È un Tesser carico alla vigilia di Bari-Avellino. Dopo la rifinitura di questa mattina, il tecnico biancoverde ha presentato la difficile di domani: "Andiamo a Bari consapevoli che sia una partita molto importante per noi. Abbiamo bisogno di fare punti, anche perché perdere punti per strada come martedì fa male. Loro hanno esigenze, ma ne abbiamo più noi. Dobbiamo fare la nostra partita con le nostre convinzioni. Dobbiamo metterci una cattiveria ancora maggiore perché di fronte avremo una grande squadra. Loro sono fortissimi, mi dobbiamo pensare a noi senza timori".
È presumibile che il Bari farà una gara d'attacco e l'Avellino potrebbe avere spazi offensivi simili alla gara con il Cagliari?
"Secondo me abbiamo creato sempre occasioni, tranne che con quella con il Modena. Il calcio è però strano. Quella è stata l'unica gara vinta. È chiaro che dobbiamo essere più cinici, però a volte come martedì è stato bravo il portiere. Domani affronteremo una squadra di qualità a cui non dobbiamo lasciare il pallino del gioco. Non dobbiamo essere assolutamente passivi".
La formazione sarà come quella di martedì?
"Penso che un paio di cambi ci saranno sicuramente anche forzati dalle gare ravvicinate. Sicuramente, un cambio in mezzo al campo ed uno in difesa. I dubbi sono su Jidayi che con la mole fisica che ha è abbastanza affaticato. Anche Visconti potrebbe un po' rifiatare. Questi sono i dubbi rispetto alla squadra di martedì. Zito giocherà. È un giocatore di carattere che dà tanto".
Un commento sulla "telenovela" Schiavon?
"Non so se sia stata una telenovela o meno. In Coppa Italia fu anche titolare. Lascio il commento eventuale alla società".
La squadra sente la fiducia?
"Tutti i giocatori devono sentirsi la fiducia addosso. Questa però non deve essere legata al numero di partite giocate. Noi teniamo tutti su, perché siamo convinti che tutti sono utili. I giocatori devono sentirsi questa maglia addosso perché tutti vengono pagati. Tutti devono sentirla perché ad Avellino sono stati scelti dalla società, non è che sono stati portati. C'è la fiducia per tutti. È importante sentire la fiducia ambientale. Quella conta più del singolo".
La sente la fiducia ambientale?
"Certo, anche la squadra la sente. Chiaramente tutti si aspettavano qualche risultato in più. Noi diamo tutti in campo, al di là dei risultati. Porto ad esempio Jidayi che correndo come martedì ha davvero onorato la maglia".
Martedì si è visto il miglior Tavano della stagione. Si aspetta la stessa prestazione domani?
"Speriamo. Ciccio sta bene. È un po' stanco, ma ha recuperato. È un giocatore importante ed è chiaro che va sfruttato per le sue qualità. Dobbiamo servirlo bene in modo che possa sfruttare le sue qualità negli ultimi trenta metri. Se noi giochiamo come martedì Ciccio ha più palloni e può sfruttare le sue qualità".
Domani sarà una partita diversa dalle altre?
"Tutte le partite sono uguali e vanno affrontate al massimo".
Come sono le condizioni di D'Angelo, Rea e Gavazzi?
"I primi due penso che per la prossima settimana possano aggregarsi nuovamente alla squadra. A Terni Davide non ha mai avuto affaticamenti. L'ecografia non ha evidenziato grandi problemi, anche se vogliamo evitare ricadute perché il punto è delicato. Spero comunque che per la prossima settimana sia recuperato".
Firmereste per un punto domani?
"Noi scendiamo in campo sempre per il massimo. Chiaramente potrebbe essere un risultato positivo, ma non bisogna mai partire per quello. Sarebbe un grave errore"
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 18:56 Ripresa al Partenio-Lombardi, il report odierno
- 18:18 Scandone Avellino, annunciata la partnership con Re Legno
- 17:34 Carrarese-Avellino, prevendita già conclusa: settore ospiti sold out
- 16:14 Carrarese-Avellino, al via la prevendita dei tagliandi: prezzi e informazioni
- 15:56 VIDEO - Insigne: "Vogliamo dimostrare il nostro valore. Mio fratello Lorenzo? Verrebbe qui, ma..."
- 15:35 Scandone Avellino, Carone: "Calendario equilibrato. Sarà emozionante ricordare Stano nel memorial ad Agropoli"
- 15:14 Giudice sportivo Serie B. Nessuno squalificato ma tre società sanzionate
- 14:13 Fari spenti al Partenio-Lombardi durante Avellino-Monza: la decisione del giudice sportivo
- 12:41 Avellino, oggi si opera Tutino, nel pomeriggio squadra in campo: le ultime dall'infermeria
- 11:45 Carrarese, inizio al top: le statistiche la premiano
- 11:28 Avellino Basket, esordio rinviato. Ecco il perchè
- 11:07 Avellino-Monza, chi ha segnato l'1-0? La Lega di B ha deciso
- 10:04 Avellino, ufficializzato il programma allenamenti dal 16 al 20 settembre
- 08:30 Mario Giuffredi: "Tutino? La precedente operazione alla caviglia non è andata come speravamo. Da novembre darà una grande mano all'Avellino"
- 08:00 Sounas: " La fame, la concentrazione, l'attaccamento, devono essere le nostre armi. Possiamo fare un grande campionato. Felice per Russo"
- 20:34 La Scandone Avellino annuncia un nuovo sponsor. L'Agenzia Generale del dott. Sanfilippo
- 17:35 3a giornata di B, Olzer è il Player of the Week
- 17:05 Scandone Avellino, il 27 settembre si inizia in casa. Ecco il calendario completo
- 16:25 Pause Nazionali, dal 2026 la sosta di settembre durerà tre settimane
- 15:26 Avellino Basket, comunicazione sul ritiro abbonamenti
- 14:50 Presenze spettatori terza giornata: Avellino al secondo posto
- 14:26 Carrarese, l'ex Illanes: "Avellino forte, sarà una partita tosta. Ho ottimi ricordi"
- 13:30 Fico (vice-pres. Reggiana): "Il terreno di gioco del Menti di Castellammare è imbarazzante..."
- 13:00 Giovanni D'Agostino carico: "Come è bello vivere tra i lupi!"
- 12:35 Sibilli, le scommesse sportive e l'indagine della Procura Federale: il Corriere dello Sport fa chiarezza
- 12:10 Carrarese-Avellino, domani la riunione del Gos per il via libera alla trasferta
- 11:40 PROMOZIONE. Inizia il campionato, ecco il resoconto della 1a giornata
- 11:20 ECCELLENZA. Ecco il punto del girone B dopo la 3a giornata
- 10:50 Carrarese, due big verso il rientro in campo. Dubbi per l'ex Belloni
- 10:25 Serie B, una panchina traballa: arriva il primo esonero?
- 10:00 Coppa Divisione, Olympique Sinope – Sandro Abate 4-6
- 09:34 Test utile per la Scandone, Latina vince con autorità
- 09:00 Avellino-Lecce, bilancio alla pari per le giovanili
- 21:23 Le gare della domenica della terza giornata di B: vincono Palermo ed Entella
- 20:00 D'Agostino: "Con il Monza grande vittoria, questo deve essere il piglio da qui alla fine. Obiettivo? Un campionato dignitoso"
- 14:30 Avellino, a Carrara con un Cagnano in più
- 14:10 Ghemon: "Vedere l'Avellino in B è emozionante, come lo è vedere la vecchia Scandone e l’Avellino Basket che si stanno facendo valere"
- 13:19 Primavera, inizia bene l'Avellino. Espugnata Perugia
- 10:00 L'osservatore Ciotola a TuttoAv: "Avellino famelico e ben messo in campo. Missori entro due anni in A"
- 23:08 Avellino convince e lotta fino alla fine: Brindisi la spunta nel finale
- 21:40 Serie B, i risultati delle gare del sabato: il Modena ne fa 3 al Bari, la Carrarese blocca il Catanzaro
- 19:17 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Monza 2-1
- 17:13 Monza, il messaggio di Izzo: "La Serie B è questa. E' sempre bello tornare dove tutto è iniziato"
- 15:30 Il coraggio di Biancolino, le risposte dei giovani: brillano Missori e Fontanarosa
- 14:18 Il Podcast di TuttoAvellino - L'analisi di Avellino-Monza: nelle difficoltà la squadra ha tirato fuori gli artigli
- 12:25 Avellino, il riposo dei guerrieri: relax poi testa alla Carrarese, il punto sugli assenti
- 12:00 Avellino Basket: presentate le nuove divise ufficiali per la stagione 2025/2026
- 11:37 Ultimo test precampionato: Avellino sfida la Valtur nel XIV Memorial Pentassuglia
- 10:58 Corriere del Mezzogiorno - L'ex obiettivo dei lupi Sibilli sotto indagine
- 09:30 CdS - "Una magia di Russo illumina l’Avellino". Prestazione ok per Sounas