Domenica al "Fanuzzi" di Brindisi la formazione biancoverde è chiamata alla vittoria per non perdere contatto con la vetta. I biancoverdi, hanno subito archiviato il pareggio casalingo di campionato con il passaggio di turno in Coppa Italia. Ha parlato in esclusiva a TuttoAvellino.it il tecnico Nello Di Costanzo che ha analizzato il pareggio contro il Francavilla: “E’ mancato l’approccio iniziale con il Francavilla che gli ha consentito di fare gol. Poi c’è stata una grande reazione, dopo cinque vittorie consecutive ci può stare un mezzo passo falso, del resto meglio di come è andata a Messina, perché sul vantaggio dei giallorossi la squadra di Pazienza non aveva reagito, in questo caso con il Francavilla ci è riuscita. Recuperare il risultato almeno parzialmente è stato un mezzo successo".
BRINDISI: Prossimo turno, l’Avellino affronterà il Brindisi, società che due anni fa Di Costanzo ha allenato conducendola alla salvezza in D: “Contro il Brindisi è un’altra partita molto insidiosa perché le squadre che vengono da tanti risultati negativi giocano con il coltello tra i denti, proprio il Brindisi dopo varie sconfitte ha poi vinto a Messina perché hanno messo qualcosa in più. C’è da aspettarsi un Brindisi combattivo, sta pagando lo scotto del noviziato perché da oltre 30 anni mancava dalla C e hanno fatto la squadra in ritardo e quindi per assemblarla c’è bisogno di tempo. Tra infortuni e squalifiche la rosa ne risente perché non è come quella del Benevento che a mio avviso ha la rosa più profonda del campionato. E’ una partita da prendere con le pinze. L’Avellino è nettamente superiore, si gioca sull’erba naturale e sarà un mezzo handicap per chi è abituato a giocare sempre sul sintetico. Bisogna essere aggressivi e attenti in tutte le circostanze della partita. Se si gioca alla pari a livello di aggressività poi i valori tecnici vengono a galla perché l’attacco dell’Avellino non è quello del Brindisi".
CAMBIO TECNICO: Interrogato sui benefici che ha portato il cambio della guida tecnica in casa Avellino, Di Costanzo chiarisce: "Rastelli è un signor allenatore ma c’era bisogno di un cambio completo di gestione che è avvenuto prima con Condò e Perinetti. Rastelli sicuramente andrà altrove e farà grandi cose. Si è visto che con Pazienza c’è stata un aria nuova più positiva e propositiva. Sta dimostrando di essere un buon organizzatore di gioco. Sta difendendo abbastanza bene con soli 7 gol subiti, prenderne pochi, significa molto per essere competitivi".
SERIE B: Parlando della promozione in B, il tecnico ex Taranto ha sottolineato: "Ho visto Turris – Juve Stabia di Coppa e i ragazzi di Castellammare mi hanno impressionato. Con una squadra giovanissima ha un’identità. Ha gamba quando riparte per uscire. La Juve Stabia manterrà posizione di vertice a lungo ma difficilmente potrà essere promossa in B perché l’Avellino e Benevento hanno molti più giocatori di esperienza in rosa e penso che questo farà la differenza, nonostante la Juve Stabia l’ho vista veramente bene, con dei ragazzi 2005 che volano, ma alla lunga penso che non manterrà il passo di Avellino e Benevento".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 20:00 Selvaggi: "Ad Avellino era sempre dura giocare. La stella dei lupi tornerà presto a risplendere nelle serie che gli competono. Nel 1973 ero ormai dei lupi, poi saltò tutto"
- 19:20 Serie C girone C, finisce 0-0 l'anticipo Picerno-Casertana
- 15:30 Dell'Anno: "La Legge del Partenio simboleggiava un'epoca indimenticabile. Il mondo ultras è cambiato. Benevento? Se non si vince si fa dura"
- 14:00 Barbadillo: "Le partite con Juve, Inter e Milan erano le più facili. Sibilia mi rimproverò quando gli consigliai di acquisare Ramon Diaz"
- 12:30 Scontri Casertana-Foggia: le rispettive Prefetture aggiungono un ulteriore turno a porte chiuse per entrambe le squadre
- 12:00 Castaldo a TuttoAV: "Per l'Avellino sarà dura ma una palla inattiva può sbloccare il match"
- 11:30 Festa: "La legge del Partenio è la nostra storia. L'Avellino è simbolo di appartenenza. Nuovo stadio? Spero per giugno-luglio possano cominciare i lavori"
- 11:00 Pavarese: "Sappiamo che ci sarà da soffrire ma noi siamo la Sandro Abate"
- 10:30 Di Somma: "Per me Avellino ha rappresentato tanto. Forse solo da allenatore ho fatto male. Nel ruolo di ds, al di là delle critiche, non ritengo di aver fallito"
- 10:00 Monica Bertini: "La Legge del Partenio è una bella favola da far rivivere. Auguro all'Avellino di tornare nuovamente a quei fasti"
- 09:30 L'aneddoto di Bergossi: "La Legge del Partenio? Una volta Di Somma si avvicinò a un arbitro e..."
- 09:00 Perinetti: "La Legge del Partenio? Forse da avversario non ho mai vinto ad Avellino. Pruzzo tornava a casa sempre con dolori alla schiena"
- 23:55 Pierpaolo Marino: "La salvezza nell'anno del terremoto la gioia più grande. Sibilia era alla pari dei migliori manager dell'epoca"
- 23:30 Colomba: "Giocavamo per un popolo che voleva riscattarsi. L'Avellino non era solo una squadra operaia, ma in quei 10 anni qui sono passati signori calciatori"
- 23:10 De Napoli: "La partita simbolo della Legge del Partenio? Forse quella con il Verona con la neve. Eravamo un gruppo di lottatori, veri lupi"
- 22:47 Cosimo Sibilia: "Avellino formava ragazzi e li trasformava in uomini. Questa è stata la vittoria più bella di quegli anni di Serie A"
- 22:00 Presentato il libro "La Legge del Partenio": pomeriggio di emozioni con chi ha scritto la storia dell'Avellino
- 18:30 Benevento-Avellino: prevendita terminata per il settore ospiti, sold out in mezz'ora
- 16:53 Lega Pro, incredibile a Potenza: Raffaele si tira indietro e rinuncia all'incarico
- 15:20 Benevento, Mastella: "Mi auguro che ci sia rispetto in campo e sugli spalti"
- 14:50 L'auspicio del sindaco Festa: "Battere il Benevento e superarli in classifica"
- 14:21 Benevento- Avellino, dalle ore 16:00 inizia la vendita per il settore ospiti. Ecco tutte le info
- 12:26 Benevento-Avellino, via libera ai tifosi irpini: ecco la decisione del Gos
- 12:00 D'Anna a TuttoAV: "Il derby può diventare un punto di svolta per entrambe"
- 10:53 Benevento-Avellino, prevendita bloccata: oggi decide il Gos sulla presenza dei tifosi irpini al Vigorito
- 10:00 Delfes, Crotti: "Siamo stati impresentabili. Non bisogna abbattersi il campionato è lungo"
- 22:18 La Delfes crolla anche in casa di Omegna e va ko 97 a 78
- 21:45 Cancellotti: "La chiave per far bene è pensare solo a noi stessi. Benevento forte ma noi non siamo da meno"
- 21:30 Cionek: "Il calore dei tifosi non ci manca mai. I tanti infortuni? I motivi possono essere tanti"
- 21:07 VIDEO - Un tifoso regala un corno anti jella a Patierno allo store
- 18:31 Biglietti omaggio per Avellino-Lucchese: ecco l'iniziativa dell'U.S. Avellino
- 18:02 Patierno: "Ho sempre segnato tanto e dappertutto, non sono scarso. A Benevento per rilanciarci"
- 17:54 Armellino: "Mi aspettavo una classifica migliore. Nella ripresa attacchiamo sempre sotto la Nord? Non vinco mai un sorteggio..."
- 17:47 Pane: "Con la Turris è mancato solo il gol, a Benevento per rendere felici i nostri tifosi. Ghidotti? Farà carriera"
- 17:35 Perinetti: "Mai avuto una squadra con così tanti infortuni, a gennaio andremo a rivedere alcune piccole cose..."
- 16:31 Incidenti in Casertana-Foggia: ecco la decisione del giudice sportivo
- 14:00 Gennari: "Derby tra due squadre importanti ma non sarà decisiva"
- 12:56 Allenamento mattutino: torna in gruppo Russo, si ferma Varela. Il report
- 12:23 Giudice sportivo, 1000 euro di multa alla Turris, 500 all'Avellino
- 12:00 Fernandez: "L'Avellino ha risorse importanti di alto livello tecnico alle spalle"
- 11:30 Scontri sull’autostrada A16 dopo Avellino-Turris e Juve Stabia-Benevento. Tre feriti
- 10:41 La Sandro Abate punta al bomber del Napoli Futsal, gli indizi arrivano dai social
- 17:45 Avellino, una buona notizia per Pazienza alla ripresa della preparazione
- 17:22 Lega Pro, il Potenza sta per cambiare il secondo allenatore della stagione: ecco chi lo sostituirà
- 16:15 L'Audax Cervinara ha scelto il nuovo mister. E' un ex Avellino
- 15:55 Benevento-Avellino: designata la quaterna arbitrale
- 15:15 Avellino, domani evento di Natale per i tifosi: “Christmas Store, il Natale dell'Us Avellino”
- 14:00 I fratelli Piga: "Per giocare ad Avellino ci vogliono determinati valori morali"
- 13:36 Benevento, Berra: "Contro l'Avellino mi aspetto il supporto del pubblico"
- 12:30 De Simone: "Benevento - Avellino organicamente si somigliamo molto. Il fattore campo può incidere"