La rete di Sgarbi al minuto 82, riscrive un pezzo di storia in casa Avellino. I lupi, battendo 1-0 il Benevento, oltre a blindare il secondo posto, in ottica playoff, che è la cosa più importante, scrivono un record nella storia del club, che comunque fa sempre piacere. 

Il doppio successo, sia all'andata, che al ritorno (entrambi 1.0), costituiscono una prima volta nella storia biancoverde, con l'Avellino che non aveva mai vinto contro i sanniti sia all'andata che al ritorno nella stessa stagione. Neanche al Benevento è riuscita questa impresa, va detto, c'erano stati due pareggi, una vittoria in casa e un pareggio fuori, o viceversa, ma mai due vittorie di una e dell'altra, nella stessa stagione. 

Nel bilancio complessivo tra i precedenti, la sfida resta equilibrata, con i sanniti che però hanno un piccolissimo vantaggio. Su 21 gare disputate sono 7 le vittorie del Benevento, 6 quelle dei lupi e 8 pareggi. Nelle sfide in campionato, invece, è equilibrio totale, 20 gare, 6 vittorie per parte e 8 pareggi. Il Benevento ha vinto la gara di Coppa Italia di Lega Pro nel 2013 che sposta il bilancio dalla sua parte. 

Avellino che supera anche il Benevento come numero di gol nei derby, 22 per i lupi contro 21 per i sanniti. 

Sezione: News / Data: Mar 16 aprile 2024 alle 11:00
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print