Cinque gol in 9 presenze, la Salernitana è pronta a riscattare Lescano dall'Avellino
- 17:19 Avellino-Sudtirol, domani parte la prevendita: prezzi e info
- 17:00 Scuola e Sport: l'Avellino Basket in visita al Liceo "Publio Virgilio Marone"
- 16:30 Top 11 di TuttoB: un biancoverde torna nella formazione della settimana
- 16:00 Padova, Fusi: "Rammarico per come abbiamo perso ad Avellino ma la sconfitta è già alle spalle"
- 15:30 Serie B, sta già arrivando una promossa dalla Lega Pro: weekend decisivo?
- 15:00 Padova, Varas: "Ad Avellino sopraffatti dalla loro aggressività, ora vogliamo riscattarci"
- 14:30 Occhio al Pescara, viaggia a un ritmo playoff: "Trasformato dopo la vittoria ad Avellino"
- 14:00 Scandone Avellino, Vitale: “Più alternative e spirito di squadra: pronti per la sfida con Sant’Antonio Abate”
- 13:35 Cesena, Mignani ancora sotto osservazione: c'è già il nome del sostituto
- 13:00 Bariti: "Avellino forte, per fare punti servirà l'Entella migliore"
- 12:25 Virtus Entella-Avellino, ecco gli arbitri della sfida
- 12:00 L'auspicio di Bianchi (ad Padova): "In Serie B per almeno tre anni..."
- 11:30 Entella, tre assenti contro l'Avellino, ma rientra Karic
- 11:00 Avellino, il dubbio di Ballardini contro l'Entella: chi schierare accanto a Biasci?
- 10:28 Il riscatto dell'ex Gori: ad Ascoli è a un passo dal record di gol
- 10:08 Mancato rispetto della normativa federale: 10 giornate di squalifica per Foti e Gregucci
- 09:57 Avellino, il programma degli allenamenti da oggi a sabato
- 09:15 Sampdoria-Avellino, restrizioni in arrivo per gli ospiti. Ecco i suggerimenti dell'ONMS
- 19:47 L’Unicusano Avellino Basket lancia l’iniziativa ‘Back - to - Back’
- 17:25 Avellino, primo allenamento in vista di Chiavari: gestione per due difensori, aggregato Spadoni
- 16:50 Mancini alla Samp, richiesta fuori portata? L'ex ct sbotta: "Ma quante str.... dite"
- 16:26 Pazienza evita l'esonero: il Foggia lo conferma, ma...
- 14:54 UFFICIALE - Empoli, ecco il nuovo allenatore
- 14:22 Avellino, si torna al lavoro: 4-3-1-2 modulo di base, tutte le soluzioni possibili
- 12:59 Giudice sportivo, squalificato Patierno e multato l'Avellino. Assenza pesante per l'Entella
- 12:30 Tutino, riscatto del prestito molto lontano: riuscirà Ballardini a rinvigorirlo?
- 12:00 Tra le Linee - L'Analisi tattica di Avellino-Padova 1-0: pressione costante e dominio territoriale, il premio nel finale
- 11:30 Lega Pro, che si fa? 72 punti di penalizzazione inflitti quest'anno. Dal 2018 sono stati tolti 441 punti!
- 10:49 Sampdoria, niente Mancini. Lombardo traghettatore... fino all'Avellino
- 10:25 Serie B, salta un'altra panchina: trova squadra un allenatore vicino all'Avellino
- 09:53 Avellino, riprende la preparazione, a porte aperte: il punto sugli assenti
- 09:00 Avellino Basket, Jurkatamm: "La squadra prima di tutto, il successo di Milano una grande emozione"
- 08:00 Sgarbi: "Importante aver ritrovato entusiasmo. A Chiavari a giocarcela, consci delle difficoltà. Mi era mancato il calore di questa piazza"
- 17:00 Sport e Scuola: mercoledì 11 l'Avellino Basket in visita al Liceo Statale Publio Virgilio Marone
- 16:15 Bedin: "Il Var in B valore aggiunto anche se può migliorare. Campionato combattuto ed equilibrato"
- 15:40 UFFICIALE - La Sampdoria esonera Gregucci e il vice Foti
- 15:20 Entella-Avellino, domani parte la prevendita ospite: ecco quanti tagliandi disponibili e costi
- 15:00 Padova, il presidente Peghin: "Dispiaciuto e deluso, al Partenio in campo impauriti, eppure..."
- 14:30 TuttoAvellino.it sempre più crossmediale: seguici sui nostri canali social
- 13:55 Serie B, un'altra squadra in corsa per la salvezza valuta l'esonero del tecnico


