Il presidente dell'Avellino Walter Taccone, ai microfoni di AvellinoTV, ha illustrato le ultime frenetiche ore vissute tra l'esonero di Novellino, l'ingaggio di Foscarini e l'attesa dell'arrivo in città dei fratelli Gravina: "E' stata una decisione sofferta quella di rinunciare a Novellino. Sembra una frase fatta, ma è così. Sono molto dispiaciuto, avevamo un rapporto consolidato, quasi affettuoso. Il calcio purtroppo è spietato e non ti dà possibilità di recuperare nulla. Quando accadono cose del genere diventa impossibile non prendere determinate decisioni. L'anno scorso ci ha preso dalle sabbie mobili, salvandoci con un grande girone di ritorno. Quest'anno è andata male. Foscarini ha grande competenza e spero che la svolta teorica si concretizzi in una svolta sul campo. Non ha voltuo parlare del futuro, accontentandosi di tre mesi di contratto e poi a fine campionato si vedrà. Si è comportato molto bene, avrebbe potuto approfittare di una situazione difficile in cui ci troviamo. Iniziamo col piede giusto. Mi aspettavo le dimissioni di Novellino? Ognuno di noi ha un carattere. Ogni persona decide di comportarsi in un modo. Ha deciso di comportarsi così".
Sulla squadra: "I calciatori non hanno alibi, sono pagati profumatamente, guadagnano meglio di chiunque altro. Indossano una maglia gravosa e devono onorarla. I tifosi e noi tutti vogliamo soltanto questo. Però, francamente, ho assistito a un arbitraggio contro il Bari a senso unico. Non voglio fare polemiche, ma nessuno ne ha parlato. Siamo in debito con la classe arbitrale, speriamo di svoltare anche in questo caso".
Sulla svolta societaria: "Con il gruppo Gravina siamo in rapporti ottimi. Speriamo di darci una deadline a stretto giro, per mettere nero su bianco per un accordo importante. Sono in grado di darci una buona mano per continuare l’avventura in Serie B".
Sulle responsabilità di una stagione tormentata: "Io non ho nulla da rimproverarmi. La squadra l’hanno costruita i due direttori con Novellino. Io ho scelto soltanto Ngawa, che nessuno voleva, e si è dimostrato il migliore di tutti. Ho messo in condizione di lavorare serenamente, Novellino è stato trattato come un fratello, sono arrivati calciatori importanti. De Risio quando non gioca te ne accorgi quanto vale, Vajushi abbiamo visto tutti che sa stare in campo e Novellino non era convinto. Abbiamo preso Morero, che voleva Novellino. A gennaio è difficile muoversi. Se cambi tanto significa che in estate hai sbagliato tutto, se cambi poco significa che non ha risorse economiche. Come ti muovi sbagli, ma chi fa sbaglia, chi non fa non sbaglia. Mi prendo una sufficienza per il lavoro svolto".
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 23:25 L'anticipo del venerdì: il Modena schianta lo Spezia
- 16:30 Entella-Avellino, ecco quando parlerà Ballardini in conferenza
- 16:00 Entella-Avellino, la sfida in numeri: liguri temibili in casa
- 15:00 Padova, Andreoletti: "Con lucidità possiamo dire di aver fatto male ad Avellino"
- 14:30 Stasera si apre la 30esima giornata di B con l'anticipo del venerdì
- 13:00 Il big match Monza-Palermo sarà trasmesso gratuitamente su Dazn
- 12:17 Rieti, Ciani: "Avellino avversario pericoloso dentro e fuori dall’arco: servirà la partita perfetta"
- 11:20 Avellino Basket, Fresno: "Vincere per scalare la classifica. Vogliamo un palazzetto caldissimo"
- 11:00 Daffara verso la prima convocazione in Under 21, e l'Avellino pensa al riscatto
- 10:30 Anche Immobile torna a Pescara? Insigne: "Se ci salviamo lo aspetto"
- 10:00 Avellino Basket, Di Carlo: "Vincere per dare una svolta reale alla stagione"
- 09:30 Avellino, ritorno a Chiavari: contro l’Entella la sfida manca in B da otto anni
- 09:00 Perri arbitra Entella-Avellino. Il precedente sorride ai biancoverdi
- 16:47 Serie B, il 30° turno inizia domani, l'Avellino gioca domenica. Ma è sabato il giorno più intenso
- 15:45 Retrocessione dalla B, quote bookmakers: l'Avellino scende ancora, Entella spacciata
- 15:19 Spettatori in trasferta: i tifosi biancoverdi guidano ancora la classifica
- 13:00 Entella, l'attacco non incide: il difensore Tiritiello è il vero goleador, i numeri
- 12:28 L'Entella compie 112 anni di storia: l'iniziativa del club in occasione del match di domenica
- 12:00 Avellino, una sola novità contro l'Entella, poi sarà turnover col Sudtirol e con la Samp
- 11:30 Padova, Papu Gomez è ancora ai box: l'argentino fermo per l'ennesimo infortunio
- 10:50 Scandone Avellino, Flavio Gay di nuovo in azzurro per il raduno della Nazionale 3×3
- 10:25 Avellino, altro esodo biancoverde: a Chiavari con oltre 1000 tifosi al seguito
- 09:54 Cinque gol in 9 presenze, la Salernitana è pronta a riscattare Lescano dall'Avellino
- 17:19 Avellino-Sudtirol, domani parte la prevendita: prezzi e info
- 17:00 Scuola e Sport: l'Avellino Basket in visita al Liceo "Publio Virgilio Marone"
- 16:30 Top 11 di TuttoB: un biancoverde torna nella formazione della settimana
- 16:00 Padova, Fusi: "Rammarico per come abbiamo perso ad Avellino ma la sconfitta è già alle spalle"
- 15:30 Serie B, sta già arrivando una promossa dalla Lega Pro: weekend decisivo?
- 15:00 Padova, Varas: "Ad Avellino sopraffatti dalla loro aggressività, ora vogliamo riscattarci"
- 14:30 Occhio al Pescara, viaggia a un ritmo playoff: "Trasformato dopo la vittoria ad Avellino"
- 14:00 Scandone Avellino, Vitale: “Più alternative e spirito di squadra: pronti per la sfida con Sant’Antonio Abate”
- 13:35 Cesena, Mignani ancora sotto osservazione: c'è già il nome del sostituto
- 13:00 Bariti: "Avellino forte, per fare punti servirà l'Entella migliore"
- 12:25 Virtus Entella-Avellino, ecco gli arbitri della sfida
- 12:00 L'auspicio di Bianchi (ad Padova): "In Serie B per almeno tre anni..."
- 11:30 Entella, tre assenti contro l'Avellino, ma rientra Karic
- 11:00 Avellino, il dubbio di Ballardini contro l'Entella: chi schierare accanto a Biasci?
- 10:28 Il riscatto dell'ex Gori: ad Ascoli è a un passo dal record di gol
- 10:08 Mancato rispetto della normativa federale: 10 giornate di squalifica per Foti e Gregucci
- 09:57 Avellino, il programma degli allenamenti da oggi a sabato
- 09:15 Sampdoria-Avellino, restrizioni in arrivo per gli ospiti. Ecco i suggerimenti dell'ONMS
- 19:47 L’Unicusano Avellino Basket lancia l’iniziativa ‘Back - to - Back’
- 17:25 Avellino, primo allenamento in vista di Chiavari: gestione per due difensori, aggregato Spadoni
- 16:50 Mancini alla Samp, richiesta fuori portata? L'ex ct sbotta: "Ma quante str.... dite"
- 16:26 Pazienza evita l'esonero: il Foggia lo conferma, ma...
- 14:54 UFFICIALE - Empoli, ecco il nuovo allenatore
- 14:22 Avellino, si torna al lavoro: 4-3-1-2 modulo di base, tutte le soluzioni possibili
- 12:59 Giudice sportivo, squalificato Patierno e multato l'Avellino. Assenza pesante per l'Entella
- 12:30 Tutino, riscatto del prestito molto lontano: riuscirà Ballardini a rinvigorirlo?
- 12:00 Tra le Linee - L'Analisi tattica di Avellino-Padova 1-0: pressione costante e dominio territoriale, il premio nel finale


