Seconda sconfitta consecutiva per l'Avellino che scivola fuori dalla zona playoff in attesa del turno infrasettimanale di martedì. In sette giorni i Lupi si giocheranno le possibilità di riprendersi le zone alte della classifica; intanto rianalizziamo la sconfitta col Siena nelle statistiche da zero a dieci.
ZERO - Le vittorie dell'Avellino in casa nel 2014: in quattro incontri sono arrivati due pareggi per 1-1 (contro Latina e Pescara) e due sconfitte (Lanciano e Siena). Dov'è finita la legge del Partenio?
UNO - Una sola vittoria per l'Avellino nel girone di ritorno, tra l'altro in trasferta su un campo difficile come quello di Empoli. Sicuramente gli episodi hanno fatto sfumare almeno altre 3 vittorie meritate, ma il girone di ritorno è finora in completa antitesi con quello di andata.
DUE - Per la prima volta in questo campionato arrivano due sconfitte consecutive, Bari e Siena. Inutile fasciarsi la testa certo, già da martedì contro il Carpi bisogna ricominciare a far punti per tornare in zona playoff.
TRE - Il voto all'arbitro Fabbri. Come ha detto Rastelli quest'anno l'Avellino non è fortunato con gli arbitri, per usare un eufemismo, e guardacaso contro il Siena tornano episodi sospetti. Incredibile la decisione di assegnare la punizione da cui è scaturito il gol vittoria allo stesso Rosseti che aveva subito il fallo, ma proseguito l'azione per il vantaggio. Irritante la scelta di fischiare ogni contatto spezzettando il gioco e rendendo la partita brutta. Altro fischietto da libro nero per i Lupi.
QUATTRO - I turni senza vittoria casalinga: dopo il 2-1 sul Padova di fine dicembre l'Avellino non ha più assaggiato il sapore dolce della vittoria tra le mura amiche.
CINQUE - I punti che separano Avellino e Carpi, di fronte già martedì sera per il turno infrasettimanale. All'andata i Lupi vinsero facile 4-1 nel pieno dell'esplosione di gioco e risultati, questa volta la sfida avrà un sapore diverso, di riscatto e rivalsa per riprendersi subito le prime posizioni ora troppo distanti.
SEI - I punti che mancano all'Avellino per raggiungere la fatidica quota 50 punti, vale a dire salvezza sicura, anche se a questo punto l'obiettivo è oramai a portata di mano. Piuttosto sono 6 anche i punti che separano l'Avellino dall'Empoli al secondo posto, vale a dire promozione diretta. Tutto è ancora aperto insomma.
SETTE - I gol segnati dall'Avellino in 9 incontri del girone di ritorno, mai più di uno a partita, tutto dalla prima alla settima di ritorno. Otto erano stati i gol segnati nel girone di andata, non tanti di più, con la differenz però che si subivano meno reti: 8 nelle prime 9 del girone di andata (3 però solo a Siena), 11 dopo il giro di boa.
OTTO - Con il Siena è arrivata l'ottava sconfitta stagionale.Tra le squadra in zona playoff solo il Crotone ha fatto peggio con 10 sconfitte (ma 13 vittorie) mentre il Lanciano terzo eguaglia i Lupi per numero di debacle.
NOVE - Dopo le sconfitte di Bari e Siena l'Avellino scivola al nono posto, a -1 dai playoff, la posizione più bassa mai occupata da inizio campionato. Una posizione tutto sommato tranquilla ma visto quello che si è prodotto in 30 giornate, genera davvero fastidio ritrovarsi proprio ora così in basso.
DIECI - I gol segnati da Galabinov, miglior marcatore dei Lupi. Un numero che però è diventato per lui una maledizione: dopo aver raggiunto il tanto agognato traguardo della doppia cifra e la convocazione in Nazionale, il bulgaro non è più riuscito a trovare la rete.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 09:00 GdS - "Cisse lancia il Catanzaro: terza vittoria consecutiva. Avellino fermato dai legni". L'unico insufficiente è Daffara
- 08:30 CdS - "Mago Cisse buca Biancolino. Il Catanzaro non si ferma più". Da rivedere Missori e Kumi
- 08:00 TS - "Il Catanzaro va grazie a Cisse. Cade l’Avellino". Sounas il migliore
- 23:02 Scandone Avellino show al del Mauro. Ostia travolta 112-82, i lupi tornano a correre
- 22:03 Le partite del sabato della 16esima giornata di B: cadono Monza ed Empoli, vincono Modena e Cesena
- 21:46 Catanzaro, Aquilani: "Gara in controllo, abbiamo enormi margini di crescita. Potevamo chiuderla prima"
- 21:30 Catanzaro, Petriccione: "Vittoria pesantissima contro un avversario temibile. Siamo cresciuti nella consapevolezza"
- 20:30 La classica partita decisa da un episodio, ma attacco da rivedere
- 20:19 Biancolino: "Il pareggio sarebbe stato più giusto. Mi aspettavo una scossa nel finale. Favilli? Ci vorrà ancora tempo per rivederlo"
- 20:05 Sounas: "Dobbiamo migliorare molto sul possesso palla. Abbiamo concesso poco, ma anche noi abbiamo faticato a costruire"
- 19:54 Cancellotti: "Gara equilibrata. C'è stata anche la sfortuna. Il gol annullato? Per me era buono"
- 19:26 TuttoAvellino Award - Catanzaro-Avellino, chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 19:24 Catanzaro-Avellino 1-0, le pagelle: Sounas il migliore, Tutino continua a non pungere
- 19:11 FISCHIO FINALE - La tattica attendista stavolta non paga: decide un lampo di Cissé
- 18:15 Catanzaro amaro per l'Avellino: Cissè gela i lupi al Ceravolo (1-0), traversa di Biasci
- 18:04 Catanzaro-Avellino 0-0, fine primo tempo: lupi attendisti, regge il fortino
- 15:30 TuttoAv Award - Contro il Venezia Daffara vince e scala posizioni, Palumbo sempre primo
- 10:00 Sandro Abate torna dalla Puglia con un punto. Pari beffa contro Capurso
- 09:30 Forlì, Stephens in vista dell'Avellino Basket: “Non vedo l’ora di scendere in campo e aiutare i miei compagni”
- 09:00 "Sport e Inclusione": L’Avellino Basket in campo per il sociale
- 08:30 Palermo, Bereszynski: "Con la Samp vittoria pesante, ma la gara più importante è la prossima. Ad Avellino per la quarta vittoria di fila"
- 07:59 Catanzaro-Avellino, presentazione gara e probabili formazioni
- 22:32 Serie B, il Palermo batte la Samp e avvicina il primo posto
- 17:55 Catanzaro, sono 25 i calciatori convocati contro l'Avellino: quattro indisponibili
- 17:33 Catanzaro, Aquilani: "Avellino squadra attrezzata, ci affronterà con l'esuberanza tipica delle neopromosse..."
- 16:45 Scandone Avellino, Carone: "Dobbiamo gestire meglio determinati momenti. Sabato sarà una giornata emozionante"
- 16:15 Catanzaro-Avellino, Biancolino ne convoca 22: fuori Insigne, si ferma un difensore
- 16:00 Unicusano Avellino Basket-Unieuro Forlì, parte la prevendita
- 15:30 Stroppa: "Prestazione straordinaria ad Avellino ma guardiamo avanti. Su Yeboah..."
- 15:00 Avellino a Catanzaro più con la difesa a tre che a quattro
- 14:33 Le idee sono chiare: due centrali e un terzino per rinforzare la difesa
- 14:00 Il 12 dicembre 1912 nasceva l'US Avellino: il club compie oggi 113 anni!
- 13:30 Stasera si apre la 16esima giornata con l'anticipo Palermo-Sampdoria
- 13:00 Avellino, l'influsso realizzativo di difesa e centrocampo
- 12:30 Avellino, piace un difensore centrale del Modena
- 12:00 Lescano modifica la foto profilo su Instagram: indizio di mercato?
- 11:30 Il Catania guarda ancora in casa Avellino: piace un centrocampista
- 11:00 Anche Di Marzio conferma: Avellino vicino a un terzino di serie A
- 10:40 Venezia, il ds Antonelli: "Il risultato di Avellino non ci premia ma deve servire come stimolo"
- 09:00 Avellino Basket, Di Carlo: "Obiettivo entusiasmare il nostro pubblico. Contro Forlì vincere per dare continuità"
- 16:30 Minala: "L'accanimento sulla mia età mi ha rovinato. A Salerno ancora ricordano il mio gol all'Avellino"
- 15:50 Catanzaro-Avellino, le disposizioni per i tifosi biancoverdi
- 15:30 Serie B, nel weekend farà il suo esordio il Kombat Ball giallo ad alta visibilità
- 15:00 Ludi (ds Como): "Dialoghi aperti con l'Avellino per Marco Sala"
- 14:30 Ballottaggio - Besaggio insidia Kumi a centrocampo
- 14:00 I tifosi del Catanzaro non dimenticano Sounas e Biasci: "Avete scritto la storia, massimo rispetto"
- 13:30 Il calciomercato incombe, la situazione in casa Avellino
- 13:05 Figurine Panini, martedì la presentazione dell'Album dedicato alla Serie B
- 12:30 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di Avellino-Venezia: Missori illumina, Daffara salva, la squadra soffre e tiene
- 11:50 Noto: "Occorre imporre un salary cup in B, chi può spendere 30 milioni distorce il sistema e i giocatori..."


