50' - E' finita. Il Catania ribalta l'Avellino nel finale grazie a una doppietta di Sarno, dopo l'iniziale vantaggio di Zullo pareggiato da Curiale nel primo tempo. Avellino pericoloso in tre occasioni nel secondo tempo, con le conclusioni di Izzillo, Di Paolantonio e Micovschi, poi il rigore assegnato per una trattenuta in area commessa da Morero su Esposito. Nell'occasione espulso Parisi per proteste (rischia una lunga squalifica). Dal dischetto e in contropiede Sarno ha lanciato il Catania. Sconfitta, la seconda di fila, immeritata per i biancoverdi. Si avvicina la zona playout (-4): domenica gara importantissima contro il Picerno.
49' - Sarno segna il 3-1 e chiude i giochi in contropiede.
47' - Sta per maturare una sconfitta immeritata per l'Avellino.
45' - Quattro minuti di recupero.
40' - Avellino in dieci e sotto di un gol a meno di cinque minuti dal 90'. Parisi è stato espulso per proteste, dopo il contatto in area tra Morero ed Esposito (si sono strattonati entrambi, ma il difensore irpino ha tirato giù l'avversario).
38' - Sarno porta avanti il Catania: rigore perfetto.
37' - Espulso Parisi per proteste.
36' - Rigore per il Catania, per una trattenuta in area. Fallo di Morero su Esposito.
35' - Tonti vola sotto la traversa e smanaccia in angolo il colpo di testa di Silvestri.
33' - Punizione da oltre 35 metri calciata da Sarno, bloccata in due tempi a fatica da Tonti.
30' - Molto buona la prestazione di Rossetti, entrato a inizio ripresa. Positivo anche l'esordio di Izzillo.
26' - Morero per Izzillo. Lucarelli ha completato i cambi mandando in campo tutti gli uomini migliori della panchina, segnale evidente che la crisi del Catania è soltanto societaria e non certo di organico.
20' - Molto meglio l'Avellino nei primi venti minuti della ripresa, vicino al nuovo vantaggio in tre occasioni. Il Catania è comunque vivace nella metà campo biancoverde, ma la difesa irpina è meglio organizzata rispetto al primo tempo.
16' - E l'Avellino lo meriterebbe il vantaggio. Micovschi fa ammattire Silvestri, poi calcia a giro sul fondo, a un metro dal secondo palo.
12' - Di Paolantonio vicino al 2-1. Sempre Micovschi ad armare la conclusione di un compagno, stavolta ci ha provato Di Paolantonio dai venti metri, pallone a fil di palo.
10' - Il Catania fa la partita, l'Avellino ci prova in ripartenza, ma pesa come non mai l'assenza di una punta centrale.
4' - Izzillo vicinissimo al gol. Contropiede architettato da Micovschi che ha servito l'ultimo arrivato: controllo e tiro sul secondo palo, palla fuori per una questione di centimetri.
1' - Arrivano notizie sullo stato di salute di Celjak, appena uscito dall'ospedale di Catania: gli sono stati applicati dei punti di sutura alla mano sinistra.
1' - Rossetti per Bertolo e doppio cambio offensivo nel Catania.
1' - Si riparte.
---------------------------------------------
48' - Fine primo tempo. Si torna negli spogliatoio sul risultato di 1-1 maturato negli ultimi 5 minuti di gioco. Vantaggio biancoverde con Zullo, pareggio immediato di Curiale. Catania più vivace con un colpo di testa di Mbende e poi con Curcio, Avellino più bloccato, dedito alle ripartenze. Pareggio giusto all'intervallo.
48' - Conclusione di Calapai dalla lunga distanza, para Tonti.
45' - Tre minuti di recupero.
45' - Pareggio del Catania. Biondi mette in mezzo dalla destra, Curiale calcia di prima intenzione e trova l'opposizione di Zullo, ma sulla respinta l'attaccante è il più lesto di tutti e batte Tonti.
40' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL ZULLOOOOOOOOO!!!!! Punizione calciata da Di Paolantonio in mezzo all'area piccola, Furlan esce male, ne approfitta Zullo che prima ci prova di testa e poi scarica con il destro nella porta sguarnita, vincendo un rimpallo con il portiere del Catania.
33' - Ancora Catania, Curcio è fortunato in un rimpallo, ma poco bravo nel calciare in porta in diagonale.
32' - Miracolo di Tonti sul colpo di testa di Mbende. Prodigioco intervento del portiere biancoverde.
30' - Poche emozioni nella prima mezz'ora di gioco. Il Catania prova a fare la partita, l'Avellino tiene senza problemi in difesa. L'unico tiro in porta dei biancoverdi l'ha provato Di Paolantonio.
27' - Staffilata di Di Paolantonio da oltre 25 metri, conclusione abbondantemente sul fondo.
22' - Tonti resta in campo con il ginocchio destro fasciato.
21' - Problemi per Tonti, colpito duro in precedenza da Curiale. Si scalda Pizzella.
20' - Botta di Curcio di prima intenzione, Tonti blocca in due tempi.
19' - Sono arrivati i tifosi dell'Avellino che, come sempre avviene a Catania, entrano a gara ampiamente iniziata. Un classico. Subito cori di incitamento all'Avellino e per il Messina.
16' - Gara spigolosa. Curiale in scivolata a cercare il pallone, ma prende in pieno Tonti che resta a terra infortunato. Ammonito l'attaccante del Catania.
15' - Izzillo per Celjak. E' De Marco a giocare sulla fascia destra a centrocampo.
14' - Va giù in area Biondi, subito ripreso a muso duro da Parisi. Interviene l'arbitro e rimette ordine.
12' - Contrasto di gioco tra Celjak e Laezza, problemi a un polso per l'esterno destro, che ha rimediato un colpo fortuito dal compagno.
10' - Non c'è tifo sugli spalti, mancano ancora i tifosi dell'Avellino, circa una sessantina quelli in arrivo a Catania. In sciopero il tifo organizzato rossazzurro, per protestare contro l'attuale proprietà. Nulla da segnalare nei primi dieci minuti di gioco, se non una conclusione di Curiale.
9' - Pericoloso il Catania, cross dal fondo per Curiale, che ha stoppato la palla, l'ha difesa e ha calciato in girata trovando la deviazione in angolo di Zullo.
1' - Si gioca.
0' - Formazioni ufficiali. Capuano cambia in difesa e preferisce Zullo a Morero. Torna De Marco in mediana, conferma per Laezza da mezzala. In avanti Micovschi con Alfageme. Panchina per Izzillo.
---------------------------------------------------------
Catania-Avellino 3-1
CATANIA (4-2-3-1): Furlan; Calapai, Silvestri, Mbende, Pinto; Rizzo, Biagianti (24' st Vicente); Di Molfetta (24' st Esposito), Curcio (11' st Mazzarani), Biondi (1' st Sarno); Curiale (1' st Barisic). A disp. Martinez, Pino, Marchese, Di Grazia, Frisenna, Manneh, Distefano. All. Lucarelli.
AVELLINO (3-5-1-1): Tonti; Illanes, Zullo, Bertolo (1' st Rossetti); Celjak (15' pt Izzillo; 26' st Morero), De Marco (40' st Albadoro), Di Paolantonio, Laezza, Parisi; Micovschi; Alfageme. A disp. Pizzella, Morero, Njie, Acampora, Russo, Evangelista. All. Capuano.
ARBITRO: Paterna di Teramo.
Guardalinee: Basile-Di Giacinto.
MARCATORI: 40' pt Zullo, 45' pt Curiale, 38' st (rig.) e 49' st Sarno.
NOTE: spettatori 1500 circa (una sessantina da Avellino). Espulso: al 37' st Parisi per proteste. Ammoniti: Curiale, Izzillo, Lucarelli, Biagianti, Mazzarani, Silvestri, Laezza, Alfageme, Esposito. Angoli: 7-2 per il Catania. Recupero: pt 3', st 4'.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 10:25 Avellino, allenamenti blindati: il programma. Nel pomeriggio lupi ospiti dei Biancoverdi Insuperabili
- 10:00 Avellino, oggi riprendono gli allenamenti: da valutare Kumi, lungo l'elenco degli assenti
- 09:30 Promozione, 14ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 Eccellenza, 17ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 21:39 Unicusano Avellino Basket torna la vittoria: battuta Forlì 90-79
- 19:14 Serie B, Frosinone in vetta: espugnata Pescara (1-2)
- 17:21 Serie B, la Carrarese batte 3-1 la Virtus Entella e si tira fiori dalla zona playout
- 15:58 Palermo, Inzaghi: "Ad Avellino per interrompere il tabù dei campi sintetici, non ci portano bene..."
- 14:56 Serie B, un allenatore torna in discussione: tre profili per la sostituzione
- 14:04 Avellino-Sala, affare definito: il calciatore si allenerà con i biancoverdi già dalla prossima settimana
- 13:49 Sounas e Biasci a cena con gli 'eroi' della promozione del 2023 del Catanzaro
- 09:00 GdS - "Cisse lancia il Catanzaro: terza vittoria consecutiva. Avellino fermato dai legni". L'unico insufficiente è Daffara
- 08:30 CdS - "Mago Cisse buca Biancolino. Il Catanzaro non si ferma più". Da rivedere Missori e Kumi
- 08:00 TS - "Il Catanzaro va grazie a Cisse. Cade l’Avellino". Sounas il migliore
- 23:02 Scandone Avellino show al del Mauro. Ostia travolta 112-82, i lupi tornano a correre
- 22:03 Le partite del sabato della 16esima giornata di B: cadono Monza ed Empoli, vincono Modena e Cesena
- 21:46 Catanzaro, Aquilani: "Gara in controllo, abbiamo enormi margini di crescita. Potevamo chiuderla prima"
- 21:30 Catanzaro, Petriccione: "Vittoria pesantissima contro un avversario temibile. Siamo cresciuti nella consapevolezza"
- 20:30 La classica partita decisa da un episodio, ma attacco da rivedere
- 20:19 Biancolino: "Il pareggio sarebbe stato più giusto. Mi aspettavo una scossa nel finale. Favilli? Ci vorrà ancora tempo per rivederlo"
- 20:05 Sounas: "Dobbiamo migliorare molto sul possesso palla. Abbiamo concesso poco, ma anche noi abbiamo faticato a costruire"
- 19:54 Cancellotti: "Gara equilibrata. C'è stata anche la sfortuna. Il gol annullato? Per me era buono"
- 19:26 TuttoAvellino Award - Catanzaro-Avellino, chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 19:24 Catanzaro-Avellino 1-0, le pagelle: Sounas il migliore, Tutino continua a non pungere
- 19:11 FISCHIO FINALE - La tattica attendista stavolta non paga: decide un lampo di Cissé
- 18:15 Catanzaro amaro per l'Avellino: Cissè gela i lupi al Ceravolo (1-0), traversa di Biasci
- 18:04 Catanzaro-Avellino 0-0, fine primo tempo: lupi attendisti, regge il fortino
- 15:30 TuttoAv Award - Contro il Venezia Daffara vince e scala posizioni, Palumbo sempre primo
- 10:00 Sandro Abate torna dalla Puglia con un punto. Pari beffa contro Capurso
- 09:30 Forlì, Stephens in vista dell'Avellino Basket: “Non vedo l’ora di scendere in campo e aiutare i miei compagni”
- 09:00 "Sport e Inclusione": L’Avellino Basket in campo per il sociale
- 08:30 Palermo, Bereszynski: "Con la Samp vittoria pesante, ma la gara più importante è la prossima. Ad Avellino per la quarta vittoria di fila"
- 07:59 Catanzaro-Avellino, presentazione gara e probabili formazioni
- 22:32 Serie B, il Palermo batte la Samp e avvicina il primo posto
- 17:55 Catanzaro, sono 25 i calciatori convocati contro l'Avellino: quattro indisponibili
- 17:33 Catanzaro, Aquilani: "Avellino squadra attrezzata, ci affronterà con l'esuberanza tipica delle neopromosse..."
- 16:45 Scandone Avellino, Carone: "Dobbiamo gestire meglio determinati momenti. Sabato sarà una giornata emozionante"
- 16:15 Catanzaro-Avellino, Biancolino ne convoca 22: fuori Insigne, si ferma un difensore
- 16:00 Unicusano Avellino Basket-Unieuro Forlì, parte la prevendita
- 15:30 Stroppa: "Prestazione straordinaria ad Avellino ma guardiamo avanti. Su Yeboah..."
- 15:00 Avellino a Catanzaro più con la difesa a tre che a quattro
- 14:33 Le idee sono chiare: due centrali e un terzino per rinforzare la difesa
- 14:00 Il 12 dicembre 1912 nasceva l'US Avellino: il club compie oggi 113 anni!
- 13:30 Stasera si apre la 16esima giornata con l'anticipo Palermo-Sampdoria
- 13:00 Avellino, l'influsso realizzativo di difesa e centrocampo
- 12:30 Avellino, piace un difensore centrale del Modena
- 12:00 Lescano modifica la foto profilo su Instagram: indizio di mercato?
- 11:30 Il Catania guarda ancora in casa Avellino: piace un centrocampista
- 11:00 Anche Di Marzio conferma: Avellino vicino a un terzino di serie A
- 10:40 Venezia, il ds Antonelli: "Il risultato di Avellino non ci premia ma deve servire come stimolo"


