Cristiano Danna, ex centrocampista con un passato nel settore giovanile dell'Avellino, dove ha anche esordito tra i professionisti in Serie C1 nella stagione di Ammazzalorso, irpino di origine, oggi fa il talent scout per una importante squadra della Bundesliga.
Cristiano partirà lunedì per l’Argentina per visionare alcuni talenti da segnalare al proprio club. Con lui abbiamo parlato anche del momento in casa Avellino, del lavoro dello scouting in generale e della sua passione per i colori biancoverdi come tifoso.
Cristiano Danna tu sei un talent scout, ti occupi della scoperta e della visione di nuovi talenti, di giovani calciatori. Lunedì partirai per l’Argentina per visionare nuovi talenti. Raccontaci un po’ la tua esperienza e in particolare di cosa ti occupi?
“Io sono sotto contratto con una squadra importante di Bundesliga. Questo è il secondo anno che sarò sotto contratto con loro e abbiamo deciso di trasferirci in Argentina per un po’ di tempo, per seguire la fase finale del campionato argentino per visionare alcuni profili che abbiamo già sul taccuino e andremo ad analizzarli in maniera più specifica, per cercare di capire in quale ruolo possiamo attingere, dove abbiamo maggiore necessità e i profili che possono fare al caso nostro”.
Cristiano il tuo è un legame importante con Avellino e con l’Irpinia, tu sei di origini avellinesi, tuo papà era di Avellino. Ci racconti il tuo legame, la tua passione per i colori biancoverdi, spesso ti abbiamo visto anche in curva a seguire i lupi. Raccontaci da dove nasce la tua passione
“La mia passione nasce da piccolo, quando mio padre, irpino, come tutti, mi ha inculcato questo legame. Noi abitavamo a Roma, ma una domenica sì e l’altra pure, eravamo sempre giù ad Avellino. All’epoca c’era anche la Serie A, quindi guardavamo il grande calcio, i momenti storici di questo club. Mio padre aveva una grande amicizia con il presidente Sibilia. Per noi l’Avellino era famiglia e questa cosa ce la siamo portata per sempre. Anche i miei fratelli seguono sempre come me, domenica scorsa erano presenti a Cesena, spesso fanno le trasferte. Io ora abito ad Alghero in Sardegna e lavorando con il calcio ho meno possibilità di muovermi, ma appena posso lo faccio. Come l’anno scorso le ultime partite, prima della promozione, sono venuto. Ho trasmesso questa passione anche alla mia famiglia, la nostra è una passione, ho contagiato anche mia moglie che è sarda, simpatizza per il Milan, ma vuole sempre sapere cosa fa l’Avellino, si informa ed è contenta quando va bene. E anche lei è stata in Curva Sud ed è stata una emozione bellissima. L’intera passione che io ho per il calcio lo devo all’Avellino, ho frequentato spesso i bar più importanti, sono cresciuto con i vari Marcantonio Napolitano, Franco Iannuzzi, Ciro Picone, stavo sempre al bar loro. Mi hanno trasmesso la passione per l’Avellino ma per il calcio in generale e li ringrazierò sempre, perché questa passione me la sono portata sempre dietro”.
Cristiano ci fai una analisi di questo inizio di campionato dell’Avellino. Inizio positivo, la classifica parla chiaro, però ci sono cose da sistemare. Ora siamo reduci dalla debacle di Cesena, bisogna reagire
“Sicuramente guardando la classifica l’inizio è positivo. Ci sono delle sconfitte che fanno parte del percorso di una squadra neopromossa, ci sono dei deficit da andare a colmare piano piano, anche con il prossimo mercato. Ma in questo momento la classifica ci sorride, abbiamo fatto vittorie importanti e prestigiose come con il Monza, o a Carrara in 10 uomini, diciamo che la squadra in questo momento sta vivendo di alti e di bassi, come è normale che sia per una neopromossa, come è normale per una squadra giovane. E’ chiaro che adesso comincia la vera Serie B, le squadre si sono amalgamate, il campionato sarà sempre più complicato, quindi dobbiamo organizzarci meglio e magari a gennaio cercare di coprire i deficit con il mercato. Ma io sono fiducioso sull’obiettivo della salvezza che è quello che tutti ci auspichiamo”.
Siamo nella sosta per le Nazionali, chiedo a te che sei un talent scout, cosa può servire al calcio italiano per tornare a quello di cui parlavamo prima, degli anni 80, anni 90, i primi 2000, quando eravamo all’elite? Partire dai giovani?
“Bisogna rendersi conto che il tempo è passato, si va avanti, il calcio è globalizzato. Magari prima si scovava un talento per strada, oggi per strada si gioca poco o nulla, bisogna andare in strutture, scuole calcio. Io giro il mondo per il mio lavoro, e noto che comunque in altri paesi sono molto organizzati a livello di strutture, di settori giovanili, si investe molto. E questo credo che sia un motivo di questa crisi, non si investe più sia nelle strutture, nei settori giovanili ma lo stessi allenatori, badano più a prendere gli stipendi che a farlo per passione, a far crescere i giovani, a inculcare concetti calcistici che possano servire. Mi auguro che si possa essere una inversione di tendenza quanto prima”.
Cristiano infine, torniamo all’inizio. Ti aspetta questo viaggio in Argentina, una bellissima esperienza certamente. Tra i nomi che segui, ce n’è qualcuno dove magari anche l’Avellino può attingere qualcosa?
“Sono felice di questa esperienza, in passato sono stato spesso in Brasile, in Argentina è la prima volta. Ho seguito spesso ragazzi a San Paolo, magari con passaporto comunitario, ma credo che anche a Buenos Aures si potrà lavorare tranquillamente. Posso dire che io ho visionato giocatori di livello importante, parlo di Leo Perez dell’Hurracan, del Blanco dell’Union Santa Fé, sono giocatori importanti, di livello alto. Ma ilo credo che in Argentina ci sia un mercato talmente ampio, aperto, importante, che ci sono profili di tutti i tipi. Anche per la Serie B, ovviamente per la B serve un calciatore con passaporto comunitario, però ci sono tanti buoni calciatori da pescare anche dalla Serie B argentina, ricordiamo i vari Partore, Dybala, sono partiti da lì, quindi ce n’è per tutti i gusti. Soprattutto in quel ruolo”.
Cristiano grazie per la chiacchierata, ti auguriamo un buon lavoro e ti aspettiamo presto al Partenio
“Appena posso sarò dei vostri, mi sento sempre uno legato al territorio, alla terra e alle amicizie. Avellino è casa mia, sempre nel mio cuore e spero di tornare il prima possibile”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 18:49 Avellino, Biancolino chiarisce: "Accetto le critiche, ma non gli insulti. Il mio gesto non è stato bello, ma si era superato il limite. Domenica chiedo unità"
- 16:38 A segno nel 3-1 all'Avellino, Calò del Frosinone migliore giocatore del 24° turno
- 15:55 Società spaccata su Biancolino: contatti con l'eventuale sostituto, ecco chi è
- 15:30 Avellino Basket, Mussini: "Il campionato è complicato, dopo Rimini testa a Cividale"
- 15:00 Brescia in festa: doppietta di Crespi contro la Virtus Verona
- 14:35 Lescano ancora in gol con la Salernitana: doppietta al Casarano
- 14:00 Calzavara dirigerà Pescara-Avellino. Stesso fischietto dell'andata che non porta bene ai biancoverdi
- 13:30 Pescara, ad Avellino rientra Bettella. Gorgone pensa ad Altare dall'inizio
- 13:00 Pescara, Sebastiani: "Nulla è perduto, crediamoci. Ad Avellino mi aspetto una vittoria, Cagnano pronto a giocare"
- 12:40 Giudice sportivo, le decisioni su Avellino e Pescara dopo l'ultimo turno: quattro lupi in diffida
- 12:15 Avellino-Pescara, designata la direzione arbitrale
- 12:00 Scandone, Flavio Gay: "La scelta di scendere di categoria è stata dettata da un bisogno fisico e mentale mio”
- 11:30 Avellino-Pescara, partita la prevendita dei tagliandi. Settore ospiti chiuso
- 11:00 C'era anche Taccone ieri allo stadio, invitato da Stirpe in Tribuna Montevergine
- 10:35 Avellino subito in campo ad allenarsi: Missori rientra col Pescara, Sala in dubbio
- 10:10 Curva Sud: "Biancolino chieda scusa, se non regge il peso della piazza può andare via..."
- 09:55 Faccia a faccia Biancolino-proprietà, il tecnico non è a rischio esonero, ma...
- 09:30 Comunicazione e digital web, l’Unicusano ospite dell’ I.T.E. Luigi Amabile
- 09:00 TS - "Riecco il Frosinone. Adesso è secondo". Da rivedere Biancolino e non solo
- 08:30 GdS - "Frosinone che risposta. Dilaga ad Avellino, ritorna secondo e rivede il Venezia". Malissimo Tutino e Sgarbi
- 08:00 CdS - "Il Frosinone torna spietato. E il blitz ad Avellino è da A". Si salvano solo Enrici e Besaggio
- 23:00 L'Avellino naufraga contro il Frosinone, la società si chiude nel silenzio e intanto affiorano i primi fantasmi
- 22:42 Frosinone, Cichella: "Felice del gol e della vittoria. Avellino? Meriti nostri, siamo stati bravi a indirizzare subito la gara"
- 22:35 Frosionone, Alvini: "Reazione da grande squadra dopo il ko con il Venezia. Avellino? Bella squadra, ma quando noi giochiamo così non ce n'è per nessuno"
- 22:31 Le gare del mercoledì della 24esima giornata di B: vincono Juve Stabia e Frosinone
- 22:25 VIDEO - Avellino-Frosinone 1-3, il commento a caldo dallo stadio: sconfitta pesante ma meritata
- 22:15 Avellino in silenzio stampa, nessun tesserato commenterà la sconfitta contro il Frosinone
- 22:10 TuttoAvellino Award - Avellino-Frosinone: chi salvate? Clicca e vota
- 22:01 Avellino-Frosinone 1-3, le pagelle: Tutino irritante, Sgarbi pessimo esordio, attacco spuntato
- 21:56 Avellino-Frosinone 1-3, FISCHIO FINALE: la brutta copia dell'Avellino, la riscossa nel finale non basta
- 21:00 Avellino, così non va: il Frosinone passeggia al Partenio-Lombardi (1-3)
- 20:52 Avellino-Frosinone 0-2, fine primo tempo: lupi imbambolati in difesa, Kvernadze e Calò ringraziano
- 18:00 TuttoAv Award - A Monza Daffara e Biasci sul podio, ora guadagnano posizioni
- 14:06 L'Unicusano Avellino Basket a scuola: grande entusiasmo al Liceo Scientifico Mancini
- 13:25 Cagnano salta il ritorno da ex ad Avellino? L'esterno è acciaccato, in 4 in dubbio nel Pescara
- 12:50 Lasik: "L'infortunio col Frosinone mi ha cambiato la vita, non dimentico il popolo irpino e Biancolino..."
- 12:11 Biasci vede vicino il prolungamento del contratto: la clausola e quando scatta
- 11:30 Pescara a picco, Faraoni: "C'è vergogna, ma siamo con il mister e non molliamo"
- 11:00 Serie B, stasera le altre 4 gare della 24esima giornata: scontro diretto Bari-Spezia
- 10:30 Pescara, Gorgone: "Provo delusione e vergogna, sono appeso a un filo. Ad Avellino per fare qualcosa di diverso..."
- 10:00 Rigione trova squadra: firma in arrivo con un club di Lega Pro
- 09:33 Avellino, un'altra big da affrontare: stasera contro il Frosinone, presentazione e probabili formazioni
- 22:45 Le gare del martedì della 24esima giornata di B: il Modena vince a Venezia, pari tra Samp e Palermo
- 22:03 La Sandro Abate festeggia al Collegio di Garanzia del CONI. Vittoria assegnata contro Pirossigeno Cosenza
- 19:25 Avellino-Frosinone, i convocati di mister Alvini
- 19:18 Avellino-Frosinone, i convocati di Biancolino
- 16:11 Pescara-Catanzaro visibile gratuitamente questa sera su Dazn
- 15:25 Sport e Scuola: l’Unicusano protagonista tra educazione e innovazione
- 15:00 Scandone Avellino, Dell'Imperio: "Una partita a due facce, ma il carattere fa la differenza"
- 14:30 Tra le Linee - L'Analisi tattica di Monza-Avellino 2-1: l'Avellino regge il piano gara, ma paga il finale e la gestione degli ultimi metri


