Claudio Foscarini, ex tecnico dell'Avellino, ha parlato a Radio Punto Nuovo, analizzando il momento in casa biancoverde, con un inizio di stagione poco consono alle attese. 
Queste le sue parole: "Due giornate sono troppo poche per giudicare, soprattutto da fuori, per avere una buona idea sulla squadra e dire a che punto è. Poi c'è un allenatore che ha idee diverse e idee nuove e ci vorrà un pochino di tempo per amalgamare la rosa. Ci sta di essere un attimino perplessi davanti a questi risultati, e anche sull'atteggiamento della squadra in campo, soprattutto se dall'altra parte ci sono squadre come Catanzaro e Crotone, che hanno una marcia in più. Ci vuole un attimino di pazienza e dopo 5-6 giornate fare le prime valutazioni". 
Su Taurino: "In certi momenti, quando l'allenatore sente di essere al centro dell'attenzione e delle critiche, ci sta che qualche battuta sui giocatori ci possa stare, anche se non è giusto farla. In questo momento, credo, forse è mancata una comunicazione della società, du qual è l'obiettivo della stagione in corso. Magari mi è sfuggito qualcosa a me, ma non ho mai sentito parlare la proprietà sugli obiettivi. Mi aspettavo questo e magari sia mancato un po' questo. Perchè magari ci può stare un altro anno di costruzione, un programma, un progetto, dove ci vuole pazienza, e magari i tifosi ko avrebbero capito. Magari, parlando, i tifosi avrebbero accettato. La piazza la conosco, non è pronta ad un progetto a lungo termine, se non lotti per vincere sono polemiche. Ma di fronte a un progetto chiaro, a idee, a giovani, con un messaggio chiaro, allora si rasserena un attimino il tutto. Perchè se non c'è una linea guida, su quello che potesse essere il programma di stagione, dopo alcuni risultati negativi, scoppia il putiferio".
Su un cambio tattico: "Non è che dalla sera alla mattina si possa cambiare idea di gioco. Creare una buona organizzazione su più moduli non è difficilissimo, io sono convinto che Taurino porterà avanti le sue idee, ma credo che abbia un piano b, perchè penso che ogni allenatore possa pensare che ci sia un momento di difficoltà in una partita, e magari provi le due punte, la difesa a 4, più uomini a centrocampo, in base anche a come di dispone l'avversario. E credo che Taurino non si farà trovare impreparato. Ci aspettiamo magari prestazioni un attimino più convincenti rispetto a domenica scorsa ". 
 

Sezione: Ex biancoverdi / Data: Mar 13 settembre 2022 alle 14:45
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print