Il direttore sportivo dell'Avellino, Enzo De Vito ha parlato in conferenza stampa, a mercato finito, per analizzare il lavoro svolto a gennaio, a partire dall'ingaggio di Michele Marconi prelevato a titolo definitivo da Sudtirol: "Abbiamo cercato di tamponare gli errori fatti, inserendo in organico buonissimi giocatori, accontentando il mister. Chiaramente se non avessi avuto una proprietà, che non ha badato a spese, questa campagna acquisti non avrebbe avuto luogo. Le operazioni più importanti le ha fatte l'Avellino, prendendo 3 calciatori dalla B come Marconi, Mazzocco e Tounkara. Abbiamo fatto il possibile, se non di più.
Marconi è un’operazione che solo grazie alla volontà della proprietà abbiamo potuto chiudere. L’operazione è stata complessa, delicata. Marconi è stato il primo calciatore indicato da Rastelli, nella riunione prima di Natale. Le tempistiche hanno avuto una ratio, il mister voleva Marconi, ci ha detto che prendere per prendere non aveva senso. Abbiamo tenuto conto degli obiettivi e della posizione di classifica dell’Avellino. Ho parlato con il ds del Sudtirol e mi ha detto che non potevano darci Marconi subito. Abbiamo parlato con gli agenti di Dionisi, la proprietà ha alzato il budget, ma lui ha rinnovato con l’Ascoli. Quindi siamo tornati su Marconi, ma non è stato facile, perché parliamo di un calciatore con un curriculum importante. È chiaro che se fosse arrivato prima sarebbe potuta andare diversamente, ma lui e gli altri nuovi arrivati possono rappresentare l’Avellino di oggi e l’Avellino del futuro.
A luglio e ad agosto, pensare all’incentivo all’esodo per i partenti, sarebbe stato da fallimento. Si è parlato di rivoluzione, Guadagni, Ceccarelli, Illanes, Franco giocano tutti titolari. Gli altri che sono andati via erano stati ritenuti idonei alla riconferma. Pensare di incentivare l’esodo di tutti e 20 i partenti, è impossibile. I fuori lista avevano un ingaggio 4 volte superiori ai calciatori che abbiamo mandato a farsi le ossa in prestito a gennaio. Ma chi è andato via ha pareggiato l’ingaggio percepito ad Avellino.
Gori? È stato un calciatore indicato al mister, avevamo l’accordo con il procuratore e con la Triestina, poi è saltato il cambio di proprietà e lui è rimasto a Trieste. Il mister ha individuato Matera, Casarini e Dall’Oglio nel ruolo di Gori, quindi ho pensato a Mazzocco, che con la sua fisicità può dare una grossa mano. Maisto è un 2003, Perrone è un 2003, sono degli input che mi ha dato l’amministratore D’Agostino, di pensare anche al settore giovanile. Ci sono state delle convocazioni in Nazionale di calciatori del 2007 e del 2008, che ci fanno molto piacere. I processi e i cambiamenti vanno seguiti, attesi, guidati e subiti. Si stanno mettendo le basi per arrivare dove la tifoseria e la città meritano.
La sostenibilità economica si chiama Maisto del 2003, Ricciardi che è del 2000, Pane che già c’era e tanto altro. Al di là degli errori commessi, si cerca di sbagliare il prima possibile. Sostenibilità si chiama prendere Marconi, ma anche Moretti del 2002, creare partnership con Inter e Monza. Possiamo parlare di Zappacosta, ma anche di Izzo e Di Gregorio, per il quale mi fecero le pernacchie, ora è al Monza. Gli errori si commettono, è chiaro, ma sempre in buona fede.
A Potenza abbiamo giocato quasi col minutaggio per gli under. In estate Montalto sarebbe venuto in prestito con diritto di riscatto, se non fossimo andati in B saremmo stati qui a cercare un altro attaccante. Io non devo difendere una società che è tra le prime in Italia. L’Avellino gioca con tre under, puntando alla Serie B. Io devo cercare di patrimonializzare il parco calciatori dell’Avellino. In questi mesi abbiamo inserito in organico del patrimonio, il tempo può dirmi se avrò avuto ragione o meno. Russo, ad esempio, è un 1999, faceva la riserva a Messina, qui è diventato il miglior marcatore della squadra. Bittante? Non è stato mai trattato.
Io mi reputo fortunato a essere il direttore sportivo dell’Avellino. I fatti accaduti qualche giorno fa hanno solamente turbato la quiete familiare. Bisogna metterlo in conto, ma lascio tutto alle spalle. È stata una parentesi negativa, ma vado avanti più forte e consapevole di prima".
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 18:30 La Virtus Avellino subisce 14 gol dal San Marzano. Il tecnico al veleno contro gli avellinesi: "Mortificato il calcio, questa società va radiata"
- 18:04 Avellino, tre giocatori a riposo e Dall'Oglio ancora ai box: ecco il report dell'allenamento
- 17:59 Noto (pres. Catanzaro): "Auguro al Crotone di vincere i playoff"
- 16:58 Giudice Sportivo, un centrocampista salta il Taranto. Lanciate 5 bottigliette in campo, multato l'Avellino
- 16:43 Prima Categoria, girone C. Weekend che potrebbe essere decisivo. In 4 si giocano il primato: scontro diretto Lupo Fidelis-Parco Aquilone
- 15:42 Taranto, Tommasini: "Gol importante, ora contro l'Avellino per avvicinarci alla salvezza"
- 13:36 Taranto-Avellino, ecco le designazioni arbitrali
- 12:18 Foresti (dg Catanzaro): "Avellino, stagione da terminare in fretta. Dg ruolo fondamentale, si vince con la continuità"
- 11:03 Avellino 16 volte sotto di un gol: solo 3 pareggi, nessuna vittoria. Ci vorrebbe uno psicologo...
- 10:00 Avellino, oggi riprende la preparazione: da valutare 4 calciatori, a Taranto torna Moretti
- 09:42 S. De Angelis: "All'Avellino manca la continuità dei suoi uomini migliori, ora si pensi a un futuro stile Catanzaro"
- 18:21 UFFICIALE - La Juve Stabia riparte da Walter Novellino
- 18:06 Pelligra (pres. Catania) lancia la sfida: "Vogliamo vincere anche il campionato di C"
- 16:20 Lega Pro, rush finale: Catanzaro in B, ecco le squadre qualificate ai playoff e chi rischia la Serie D
- 15:54 UFFICIALE - Il Monopoli ha scelto a chi affidare la panchina fino al termine della stagione
- 15:27 Taranto, Capuano: "Vogliamo fare quanti più punti possibili, strada per la salvezza ancora lunga"
- 12:15 Tutti i numeri che inchiodano l'Avellino, e si prospetta un'altra estate di rivoluzioni
- 11:50 VIDEO - Gli highlights di Avellino-Picerno 0-2
- 11:30 Vincenzo Maisto: "Avellino merita altri palcoscenici, quando si cambia allenatore..."
- 11:15 TS - Avellino bruttissimo, fioccano i '4,5', cambi ancora peggio
- 10:57 CdS - Avellino opaco, colpo Picerno. Tutti bocciati i biancoverdi
- 10:40 GdS - Quasi tutti bocciati i biancoverdi contro il Picerno
- 23:50 Terza Categoria Avellino, girone C. I risultati della 20a giornata:
- 23:45 Terza Categoria Avellino, gir. B. I risultati della 18a giornata: Gli Invisibili Bisaccia ad un passo dalla promozione
- 23:35 Terza Categoria Avellino, gir. A. I risultati della 20a giornata: Boys Cesinali riposano. Il Santa Lucia di Serino allunga a +3
- 23:25 Seconda Categoria, gir. F. I risultati della 23a giornata: l'Etoile Montoro vince lo scontro diretto e riapre la corsa salvezza. Anche in vetta si riaprono i giochi
- 23:15 Seconda Categoria, gir. D. I risultati della 22a giornata: frena la Grumese. Il Mugnano del Cardinale torna a +4
- 23:07 Seconda Categoria, gir. C: i risultati della 23a giornata: Bonito sempre al comando. Insegue a un punto l'Accademia Sibilia. In coda bene il Clausus Jani
- 23:00 Seconda Categoria, gir. B. I risultati della 23a giornata: il Ceppaloni Intercolline torna in vetta da solo
- 20:49 UFFICIALE - Salta anche Pancaro a Monopoli, ecco chi potrebbe sostituirlo
- 20:42 Crosariol gongola: "Arienti è stato super"
- 20:15 UFFICIALE - Salta una panchina nel girone C di Lega Pro, si pensa al ritorno di Novellino
- 19:50 Missione compiuta, la Del.Fes batte anche Taranto 78 a 64
- 18:30 TuttoAvellino Award - Avellino-Picerno: chi salvereste tra i biancoverdi? Clicca e vota
- 18:10 Un'altra big del Sud vince il campionato di D con ampio anticipo e torna in C
- 18:00 Continuità, questa sconosciuta: l'Avellino stecca l'ennesimo esame di maturità. Ormai è inutile illudersi
- 17:35 Greco (dg Picerno): "Non siamo una sorpresa, meritiamo rispetto. Le vittorie non arrivano mai per caso. Siamo ambiziosi"
- 17:20 Rastelli: "Bene la prima mezz'ora, poi siamo calati. Se segniamo cambia la partita. Quando le cose si mettono male non riusciamo a reagire"
- 17:20 VIDEO - Avellino-Picerno 0-2, il commento dal Partenio
- 17:15 Il Catanzaro promosso in serie B, bene l'Audace Cerignola: i risultati di oggi
- 17:04 Longo (all. Picerno): "Vittoria meritata. Il Picerno non è una sorpresa. Siamo ambiziosi, ma con umiltà e dedizione"
- 16:32 Avellino-Picerno 0-2, le pagelle: male tutti, Ricciardi in bambola, Trotta sprecone
- 16:27 Avellino-Picerno 0-2, fine partita: un'altra prestazione imbarazzante
- 15:30 Lezione di calcio dal Picerno: l'Avellino dura un tempo, poi si inabissa (0-2)
- 15:20 Avellino-Picerno 0-0, fine primo tempo: lupi spreconi, regge il muro del Picerno
- 13:21 TuttoAv Award - Contro il Giugliano vince Di Gaudio, Russo ancora sul podio
- 09:00 Al Partenio la rivelazione Picerno: Avellino, non c'è due senza tre. Presentazione e probabile formazione