Massimo Rastelli è stato intervistato da Il Mattino per fare il punto sull'Avellino e sul girone C di Lega Pro: “Il Catanzaro è la grande favorita. Sono ripartiti dall’eliminazione in semifinale playoff contro il Padova inserendo le pedine giuste. Pescara, Crotone, Foggia e Avellino saranno le avversarie del Catanzaro per il primo posto, ma tutte hanno bisogno di lavorare per trovare un’intesa tale da colmare un gap che, allo stato attuale, è evidente.
L'Avellino? Non bisogna farsi condizionare dall’esterno ma restare coerenti ai programmi che vengono fissati da società, allenatore e direttore sportivo. Quando arrivai ad Avellino chiarimmo che volevamo andare in Serie B nel giro di due anni allestendo un organico in cui esperienza e minutaggio potessero coesistere al punto di utilizzare non due ma addirittura tre classe 1992. Dissi: “Va bene, ci proviamo”. Ci riuscimmo. L’unità di intenti è fondamentale.
L’Avellino ha dovuto ridurre il monte ingaggi e deve andare avanti senza arrendersi ai primi, eventuali, risultati negativi. Dovunque i tifosi vogliono vincere sempre, ma bisogna fare quadrato e non perdere di vista il traguardo che si vuole tagliare. Bisogna chiarire a cosa punta l’Avellino in questa stagione. Ritengo sia doveroso. Ai tifosi va spiegato che in due anni sono stati tirati fuori tanti soldi per provare ad andare in B e che ci si è resi conto, probabilmente, che i precedenti budget sono stati sforati al punto di avere effetti sulla pianificazione attuale.
Non c’era e non c’è nulla di male a uscire allo scoperto e dire: “Signori, quest’anno non riusciamo o non vogliamo continuare così, abbiamo necessità di ridurre i costi e resettare. Abbiamo scelto di adottare una politica per cui devono trovare spazio i giovani e gli introiti garantiti dal minutaggio. Abbiamo cercato di allestire una squadra per giocarcela, nel rispetto del blasone della piazza, ma dobbiamo vivere alla giornata e non possiamo promettere mari e monti”. Ecco, in questo modo chi potrà rinfacciare nulla alla proprietà?
Trotta? In C Marcello fa la differenza. Conosce l’ambiente, sa che deve essere il giocatore che trascina tutti. Non è più un ragazzino. Ha una grande responsabilità. Se Trotta è tornato ad Avellino in Serie C è inevitabile che da lui ci si aspettano tante cose pure in termini di carisma. Sono convinto che se saprà essere quello che conosciamo ne gioveranno Murano, Gambale e gli altri attaccanti perché si sentiranno meno gravati dal peso di dover far gol e reparto da soli.
Contatti con l'Avellino? Se un domani dovessi tornare lo farei solo per finire il lavoro. Solo per portare l’Avellino in Serie A".
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 20:53 Scandone Avellino, 'Il Giardino dello Sport' è nuovo sponsor del Settore Giovanile
- 18:24 Il Padova sta per cambiare padrone: il nuovo presidente sarà argentino?
- 17:43 Assemblea di Lega in Serie B, si discuterà anche del format del campionato
- 16:43 Quote retrocessione in C: Avellino lontano dalla zona a rischio
- 16:42 Ultime ore di valutazione per Tutino, ecco da cosa passa la convocazione
- 15:10 Ghedjemis MVP di settembre della Serie BKT
- 14:30 Parisi diventa presidente e assiste alla prima vittoria della sua squadra
- 14:00 Ora è ufficiale: Dionisi nuovo tecnico dell'Empoli
- 13:40 Beniamino Abate: "Mi dispiace per gli amici di San Martino, ma sabato tifo per mio figlio"
- 13:10 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di presentazione di Juve Stabia-Avellino
- 12:50 Tifosi in trasferta, l'Avellino ne ha portati quasi 4.000 in 4 partite! La classifica
- 12:17 Pescara-Avellino, le indicazioni dell'osservatorio per i tifosi irpini
- 11:45 Scandone Avellino, ufficiale la collaborazione con la Taurasi Engineering Srl
- 11:20 Sounas: "La sosta al momento giusto, B campionato equilibrato ma possiamo dire la nostra"
- 10:42 Serie B, già 83 under in campo (5 dell'Avellino): i numeri de La Gazzetta dello Sport
- 10:12 Juve Stabia-Avellino, come sta andando la giornata gialloblù? Il primo aggiornamento
- 09:40 Frosinone, Alvini: "Noi mina vagante? Ci andrei cauto, ci sono squadre superiori..."
- 17:30 Il doppio ex De Angelis: "La partenza dell'Avellino non mi sorprende. Spero un un derby bello e combattuto"
- 16:57 Juve Stabia-Avellino, parte la prevendita del settore ospiti per i non residenti in provincia di Avellino
- 16:30 Mastroberardino ancora al fianco di Gruppo Lombardi Avellino Basket
- 16:00 Scandone Avellino, nuova partnership con Olio Basso
- 14:35 Capacità di riempimento degli stadi in B: Avellino al primo posto
- 12:33 Juve Stabia-Avellino affidata ad un fischietto di Palermo
- 12:20 Sounas e Biasci si ritrovano, con loro due vittorie: e quel 3-5-2...
- 11:55 Empoli senza allenatore a tre giorni dal ritorno in campo: Dionisi bloccato dal Palermo, ecco perché
- 11:25 Palumbo (medico dello sport) su Patierno: "Fegato sotto osservazione, ecco dopo quanto si sta meglio..."
- 10:50 La decisione del Prefetto su Juve Stabia-Avellino: chi potrà accedere al settore ospiti
- 10:30 Iachini sul Palermo: "L'ambiente è partito con grande fiducia, c'è davvero tutto per centrare il traguardo"
- 10:00 Biancolino nasconde l'Avellino, le probabili scelte del tecnico contro la Juve Stabia
- 09:23 Avellino Basket, Mussini: "Sicuramente ci sarà una reazione. Abbiamo i mezzi per competere con chiunque"
- 18:01 Panico, che fatica. Solo 19' giocati e occhio a Favilli...
- 17:20 Avellino, tifosi esemplari: finora nessuna sanzione a carico del club. Il Palermo è il più "cattivo"
- 16:50 Avellino Basket-Reale Mutua Torino, parte la prevendita
- 16:20 Bisoli: "In B ci sono tre squadre fuori categoria e altre importanti..."
- 15:54 Panchine traballanti in Lega Pro, destini incrociati per diversi ex Avellino
- 15:00 UFFICIALE - Empoli, esonerato Pagliuca. In arrivo al suo posto Dionisi
- 14:29 L'US Avellino comunica il nome della nuova mascotte
- 13:15 Russo, il 2 aprile 2023 è solo un brutto ricordo. Torna al Menti da protagonista
- 12:05 Patierno segue i lupi a bordo campo, tempi lunghi per il rientro
- 11:30 Juve Stabia-Avellino in B undici anni dopo: ecco come finì
- 10:55 Ignoffo: "L'Avellino non è una sorpresa, gli irpini possono giocarsi le loro chance"
- 10:25 Ripresa dopo la sosta, precedente positivo per i lupi. Bilancio amaro per la Juve Stabia
- 09:57 La Juve Stabia chiama a raccolta i tifosi: Giornata Gialloblù contro l'Avellino
- 18:47 Ripresa al Partenio: Tutino lavora e sorride in vista del derby
- 15:30 Scandone Avellino-Scavolini Store: una partnership che unisce tradizione, innovazione e passione per il territorio
- 15:00 Rientra Sounas in mediana e ora Biancolino che farà?
- 14:30 Avellino Basket, rinnovata la partnership con Olio Basso
- 14:00 Avellino, il vero dubbio è Tutino. Biancolino e lo staff valutano
- 13:10 L'Empoli silura Pagliuca, l'ultimo tecnico esonerato in B dopo 7 turni fu Rastelli...
- 12:40 Seconda Categoria, 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata