Come riportato in precedenza, dal primo giugno sarà permessa la presenza di pubblico negli stadi.
Al termine della cabina di regia tenuta ieri, il Governo ha autorizzato il ritorno sugli spalti dei tifosi, per tutti gli eventi e le competizioni sportive all'aperto (per quelle al chiuso ci sarà da attendere il 1° luglio).
I limiti saranno i seguenti: capienza non superiore al 25% della massima consentita e comunque non superiore alle 1000 unità all'aperto (500 al chiuso).
Anche la Lega Pro, quindi, riaprirà ai tifosi con i playoff: dal 1 giugno le società potranno ospitare 1000 tifosi sugli spalti.
Attenzione però, perchè la data del 1 giugno può essere una beffa clamorosa per l'Avellino e le altre squadre non teste di serie.
Il perchè? Semplice. Osservando le date dei playoff, l'Avellino esordirà nel primo turno della fase nazionale il 23 maggio, fuori casa, con una avversaria che verrà sorteggiata giovedì 20. Avellino testa di serie in questa fase, quindi giocherà la prima fuori casa e il ritorno al Partenio-Lombardi il 26 maggio. Queste sono le due gare sicure che per ora l'Avellino farà a porte chiuse come è stato fino ad ora. E fin qui nulla di strano.
Qualora l'Avellino dovesse passare, come tutti ci auguriamo, andrebbe alla seconda fase nazionale, o se vogliamo i quarti di finale, quando scenderanno in campo anche le seconde in classifica di tutti gironi e l'Avellino, in quella fase, non è testa di serie (che sono le 3 seconde e la migliore terza, ovvero il Sudtirol), quindi potrebbe anche pescare come avversaria una tra Padova, Catanzaro e Alessandria e lo stesso Sudtirol.
L'Avellino, quindi, stando al calendario, giocherebbe in casa il 30 maggio e il ritorno il 2 giugno in trasferta. Questo cosa vorrebbe dire, che l'Avellino, qualora si dovesse qualificare al secondo turno (sempre facciamo ogni scongiuro), giocherà l'andata senza tifosi al Partenio, mentre il ritorno andrà in trasferta con 1000 tifosi in casa dell'avversario. Non che il numero sia chissà quanto clamoroso, però sarebbe comunque una beffa e ci sarebbe una disparità di trattamento tra andata e ritorno.
Attenzione però anche all'eventuale eliminazione del Sudtirol nel primo turno dei playoff, che vorrebbe dire, in caso sempre di passaggio del turno dei lupi, che l'Avellino sarebbe testa di serie poi al secondo turno (perchè andrebbe a scalare una posizione e l'Avellino era la seconda migliore terza) e quindi la situazione si ribalterebbe in favore della compagine di Braglia. In ogni caso, non sarebbe giusto nè da una parte e nè dall'altra, infatti la Lega Pro sta spingendo per avere una deroga alla riapertura degli stadi per il 29 o 30 maggio, in modo da permettere equilibrio nelle due sfide.
Stando così le cose, però, le squdre che affronteranno in casa il secondo turno nazionale dei playoff, giocheranno a porte chiuse e il ritorno in trasferta con i tifosi.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 09:30 GdS - "Entella e Avellino, il pari piace... al Padova". Biancolino è da 6,5
- 09:03 Lega Pro, playout, i risultati delle gare di andata: 0-0 tra Messina e Foggia, bene Milan Futuro, Spal vicina alla D
- 09:00 TS - "Scatto dell’Entella. Ma l’Avellino l’acciuffa". Insufficienti Panico e Palmiero
- 08:30 CdS - "L’Avellino è orgoglioso. Lescano frena l’Entella". Tutti promossi tra i biancoverdi
- 08:00 VIDEO - Entella-Avellino 1-1, gli highlights
- 07:31 Tanti saluti alla Serie C. L’Avellino chiude un cerchio e pensa alla B
- 22:15 L'Avellino onora i tifosi e il suo popolo fino alla fine. Ora lo faccia chi deve risolvere la questione stadio Partenio
- 21:56 Gallo: "In B la fisicità fa la differenza. Biancolino bravo alla sua prima esperienza in una prima squadra"
- 21:51 Biancolino: "Idee chiare per la B, la qualità trova più spazio rispetto alla C. Il sistema di gioco..."
- 21:41 Sounas: "Contento della scelta Avellino, non era scontato vincere. La B sarà tosta"
- 21:18 TuttoAvellino Award - Entella-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 21:05 VIDEO - Virtus Entella-Avellino 1-1, il commento a caldo da Chiavari
- 20:58 Entella-Avellino 1-1, le pagelle: Lescano ci mette lo zampino, Iannarilli evita altri due gol, bene Cancellotti
- 20:37 FISCHIO FINALE - Lescano risponde a Di Noia: 1-1 tra Virtus Entella e Avellino. Supercoppa certamente non in Irpinia
- 20:00 L'Avellino si congeda con un pareggio: 1-1 a Chiavari con l'Entella, Lescano risponde a Di Noia
- 19:47 Entella-Avellino 1-1, fine primo tempo: sblocca Di Noia, l'ex Lescano riporta i lupi in partita
- 17:30 Martedì 13 maggio, B.ranco in Store: festa biancoverde allo Store dell'US Avellino
- 17:00 TuttoAv Award - Con il Padova vince Enrici ma Sounas (secondo) è il nuovo capolista
- 13:07 Virtus Entella-Avellino, ecco i convocati di mister Gallo
- 10:07 Ultimo match della stagione. Presentazione e probabili formazioni di Entella-Avellino
- 23:02 Serie B, successi pesanti di Sampdoria e Cittadella. Rischia la Salernitana. Tremano anche Brescia e Frosinone
- 17:30 Superbi (ds Entella): "Avellino squadra forte, non è una sorpresa ma incredibili le 11 vittorie consecutive"
- 17:05 Entella, Gallo: "Ci mancava l'adrenalina di un trofeo, ci siamo preparati con serenità"
- 16:46 Virtus Entella-Avellino, i convocati: si fermano in due
- 16:07 Serie B, stasera il penultimo atto: riflettori accesi in zona retrocessione
- 15:29 Trapani, Antonini: "Stagione fallimentare, ho sbagliato molte scelte. L'Avellino era distante solo 6 punti ma..."
- 14:55 L'Avellino Basket saluta la fine stagione: ora si programma il futuro
- 14:27 Ad Avellino la sesta tappa del Giro. Chiusi anche i plessi scolastici
- 13:30 Entella, 32 risultati utili di fila. Ma l'Avellino vuole chiudere bene
- 13:00 Patierno e Lescano, sempre loro. 1000 euro per la maglia numero 9. 700 per l'argentino
- 11:44 Continua il tour in provincia dell'Avellino: venerdì 16 appuntamento a Cervinara
- 11:05 VIDEO - Visconti: "Vincere da avellinese è stupendo, ho pianto di gioia. Biancolino? E' un predestinato, ha una qualità speciale". Sulla gara con l'Entella...
- 10:40 Ritiro, San Gregorio Magno in cima alla lista ma non solo: entro fine mese la scelta definitiva
- 10:00 Promozione Avellino, il 15 maggio festa con la delegazione della squadra a Prata Principato Ultra
- 22:22 Laura Nargi e D'Agostino a cena ad Atripalda: altro confronto sullo stadio
- 18:51 D'Agostino: "Stadio grande incognita, si è deciso di fare diversamente dalla nostra proposta, speriamo vengano rispettati i tempi"
- 18:05 VIDEO - Dell'Anno: "Bisogna dare una mano a chi ha bisogno. Lo stadio? Basta storie, la politica si dia da fare"
- 17:50 Lega Pro, playoff: ecco gli orari delle gare del primo turno della fase nazionale
- 17:30 Avellino, Pane può tornare da fuori lista? Ecco perchè
- 16:59 Lista over, chi uscirà? Ecco chi potrebbe lasciare l'Avellino
- 14:17 Lavori al Partenio, Giordano: "Ecco cosa si fa, quanto costa e come si procede"
- 12:43 Playoff, gli accoppiamenti del primo turno della fase nazionale: c'è Catania-Pescara
- 11:00 De Angelis a TuttoAv: "Grande lavoro di Biancolino, mai avuto dubbi sulle sue qualità. Vittoria arrivata grazie alla compattezza"
- 10:45 Avellino, Entella nel mirino: si torna al Partenio-Lombardi, possibili cambi nell'undici di partenza
- 10:27 Playoff, primo turno fase nazionale: oggi il sorteggio, ecco le teste di serie
- 08:30 Il post social di Ardemagni per festeggiare la promozione dell'Avellino: "Vi amo"
- 08:00 FOTO - L'Avellino inaugura il nuovo stadio a Mirabella Eclano. Premiazioni per il club, i dirigenti e la squadra
- 22:10 Playoff, secondo turno: avanzano Catania e Crotone, bene il Pescara, fuori l'Albinoleffe
- 19:49 Aiello: "La salvezza della Primavera è stata importante. Hanno dimostrato spirito da veri lupi. Ci consente maggiore appeal e una crescita ulteriore per i giovani"
- 18:15 VIDEO - Aiello: "Va consolidata la categoria. Mercato? Non faremo rivoluzioni, ma 26 over..."