Serse Cosmi presenta la sfida del Partenio, ecco le sue parole dal sito dell'Ascoli Picchio.
“Pensavamo di recuperare Clemenza, ma ha ancora dolore alla caviglia e cercheremo di riaverlo per la prossima gara col Pescara; perdiamo anche De Feo per una sindrome influenzale. Situazione particolare per Bianchi e Varela che sono tornati disponibili e sono rientrati bene nel gruppo. Da valutare Lanni per una distorsione alla caviglia, oggi ha provato, ma decideremo direttamente domani. Se serve una benedizione per via dei tanti infortuni? Quando la classifica è deficitaria come la nostra, ci sono sempre tante cause, non ultima la fortuna, ma cercare di combatterla pensando che tutti i problemi siano riconducibili ad essa, non è intelligente. L’ho detto anche dopo la gara con l’Entella, non bisogna pensare che sia l’anno nero dell’Ascoli, su questo ho una visione diversa rispetto a chi è qui da tre mesi. Dobbiamo per forza tirarci fuori da questa situazione, ripeto, per forza, quindi non bisogna fare l’errore di piangersi addosso. Il risultato non dipenderà dagli infortuni, ma da quello che proporremo noi.
Novellino? E’ una conoscenza di vecchia data, capita di incontrarci e confrontarci, lo conoscete bene anche voi ad Ascoli. In questo momento prima di tutto bisogna parlare meno che degli altri e mi riferisco anche alle questioni extra campo dei nostri avversari: non mi è mai piaciuto speculare sui problemi altrui, preferisco concentrarmi sulla mia squadra e su quello che dobbiamo fare noi sul campo. Io sono venuto qui per raggiungere, seppur attraverso tanta sofferenza, il traguardo della salvezza mettendoci dietro cinque squadre sul campo. Resto sempre fedele a quanto succede sul campo. L’Avellino è partito non so con quali ambizioni, sul campo aveva fatto punti all’inizio, ma poi è andato in difficoltà; ha un organico di tutto rispetto, ha giocatori giovani e meno giovani dal grande presente e, in alcuni casi, dal grande futuro. Hanno perso Morosini, che avrebbe potuto dare una grande mano, ma hanno trovato Asencio, poi ci sono Ardemagni e Castaldo, hanno gli esterni di grandissima qualità e poi ci sono Kresic e Rizzato che conosco molto bene per averli avuti a Trapani. Hanno giocatori che nell’uno contro uno sono formidabili, quindi dovremo limitarli e questo dipenderà dal coraggio che avremo di andarli a prendere in tutte le zone del campo.
Il nostro modulo? Non ci discostiamo dal 3-4-2-1 e dal 3-5-2, anche se non c’è preclusione per altri sistemi di gioco, poi, finite queste tre partite che mancano alla chiusura del girone di andata, vedremo se è il caso di cambiare. I ragazzi del Settore Giovanile? Ne ho utilizzato qualcuno per le esercitazioni perché ne avevamo bisogno numericamente, mi piace comunque vedere i giovani della Primavera perché l’esperienza mi dice che potremmo trovare risorse utili per la prima squadra, quindi voglio vedere se c’è qualcuno che fra tre, sei mesi o un anno può essere adatto. Se ho fatto tabelle di marcia? Nella mia tabella non prevedo sconfitte, è fondamentale dare continuità ai risultati. Domani dobbiamo andarci a giocare la partita.
Se firmerei per il pari? Solo se l’Avellino si mostrasse superiore, quindi aspettiamo di vedere la gara. Se il pareggio servisse per centrare la salvezza, direi che basterebbe, ma, dal momento che non è così, andremo a giocarci la gara”. In conclusione il tecnico ha commentato la frase che ha pronunciato alla squadra alla vigilia del match con l’Entella “Non voglio vincere, ma stravincere”: “Mi fa piacere che sia rimasta impressa ai miei giocatori, non l’ho pronunciata per denigrare l’avversario, ci mancherebbe, ma per dire che avremmo dovuto affrontare l’avversario con una forza tale che andasse anche oltre il desiderio di vincere”.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - L'Avversario
Altre notizie
- 21:30 Brescia, la nota su Valerio Crespi: "L'attaccante deve fermarsi per accertamenti cardiaci"
- 21:00 Scandone, nasce la partnership con l'US Avellino. Chi acquista la "Tessera Branco" avrà uno scontro sull'abbonamento del basket
- 18:25 Rivisondoli Day 11: Russo, Sala e Biasci a segno nella partitina
- 12:20 La Sampdoria ci prova: i due Insigne insieme? Le ultime
- 11:30 Rivisondoli Day 11: costruzione dal basso e corsa, a parte Simic e Pandolfi
- 11:10 Branco Card Avellino, dove ottenere sconti in Irpinia e fuori provincia
- 10:40 Avellino Basket, ufficiale la conferma di Andrea Zerini
- 10:10 Avellino, campagna di fidelizzazione e ritiro abbonamenti: si parte lunedì
- 09:45 Il Monza è già in clima Coppa Italia: 2-0 al Galatasaray di Osimhen
- 20:15 Rivisondoli Day 10 - Prove tattiche di 4-3-2-1 nel pomeriggio, ancora gestione per Favilli
- 16:54 Halilovic, nessun particolare problema fisico: sta bene e si allena, l'Avellino prende tempo e riflette
- 16:04 UFFICIALE - Scandone Avellino, arriva Voltolini: "Ho colto subito l'occasione"
- 14:48 L'Avellino saluta Hasa: va al Frosinone. Il ds: "Da oggi sarà con noi in ritiro"
- 14:14 Nome nuovo per la trequarti: è un franco-algerino ex Napoli
- 12:45 Di Maggio: "Felice di essere qui, voglio rappresentare al meglio questa società"
- 11:49 Rivisondoli Day 10 - A parte Pandolfi e Simic, gestione per Favilli
- 10:27 Si scalda l'asse con il Catania: gli etnei puntano tre biancoverdi e offrono una contropartita tecnica
- 09:30 Sala: "Cominciare con due neopromosse è un pericolo. Contro l'Arezzo gara speciale. Nesta chiede un calcio stimolante"
- 09:00 Enrici: "La mia priorità è crescere con l'Avellino. La concorrenza ci fa bene. Calendario? Con le prime due in casa dobbiamo partire con il piede giusto"
- 18:16 Rivisondoli Day 9: riposo mattutino e ripetute nel pomeriggio, Simic e Pandolfi...
- 16:23 Le voci su Halilovic: perché non convince la dirigenza biancoverde
- 15:50 Inchiesta su Guerri, la nota della Juve Stabia sul futuro del club
- 12:55 Pazza idea Halilovic per Nesta: contatti con l'ex Milan
- 12:30 Quattro esuberi si allenano al Partenio-Lombardi con Molino
- 11:35 Si è chiusa la campagna abbonamenti dell'Avellino: il dato definitivo
- 11:10 Insigne a Rivisondoli: si allenerà in ritiro, in attesa di trovare squadra
- 10:40 Avellino, vicina la fumata bianca per due cessioni in Lega Pro
- 10:15 Insigne, dopo la Cremonese si fa avanti un club di C
- 09:49 Patierno, l'ingaggio rende l'addio complicato: le parole del ds del Monopoli
- 20:45 Avellino, visto che Arezzo? Battuto il Napoli 3-1 in amichevole
- 20:20 Serie B 2026-2027, il calendario dei lupi dalla prima all'ultima giornata
- 19:43 Scafatese, Ferraro: "Ho visto un buon Avellino, farà un bel campionato"
- 19:35 Nesta: "Da rivedere i movimenti difensivi. Contento di iniziare in casa"
- 19:35 D'Agostino Jr: "Speriamo di ripetere il girone d'andata dello scorso anno"
- 19:13 Sounas: "Amichevole interessante, i giovani ci daranno una bella mano"
- 19:05 Serie B 2026-2027, il girone di ritorno dell'Avellino: col Benevento il 20 marzo
- 19:00 I top e flop dell'amichevole Avellino-Scafatese
- 18:58 Serie B 2026-2027, il girone di andata dell'Avellino: si chiude con la Juve Stabia
- 18:50 Sarà Avellino-Arezzo alla prima giornata: comincia così il campionato dei lupi
- 16:40 FINALE- Avellino batte 3-1 la Scafatese (Palmiero, Russo e Fila)
- 15:40 Si separano le strade della Scandone e di Giorgio Piazza
- 15:11 Halley Campania Avellino Basket: il calendario della preseason
- 13:00 Milani cambia squadra in serie A: è alle firme con l'Inter
- 12:34 L'Avellino rinnova un 2007 e lo cede in prestito in Lega Pro: le ultime
- 12:05 Rivisondoli Day 8 - Fila decide la partitella, Simic e Pandolfi ancora a parte
- 11:45 Pafundi torna d'attualità? L'Atalanta offre Bonanomi, ma...
- 11:20 Avellino, ritorno di fiamma per Reale: Aiello dialoga con la Roma
- 10:55 Patierno a Rivisondoli, in arrivo Insigne, in 5 si allenano ad Avellino
- 10:35 Rivisondoli Day 8 - Fila si allena con il resto del gruppo
- 10:00 Avellino, oggi test con la Scafatese: due in dubbio, gioca Fila?


