Mancano poco più di 24 ore alla sfida della semifinale playoff di andata, al Partenio-Lombardi, tra Avellino e Vicenza. Si tratta della prima storica gara in Serie C in assoluto tra le due compagini. Avellino-Vicenza vuol dire anche un match storico tra due squadre e piazze che hanno militato per anni in Serie A e ottenuto grandi successi. In particolare i veneti, che hanno vinto una Coppa Italia, disputato una semifinale in Coppa delle Coppe e sfiorato uno scudetto nel 1977-78, anno in cui esplose la stella di Paolo Rossi. Avellino-Vicenza vanta tantissimi precedenti in Serie B, ma anche due sfide in Serie A, una al Partenio e una al Romeo Menti. Quella in Serie A è datata 1978-79, primo anno in A dei lupi che si imposero 2-1, con la rete decisiva di Marco Piga. Momentaneo pareggio fu segnato da Paolo Rossi. Rossi che fu protagonista assoluto della gara di ritorno al Menti, con una doppietta nel successo per 2-1 del Vicenza. Queste le uniche gare in Serie A. I restanti precedenti sono tutti in Serie B.
Sono 9 le gare al Partenio tra i cadetti (e 9 al Menti), il Vicenza ha vinto 3 volte. Primo precedente nel 1975-76, successo avellinese per 2-1. La prima vittoria del Vicenza ad Avellino è datata 2003-04, anno di Zeman in biancoverde, il Lanerossi si impose 1-0 con gol di Jeda.
Un'altra gara che sicuramente non verrà dimenticata è quella del maggio 2006, Avellino-Vicenza 2-1. I lupi di Colomba cercavano 3 punti per evitare la retrocessione e ribaltarono il Vicenza, passato in vantaggio con Cavalli. Furono Danilevicius e Rastelli a dare il successo ai lupi. Tutto normale fin qui, se non per un pugno, uno schiaffo, al portiere vicentino, Sterchele, di un dirigente avellinese, nell'esultanza del 2-1. Partenio squalificato una giornata, Avellino costretto a giocare la gara interna dei playout, contro l'Albinoleffe di Mondonico, al Curi di Perugia, dove perse e compromise la corsa salvezza, che infatti fu conquistata dal club lombardo.
Seguiranno poi altre due vittorie interne di fila, nel 2007-08 (addirittura 3-0) e 2008-09 (1-0 per i lupi). Poi tre apparizioni di fila in B, due vittorie di fila del Vicenza. Nel 2014-15, 0-1 e nel 2016-17, addirittura ko interno per 1-4. Nell'ultimo precedente al Partenio, tra le due compagini, vittoria avellinese per 3-1 datata febbraio 2017 (doppietta di D'Angelo e gol di Ardemagni).
Analizzando le gare al Menti, sono 10 precedenti, Avellino mai vittorioso, con 5 pareggi e 5 vittorie del Vicenza. In mezzo un clamoroso 2-2 in rimonta nel 2003-04, con Kutuzov e Moscardi a pareggiare il doppio vantaggio veneto. Avellino reduce da due 0-0 di fila.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 11:00 Il Monza ricorre contro Lega Serie B, ecco il motivo
- 10:30 Avellino Basket, l'ex Chinellato firma con Montecatini
- 10:00 UFFICIALE - Avellino, Iannarilli rinnova fino al 2027
- 09:30 Foresti: "In Serie B conta molto il gruppo. Kumi può fare bene, D'Andrea se è in giornata ti può far vincere le partite da solo. Può essere l'anno del Palermo"
- 09:00 VIDEO - Nasce Fede1912, il pres. Addonizio: "Un progetto per coordinare i vari club biancoverdi. Un punto di riferimento anche per la società. Ad oggi 9 club hanno aderito"
- 08:30 Avellino, presentato Fede1912, il nuovo Centro Coordinamento Club
- 08:00 Pedullà: "Gyabuaa dall’Atalanta all’Avellino: è fatta". Ecco i dettagli
- 16:50 Giannitti: "L'Avellino si sta muovendo in maniera imponente. A volte si assiste a delle doppie promozioni..."
- 16:00 Partenio-Lombardi, procedono spediti i lavori: lunedì il nuovo manto erboso
- 15:10 Il cuore grande di Mario Dell'Anno: l'Associazione "Per la Storia" in aiuto del piccolo Nicolò
- 14:37 Solofra, Amato promosso in prima squadra
- 14:00 Tre over e un under. Ecco perchè Besaggio può essere "top". La strategia di Aiello
- 13:20 Amore biancoverde, circa 5500 abbonamenti sottoscritti in tre giorni
- 12:52 Avellino Basket, ultimo giorno di prelazione per i vecchi abbonati
- 12:20 Salernitana, respinto anche il ricorso al Tar: resta in serie C
- 12:06 UFFICIALE - Maisto rinnova fino al 2027 e va in prestito al Potenza
- 11:45 Offerta dalla serie A maltese per un portiere svincolato dai Lupi
- 11:20 Perinetti: "Venezia e Palermo le big di B, da capire cosa farà il Monza"
- 10:44 Slitta anche l'arrivo di Simic: il difensore atteso nel weekend
- 10:00 Lions Grotta, tra i pali riconfermato Clemente
- 09:21 Carlo Musa riparte dal Foggia. E' il nuovo direttore sportivo
- 09:00 Avellino, annullati i test pomeridiani a Sturno. Unica lunga seduta in mattinata
- 08:44 Savignanese, per la difesa c'è il 2006 Pertino
- 19:15 Abbonamenti Avellino, sono circa 4.500 le tessere vendute
- 18:45 Secondo giorno di pre-ritiro a Sturno: in gruppo D'Ausilio, ancora out Cagnano. Tanto lavoro atletico
- 16:30 Lutto Avellino, annullato l'evento di benvenuto. Allenamenti confermati nel pomeriggio
- 16:00 Avellino Basket, Lombardi: "L’accesso ai Play-In non è frutto del caso, ma il risultato concreto di un lavoro costruito con serietà"
- 15:30 Boom abbonamenti: superate le 3500 tessere in meno di due giorni
- 15:00 Demme, affare sfumato: ora è un obiettivo di una neopromossa in A
- 14:20 Sandro Abate, ufficiale l’arrivo dello spagnolo Lolo Suazo
- 13:59 Novellino: "Serie B campionato difficile. Vedo bene..."
- 13:15 Gli occhi della B su D'Ausilio. Fuori dal progetto Avellino ma con tanto mercato
- 12:28 Avellino, domani arriva Lorenco Simic: visite mediche e firma
- 12:15 Lutto in casa Avellino: è scomparsa la madre del presidente D'Agostino
- 11:59 Serie B, definita la data in cui saranno svelati i calendari: ecco quando
- 11:23 UFFICIALE - Raffaele Russo in biancoverde fino al 2028
- 10:50 La Casertana cerca la maxi operazione con l'Avellino: tre calciatori nel mirino
- 10:26 Secondo giorno di pre ritiro: lavoro prevalentemente in palestra
- 10:00 Savignanese, a centrocampo arriva Juan Cruz
- 09:10 Un ex biancoverde allenerà il Manfredonia in D
- 23:30 FOTOGALLERY 2 - Sturno, la prima seduta pre-ritiro della squadra
- 23:15 FOTOGALLERY 1 - A Sturno la prima seduta pre-ritiro
- 17:39 FOTO E VIDEO - Iniziato il pre ritiro di Sturno: tutti presenti tranne due
- 17:00 Bellich-Avellino, si continua a trattare: parti un po' più vicine
- 16:30 Lions Grotta, il bomber Volzone resta giallorosso
- 16:08 Russo rinnova: l'attaccante si lega all'Avellino fino al 2028
- 15:43 Parte la campagna abbonamenti: lunghe file ai botteghini fin dalla mattina
- 15:17 Nome nuovo a centrocampo: piace uno svincolato under del Brescia
- 14:36 Tutino, la trattativa resta complicata: la situazione dell'attaccante
- 12:00 Nasce la rubrica "Tra le Linee": prima puntata su Andrea Favilli, fisico, profondità e concretezza