50' - È finita! Avellino imbarazzante a Picerno, avanti di un gol si fa riprendere e battere regalando un calcio di rigore (assurdo fallo di mano di Tito) e un gol su azione d'angolo (dormita di Casarini) ai lucani, che ringraziano e vincono la partita. Un solo tiro in porta, quello del gol di Russo e tanta sofferenza. Era uno scontro diretto per la salvezza e l'Avellino lo ha perso, sprofondando in classifica.

50' - La partita scivola verso la fine, il Picerno controlla senza affanni.

47' - Russo getta al vento l'ultima potenziale occasione per pareggiare, sparando una punizione fuori dal campo.

45' - CINQUE MINUTI DI RECUPERO.

45' - Ammonito Dettori.

43' -.Gerardi per Reginaldo.

43' - Franco per Matera.

43' - Il Picerno sfiora anche il 3-1. Gambale perde palla, ripartono i lucani, ma il cross basso di Golfo termina sul fondo.

40' - Avellino in difficoltà soprattutto sul piano mentale, si sbagliano le cose facili e in difesa si continua a sbandare.

38' - Allegretto per Diop.

38' - Ceccarelli per Maisto.

37' - Ammonito D'Angelo.

35' - Il Picerno è in vantaggio con merito. L'Avellino ha perso la bussola dopo il rigore dell'1-1. 

34' - GOL DEL PICERNO. Sugli sviluppi del corner, Garcia ruba il tempo a Casarini e batte facilmente a rete. 

33' - Brividi per l'Avellino. Contropiede del Picerno, Diop calcia in spaccata, conclusione deviata in angolo.

33' - De Cristofaro tira a giro dal limite dell'area, tutto facile per Pane.

32' - Ora l'Avellino sembra accusare la paura di perdere. 

30' - Murano per Kanoute e Gambale per Trotta.

29' - Ingenuo Tito nell'occasione del rigore. Il difensore è saltato malissimo, col braccio largo, protestando per una spinta di Diop che non sembrava essere influente. Ha rischiato l'espulsione Tito, già ammonito.

28' - Ammonito Diop.

28' - Riprende il gioco, tutto ok per Crespi.

27' - Il gioco non è ancora ripreso, è rimasto a terra il portiere del Picerno, Crespi.

25' - GOL DI DIOP. Pane indovina l'angolo e tocca il pallone calciato da Diop senza riuscire a scacciarlo via dalla porta. 

24' - RIGORE PER IL PICERNO. Sugli sviluppi di una punizione, Tito salta col braccio alto e forse spinto da Diop alle spalle colpisce il pallone. Per l'arbitro non ci sono dubbi: calcio di rigore.

24' - Russo a terra per infortunio, Avellino in 10.

22' - Russo graziato per un fallo su Pagliai, meritava il giallo l'attaccante biancoverde.

21' - L'Avellino si fa sorprendere dal Picerno, che batte un calcio di punizione all'improvviso: il cross di Golfo attraversa tutta l'area biancoverde e per fortuna dell'Avellino l'azione sfuma.

19' - D'Angelo per De Ciancio.

18' - Fase di gioco abbastanza confusionaria. Il Picerno ha perso fiducia, l'Avellino deve chiudere la gara in ripartenza.

13' - Ammonito Ferrani.

13' - L'Avellino ha sbloccato l'incontro al primo vero tiro in porta della sua partita. Tutto il tridente d'attacco ha partecipato all'azione del gol di Russo. Sorpresa la difesa del Picerno, importante la giocata di Trotta, di prima intenzione, a lanciare Kanoute, glaciale nel mettere al centro un pallone d'oro per la zampata di Russo.

11' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLL RUSSOOOOOOO. Finalmente l'Avellino. Trotta lancia Kanoute sulla destra, il senegalese avanza verso l'area e crossa basso verso il centro, dove Russo piazza la zampata dell'1-0 anticipando i centrali rossoblù.

7' - Inizio ripresa sulla falsa riga del primo tempo: il Picerno fa la partita, l'Avellino fatica a uscire dalla sua metà campo. Ma diverse le interruzioni, cresce il nervosismo.

4' - Ammonito Tito.

3' - Gioca Trotta sull'out destro e Kanoute punta centrale nel tridente.

1' - Pagliai per Novella.

1' - Inizia la ripresa.

-------------------------------------------------------------

47' - Fine primo tempo. Picerno e Avellino vanno negli spogliatoi sul risultato di 0-0. Molto meglio i lucani, che stanno giocando col sangue agli occhi, rispetto a un Avellino confusionario e impalpabile in attacco. Di Auriletto, di testa, l'unica chanche creata dai lupi (al 2').

47' - Ammonito Reginaldo.

45' - Due minuti di recupero.

43' - Picerno pericoloso. Punizione di Guerra, Diop gira di testa, ma Pane non si fa sorprendere e blocca a terra.

42' - Ammonito Trotta.

41' - Avellino confusionario, al di là dei meriti del Picerno, che corre il doppio e raddoppia con determinazione.

38' - L'Avellino fatica a ragionare col pallone tra piedi, colpa del pressing del Picerno, che raddoppia puntualmente il portatore di palla in biancoverde.

36' - Il gioco è ripreso, ma il fumo provocato dai fumogeni non è del tutto scomparso.

34' - Fumogeni accesi nel settore ospiti, fumo in campo. L'arbitro ha fermato il gioco.

34' - Ritmi più blandi negli ultimi minuti, l'Avellino sta provando a scardinare la difesa del Picerno, che tiene decisamente botta.

30' - In ombra Russo e Trotta, un po' meglio Kanoute, più nel vivo del gioco. Ma sta deludendo l'Avellino.

27' - Ammonito Auriletto.

25' - Picerno pericoloso dalle parti di Pane. Azione convulsa, gran giocata di Golfo in area di rigore e conclusione rimpallata dalla difesa biancoverde. Rizzo non riesce a spazzare, il pallone alla fine arriva a De Cristofaro che calcia tra le braccia di Pane.

22' - Avellino in crescita, ma troppi errori di valutazione in zona offensiva. 

20' - L'Avellino sta giocando in casa: circa 700 i tifosi presenti al Curcio, oltre 350 sono biancoverdi. Si sentono solo i sostenitori irpini. 

16' - Ancora una chance per il Picerno. Cross di Garcia dalla destra, Diop colpisce al volo sbilanciato da Rizzo e calcia oltre la traversa.

15' - Il Picerno gioca decisamente meglio dell'Avellino, con fraseggi di prima. Dettori è arrivato alla conclusione dalla distanza, colpendo in pieno Matera, rimasto a terra intontito.

10' - Occasione per il Picerno. Reginaldo prende il tempo ai difensori biancoverdi e calcia in porta: pallone sopra la traversa.

10' - È il Picerno che prova a fare la partita, con un gioco areoso che si sviluppa soprattutto sulla corsia destra. Avellino, per ora, non pervenuto dalla metà campo in su.

7' - È rientrato in campo Moretti, che ha subito un colpo sotto a un occhio. Giocherà con un vistoso cerotto.

7' - Problemi per Moretti, che ha bisogno dell'assistenza dello staff sanitario. Avellino in 10 uomini.

5' - Ammonito Rizzo.

2' - Avellino pericoloso. Punizione di Tito, pallone al centro dell'area per il colpo di testa alto di Auriletto.

1' - SI GIOCA!

0' - Si osserverà un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della strada.

0' - Formazioni ufficiali. Rastelli preferisce Auriletto a Illanes in difesa, fa debuttare Maisto in campionato e schiera Trotta nel tridente con Russo e Kanoute (da chiarire la posizione del senegale, se da punta centrale o esterno a sinistra).

---------------------------------------------------------------

Picerno-Avellino 2-1

PICERNO (4-2-3-1): Crespi; Novella (1' st Pagliai), Ferrani, Garcia, Guerra; Dettori, De Ciancio (19' st D'Angelo); De Cristofaro, Reginaldo, Golfo; Diop (38' st Allegretto). A disp.: Albertazzi, Liurni, Santarcangelo, Gerardi, Monti. All.: Longo.

AVELLINO (4-3-3): Pane; Rizzo, Moretti, Auriletto, Tito; Casarini, Matera (43' st Franco), Maisto (38' st Ceccarelli); Kanoute (30' st Murano), Trotta (30' st Gambale), Russo. A disp.: Forte, Garetto, Guadagni, Illanes, Micovschi. All.: Rastelli. 

ARBITRO: Andreano di Prato.

MARCATORI: 11' st Russo (A), 26' st rig. Diop (P), 34' st Garcia (P).

NOTE: spettatori 700 circa (circa 350 gli ospiti). Ammoniti: Rizzo (A), Auriletto (A), Trotta (A), Reginaldo (P), Tito (A), Ferrani (P), Diop (P), D'Angelo (P), Dettori (P). Angoli: 4-1. Recupero: pt 2'.

Sezione: Copertina / Data: Dom 20 novembre 2022 alle 15:35
Autore: Carmine Roca
vedi letture
Print