Voleva vedere dei passi in avanti rispetto all'amichevole contro il Crotone mister Michele Pazienza. Ebbene, l'Avellino nella sfida di coppa Italia valevole per il primo turno preliminare ha battuto la Juve Stabia di Pagliuca con un netto 3-1 seppur concedendo qualcosa ad una squadra di categoria superiore. Può essere soddisfatto il tecnico dei lupi che in attesa di recuperare la migliore condizione di Toscano, Sounas e Vano, e di abbracciare in settimana il colpo Redan, si gode un Patierno che parte dall'inizio e gioca più di un'ora alla faccia degli scongiuri per il problema al ginocchio sinistro che pian piano diventerà un lontano ricordo. La partenza sprint dell'Avellino mette paura alla Juve Stabia ed in discesa la partita. Anche se le Vespe confermano quanto di buono fatto nella passata stagione dal punto di vista del gioco e del possesso del pallone. E' Tribuzzi a sbloccarla al secondo minuto approfittando di un'apertura illuminante proprio di Patierno che lotta e rifinisce. Si vede poco D'Ausilio, Palmiero invece è un professore in cabina di regia e dimostra di saperci fare palla al piede.
Geometrie e tanta legna per il numero 6 dell'Avellino che Pazienza quest'anno lascerà un po' più libero di giostrare, nonostante l'agguerrita concorrenza di Toscano. Cancellotti è il solito motorino instancabile, Armellino non ha bisogno di molti insegnamenti nel ruolo di difensore centrale. Frascatore, poi, gioca e difende con personalità ed eleganza. Peccato per il pareggio di Piscopo al 21', qualcosina da rivedere in occasione del gol degli ospiti, ma è calcio d'agosto e le energie non sono ancora quelle del campionato. E' bella la reazione dell'Avellino che pur affidandosi agli interventi di un super Iannarilli riesce a riportarsi in vantaggio con un colpo di testa di Frascatore allo scadere del primo tempo. Gol fondamentale per la ripresa.
Seconda frazione di gioco che vede i lupi un po' in affanno su palle inattive della Juve Stabia, che però palla a terra crea pochi pericoli; la retroguardia irpina è attenta e concede poco, le idee ci sono, i fraseggi anche. Compresa l'aggressività e la voglia di recuperare il pallone. Quella che mette dal suo ingresso in campo Raffaele Russo, che diventa decisivo in occasione del tris; ripartenza fulminea, contrasto, cross di Liotti, Gori è bravo a girare col mancino. All'appuntamento c'è ancora Alessio Tribuzzi che deve solamente spingere in rete. Partenio-Lombardi che festeggia, nonostante lo sciopero del tifo organizzato per le trasferte vietate. C'è tempo per gli ingressi anche di Sounas, Vano e Cancellieri come volti nuovi e per qualche prodezza ancora di Iannarilli.
L'Avellino vince e convince a 20 giorni dall'inizio del campionato e si regala l'Udinese venerdì alle 18.30. Una bella vetrina, un turno che regalerà emozioni ai lupi, senza la pressione del risultato che rischia sulla carta di essere scontato. Autostima, fiducia e sensazioni positive. L'Avellino vince e si sa, vincere aiuta a farlo ancora.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 19:47 L’Unicusano Avellino Basket lancia l’iniziativa ‘Back - to - Back’
- 17:25 Avellino, primo allenamento in vista di Chiavari: gestione per due difensori, aggregato Spadoni
- 16:50 Mancini alla Samp, richiesta fuori portata? L'ex ct sbotta: "Ma quante str.... dite"
- 16:26 Pazienza evita l'esonero: il Foggia lo conferma, ma...
- 14:54 UFFICIALE - Empoli, ecco il nuovo allenatore
- 14:22 Avellino, si torna al lavoro: 4-3-1-2 modulo di base, tutte le soluzioni possibili
- 12:59 Giudice sportivo, squalificato Patierno e multato l'Avellino. Assenza pesante per l'Entella
- 12:30 Tutino, riscatto del prestito molto lontano: riuscirà Ballardini a rinvigorirlo?
- 12:00 Tra le Linee - L'Analisi tattica di Avellino-Padova 1-0: pressione costante e dominio territoriale, il premio nel finale
- 11:30 Lega Pro, che si fa? 72 punti di penalizzazione inflitti quest'anno. Dal 2018 sono stati tolti 441 punti!
- 10:49 Sampdoria, niente Mancini. Lombardo traghettatore... fino all'Avellino
- 10:25 Serie B, salta un'altra panchina: trova squadra un allenatore vicino all'Avellino
- 09:53 Avellino, riprende la preparazione, a porte aperte: il punto sugli assenti
- 09:00 Avellino Basket, Jurkatamm: "La squadra prima di tutto, il successo di Milano una grande emozione"
- 08:00 Sgarbi: "Importante aver ritrovato entusiasmo. A Chiavari a giocarcela, consci delle difficoltà. Mi era mancato il calore di questa piazza"
- 17:00 Sport e Scuola: mercoledì 11 l'Avellino Basket in visita al Liceo Statale Publio Virgilio Marone
- 16:15 Bedin: "Il Var in B valore aggiunto anche se può migliorare. Campionato combattuto ed equilibrato"
- 15:40 UFFICIALE - La Sampdoria esonera Gregucci e il vice Foti
- 15:20 Entella-Avellino, domani parte la prevendita ospite: ecco quanti tagliandi disponibili e costi
- 15:00 Padova, il presidente Peghin: "Dispiaciuto e deluso, al Partenio in campo impauriti, eppure..."
- 14:30 TuttoAvellino.it sempre più crossmediale: seguici sui nostri canali social
- 13:55 Serie B, un'altra squadra in corsa per la salvezza valuta l'esonero del tecnico
- 13:25 Entella, Chiappella mette in guardia l'Avellino: "A Bolzano fatto un capolavoro, la prossima è più importante"
- 12:55 Pazienza già al capolinea a Foggia? Quarto ko in quattro gare, satanelli ultimi
- 12:20 Più di mezza Serie B lotta per salvarsi: 11 squadre in 9 punti!
- 11:45 Unicusano Avellino Basket, ripresa degli allenamenti in vista del match contro Rieti
- 11:25 La Samp cambia allenatore: suggestione Mancini, in corsa due tecnici sondati dall'Avellino
- 10:50 Primavera, il Benevento spreca il doppio vantaggio: l’Avellino rimonta nella ripresa
- 10:20 Avellino, si pensa all'Entella: Ballardini ritrova gli squalificati, da valutare Pandolfi, Favilli e la caviglia di Izzo
- 10:00 Terza Categoria, 13ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:30 Seconda Categoria, 20ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 Prima Categoria, 21ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 08:30 Promozione, 25ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 08:00 Eccellenza, 28ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 21:42 Serie B, risultati 29esima giornata: Empoli, Samp, Carrarese e Bari ko, colpo Mantova
- 20:00 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Padova 1-0
- 19:30 Avellino, il dato della "cura Ballardini". I 44 passaggi in area di rigore avversaria sono numeri da record
- 18:19 Potrebbe saltare la panchina di una squadra in corsa per la salvezza: le ultime
- 10:00 Scandone Avellino, Dell'Imperio: “Questa vittoria è per gli Only Wolves: la squadra ha dimostrato carattere nei momenti chiave”
- 09:30 GdS - "Ballardini sorride al 92’: non aveva ancora vinto. Padova ko dopo tre gare". Scende Patierno sale Russo
- 09:00 TS - "Ballardini-Avellino: prima vittoria". Besaggio e Palumbo ok
- 08:30 CdS - "L’Avellino fa festa con Russo. Ballardini sa anche vincere". Bene Izzo e Sounas
- 23:00 La Sandro Abate fa festa nel derby: 7-5 al Napoli al Pala Del Mauro
- 22:24 Izzo sui social: "Tutto chiarito con i tifosi, conosciamo il peso della maglia e vogliamo far bene"
- 21:30 Le partite del sabato della 29esima giornata di serie B: Spezia in rimonta sul Monza, Reggiana ko
- 21:00 La Scandone Avellino ruggisce, Roma Ko
- 18:27 L'Avellino si ritrova nella partita più importante, squadra rinata ma è solo un punto di (ri)partenza
- 18:20 Izzo: "Con i tifosi tutto chiarito. Bisogna essere uniti. Felice di essere tornato, sul campo dò sempre tutto, con la massima umiltà"
- 17:59 Padova, Andreoletti: "Sconfitta meritata, l'Avellino ha meritato il gol. Dispiace perchè mancava poco"


