Il direttore sportivo dell'Avellino, Enzo De Vito ha parlato in conferenza stampa, a mercato finito, per analizzare il lavoro svolto a gennaio, a partire dall'ingaggio di Michele Marconi prelevato a titolo definitivo da Sudtirol: "Abbiamo cercato di tamponare gli errori fatti, inserendo in organico buonissimi giocatori, accontentando il mister. Chiaramente se non avessi avuto una proprietà, che non ha badato a spese, questa campagna acquisti non avrebbe avuto luogo. Le operazioni più importanti le ha fatte l'Avellino, prendendo 3 calciatori dalla B come Marconi, Mazzocco e Tounkara. Abbiamo fatto il possibile, se non di più.
Marconi è un’operazione che solo grazie alla volontà della proprietà abbiamo potuto chiudere. L’operazione è stata complessa, delicata. Marconi è stato il primo calciatore indicato da Rastelli, nella riunione prima di Natale. Le tempistiche hanno avuto una ratio, il mister voleva Marconi, ci ha detto che prendere per prendere non aveva senso. Abbiamo tenuto conto degli obiettivi e della posizione di classifica dell’Avellino. Ho parlato con il ds del Sudtirol e mi ha detto che non potevano darci Marconi subito. Abbiamo parlato con gli agenti di Dionisi, la proprietà ha alzato il budget, ma lui ha rinnovato con l’Ascoli. Quindi siamo tornati su Marconi, ma non è stato facile, perché parliamo di un calciatore con un curriculum importante. È chiaro che se fosse arrivato prima sarebbe potuta andare diversamente, ma lui e gli altri nuovi arrivati possono rappresentare l’Avellino di oggi e l’Avellino del futuro.
A luglio e ad agosto, pensare all’incentivo all’esodo per i partenti, sarebbe stato da fallimento. Si è parlato di rivoluzione, Guadagni, Ceccarelli, Illanes, Franco giocano tutti titolari. Gli altri che sono andati via erano stati ritenuti idonei alla riconferma. Pensare di incentivare l’esodo di tutti e 20 i partenti, è impossibile. I fuori lista avevano un ingaggio 4 volte superiori ai calciatori che abbiamo mandato a farsi le ossa in prestito a gennaio. Ma chi è andato via ha pareggiato l’ingaggio percepito ad Avellino.
Gori? È stato un calciatore indicato al mister, avevamo l’accordo con il procuratore e con la Triestina, poi è saltato il cambio di proprietà e lui è rimasto a Trieste. Il mister ha individuato Matera, Casarini e Dall’Oglio nel ruolo di Gori, quindi ho pensato a Mazzocco, che con la sua fisicità può dare una grossa mano. Maisto è un 2003, Perrone è un 2003, sono degli input che mi ha dato l’amministratore D’Agostino, di pensare anche al settore giovanile. Ci sono state delle convocazioni in Nazionale di calciatori del 2007 e del 2008, che ci fanno molto piacere. I processi e i cambiamenti vanno seguiti, attesi, guidati e subiti. Si stanno mettendo le basi per arrivare dove la tifoseria e la città meritano.
La sostenibilità economica si chiama Maisto del 2003, Ricciardi che è del 2000, Pane che già c’era e tanto altro. Al di là degli errori commessi, si cerca di sbagliare il prima possibile. Sostenibilità si chiama prendere Marconi, ma anche Moretti del 2002, creare partnership con Inter e Monza. Possiamo parlare di Zappacosta, ma anche di Izzo e Di Gregorio, per il quale mi fecero le pernacchie, ora è al Monza. Gli errori si commettono, è chiaro, ma sempre in buona fede.
A Potenza abbiamo giocato quasi col minutaggio per gli under. In estate Montalto sarebbe venuto in prestito con diritto di riscatto, se non fossimo andati in B saremmo stati qui a cercare un altro attaccante. Io non devo difendere una società che è tra le prime in Italia. L’Avellino gioca con tre under, puntando alla Serie B. Io devo cercare di patrimonializzare il parco calciatori dell’Avellino. In questi mesi abbiamo inserito in organico del patrimonio, il tempo può dirmi se avrò avuto ragione o meno. Russo, ad esempio, è un 1999, faceva la riserva a Messina, qui è diventato il miglior marcatore della squadra. Bittante? Non è stato mai trattato.
Io mi reputo fortunato a essere il direttore sportivo dell’Avellino. I fatti accaduti qualche giorno fa hanno solamente turbato la quiete familiare. Bisogna metterlo in conto, ma lascio tutto alle spalle. È stata una parentesi negativa, ma vado avanti più forte e consapevole di prima".
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 12:00 Avellino Basket, Di Carlo: "Contro Cremona c'è stato un momento down, dobbiamo risollevarci subito"
- 09:00 Avellino, Pasqua a Palermo per riprendere la corsa alla salvezza: presentazione e probabili formazioni
- 23:11 La Ju.Vi. Cremona non sbaglia e passa al DelMauro, ko per l'Unicusano Avellino Basket
- 19:02 Inzaghi ha la febbre, parla il vice D'Angelo: "L'Avellino sta bene, sarà una gara difficile"
- 17:54 Palermo-Avellino, l'itinerario per i tifosi biancoverdi
- 17:34 Avellino, i convocati e gli assenti per la trasferta di Palermo
- 12:00 Palermo-Avellino, la sfida in numeri: il 'Barbera' è un fortino
- 11:10 Il Mattino - Avellino, è già mercato: Aiello punta su due centrocampisti, i nomi
- 10:40 Palermo, Inzaghi punta su Ranocchia: l'Avellino gli porta bene
- 10:32 Ballardini: "A Palermo non dobbiamo andare a subire passivamente il loro gioco. Daremo il 100%". Su Favilli, le scelte e l'Italia fuori dal Mondiale...
- 09:45 Palermo-Avellino, ci sarà una cornice di pubblico fantastica: il dato aggiornato
- 09:15 L'Unicusano Avellino Basket sfida la Ju.Vi. Cremona: in palio punti playoff
- 08:30 Rimonta spettacolare della Sandro Abate: vittoria sull’Active Network
- 19:30 Anche l'Avellino Basket si unisce nel cordoglio per la piccola Sofia
- 16:30 Antivigilia di Palermo-Avellino, ballottaggi (di abbondanza) soprattutto in attacco per Ballardini
- 16:00 Lega Serie B, campagna contro le dipendenze digitali
- 15:20 Palermo, seduta mattutina: focus sulla tattica offensiva
- 14:50 Nazionale, dopo Gravina e Buffon, si dimette anche Gattuso: "Lascio col dolore nel cuore"
- 14:30 Domani mattina conferenza di Ballardini (ore 10) e a seguire rifinitura
- 14:00 Il cordoglio della Scandone per la giovane Sofia Di Vico
- 12:50 Raffaele Russo vince il Best Goal di Marzo della Lega B
- 12:25 Il doppio ex Ignoffo: "Avellino meriterebbe di stare anche più su, sarà una sfida dura e combattuta"
- 11:50 Palermo, diversi nodi da sciogliere per Inzaghi, dal modulo agli interpreti
- 11:25 Sabatini ricorda Ballardini: "Ottimo allenatore che fa giocare bene le sue squadre"
- 10:56 Preoccupazione in casa Palermo: Pohjanpalo e Joronen reduci da una trasferta di 16 mila km!
- 10:00 Scandone, Ragusa: "Ci servono queste ore per riprendere brillantezza nelle gambe e arrivare al top”
- 08:45 Avellino Basket, Di Carlo: "Il futuro è nelle nostre mani, sfruttiamolo"
- 18:19 Juvi Cremona, Luca Bechi: "Affrontiamo una squadra migliore che punta ai playoff, ma vogliamo la salvezza"
- 16:35 Serie B, nel prossimo turno esordiranno due allenatori. Il ritorno di D'Angelo
- 15:20 Gravina si è dimesso: il 22 giugno l'Assemblea Straordinaria per il nuovo presidente FIGC
- 14:25 Palermo, il report della seduta di allenamento mattutina
- 13:59 Quote promozione in A: c'è anche l'Avellino
- 13:00 Abodi spinge Gravina all'addio: "Ripartiamo dai giovani, venga un commissario che conosce il mondo del calcio"
- 12:30 La Reggiana piange Cherubini: vinse un Europeo Under 21 e giocò con Totti
- 11:58 Palermo-Avellino, oltre 22mila biglietti venduti: il dato aggiornato
- 11:30 Il Potenza ha vinto la Coppa Italia di Lega Pro: tra i protagonisti anche Enzo De Vito
- 10:55 Ballardini sulla mancata qualificazione ai Mondiali: "Nel calcio oggi comandano proprietà e agenti"
- 10:29 Palermo, Pierozzi: "Frosinone? Pensiamo all'Avellino, dobbiamo fare punti con tutte"
- 10:03 Ballardini a GazSport: "Avellino importante per l'intera comunità. Io mister salvezza? È una stupidata"
- 09:00 Venticano, dal 23 al 26 aprile la 47a edizione della Fiera Campionaria
- 16:29 Flop Italia, La Russa propone: "Almeno 4 italiani sempre in campo per 90 minuti"
- 15:35 Palermo, esercitazioni difensive e partitella 6 vs 6 in spazi ridotti
- 15:04 La Lega B invita a votare il Best Goal di Marzo: in lizza due biancoverdi
- 14:31 Figc, riunione speciale per discutere del futuro del nostro calcio: coinvolta anche la Lega B
- 13:54 Tra le Linee - Pre Analisi Tattica di Palermo-Avellino: non sarà questione di gioco, ma di gestione
- 13:30 Unicusano Avellino Basket - Ferraroni Ju.Vi. Cremona, scatta la prevendita
- 13:00 Carrozzieri: "Ballardini col Palermo di Miccoli e Cavani avrebbe vinto lo scudetto, l'Avellino può andare ai playoff"
- 12:40 Palermo, Inzaghi studia l'Avellino e attende il rientro dei nazionali: i punti cardine del suo 3-4-2-1
- 12:11 Palermo-Avellino, ecco chi arbitrerà
- 11:45 Italia, altro patatrac: fuori dai Mondiali per la terza volta di fila. Ma Gravina non si dimette


