L'Avellino chiude l'anno con un pareggio, un 2-2 al Partenio-Lombardi contro il Palermo che lascia un po' di amaro in bocca alla piazza biancoverde, anche per via di episodi arbitrali controversi. Il Partenio, per l'ennesima volta, si è dimostrato un alleato della compagine biancoverde, il 12° uomo in campo. L'arma segreta dei lupi. La coreografia ad inizio gara, uno spettacolo nello spettacolo. L'Avellino saluta il 2025 a casa sua con un buon pari, ritroverà il Partenio il 10 gennaio contro la Sampdoria. 
Una cosa, però, il club, o chi di competenza, può fare, diciamo come regalo di Natale ai propri tifosi. Cercare di agevolare l'accesso ai supporters biancoverdi allo stadio. Anche ieri, ci segnalano file di centinaia di metri, in particolare ai tornelli di accesso della Tribuna Terminio. File che arrivavamo alla porta carraia, centinaia di tifosi sono anche entrati a gara in corsa. 
Certo, buon senso sarebbe quello di provare ad accedere allo stadio con qualche tempo di anticipo, basta anche una mezz'ora prima, però magari, tanti tifosi, chiamati anche da vari impegni, soprattutto lavorativi, perchè spesso si gioca di sabato, possono accedere al pre-filtraggio solo nell'immediatezza della gara. E qui si genera il caos, perché i tornelli di accesso sono pochi, le operazioni di verifica e di controlli sono lunghe e le code davvero enormi. Tifosi che ovviamente si risentono del ritardo e magari di dover entrare allo stadio a gara in corsa. Questo è un messaggio che lanciamo alla società e agli organi di sicurezza preposti, magari cercare di evitare e agevolare l'accesso allo stadio dei tifosi, che magari possono fare la loro parte, presentandosi con anticipo al campo. 
Ovviamente, qui entriamo in un discorso vecchio, la struttura obsoleta del Partenio, incide anche su questa situazione, con uno stadio nuovo, maggiori tornelli e vie di accesso, tutto ciò non accadrebbe. Come magari anche l'accesso dei giornalisti, che magari devono fare un lavoro di collegamento all'esterno dello stadio, per poi entrare in Tribuna Stampa proprio mentre c'è la lunghissima fila, venendo anche redarguiti da tifosi infastiditi, nel vedere che chi va a fare il proprio lavoro, passa avanti. Tutto questo si può evitare, un club e una società di livello, possono risolvere questo inconveniente, che si ripresenta a ogni partita interna, e regalare maggiore serenità anche ai tifosi. Ai quali comunque diciamo, presentatevi in anticipo al Partenio, per chi può, per evitare fastidiose code. 

Sezione: Focus / Data: Dom 21 dicembre 2025 alle 13:00
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print