Il calcio virtuale è di nuovo protagonista in Lega Pro. Già tre anni fa la serie C aveva creduto negli eSports: il 25 maggio 2019, infatti, a Pordenone si giocò la “eSuper Cup Serie C”, un triangolare in cui ePlayer professionisti che rappresentavano le tre squadre impegnate nella Supercoppa di Lega – Pordenone, Virtus Entella e Juve Stabia – si affrontarono in un triangolare a colpi di joypad (vinse la Juve Stabia).
Quasi 3 anni dopo, grazie alla eSports partnership tra LegaPro e WeArena Entertainment S.p.A., azienda leader nel digital entertainment e più grande network di parchi di intrattenimento digitale d’Europa – il progetto di un campionato di calcio virtuale diventa realtà: tanti i club di C che hanno aderito partecipando attivamente al percorso di trasformazione culturale attivato da WeArena.
Questo campionato è motivo di grande orgoglio per il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli: “Ho sempre creduto nell’importanza degli sport elettronici, perché è un fenomeno in espansione che arriva direttamente ai giovani. Nel 2019 organizzammo questo primo torneo, perché la Lega Pro deve essere sempre innovativa e cercare di giocare d’anticipo. Tre anni dopo non posso che essere felice di questo traguardo, perché è un progetto in cui ho sempre fortemente creduto”.
Il Vice presidente della Lega Pro Marcel Vulpis ha sottolineato: “Siamo pronti a percorrere nuove strade di sviluppo e ciò ci consentirà di crescere prepotentemente nel settore degli sport elettronici. Un mercato strategico per Lega Pro, non solo perché puntiamo alla graduale digitalizzazione di tutte le attività, ma anche perché intendiamo attrarre e intercettare la community dei “videoludici” (potenziali nuovi fan per i nostri club). E’ una sfida che intendiamo cogliere per posizionarci sul mercato come una Lega sempre più eSports-oriented”.
La nuova eSerieC si giocherà su EA SPORTS FIFA 22 con licenza di Electronic Arts. Una licenza ottenuta anche grazie alla validità del format proposto da WeArena, che attraverso il proprio CEO Francesco Monastero ha dichiarato: “Il percorso avviato con LegaPro negli eSports ha puntato da subito a lavorare per il beneficio dei club e delle loro comunità, attraverso un progetto votato non solo alla competizione ma alla diffusione di una vera e propria cultura e-Sportiva a tutto tondo. Aver ricevuto la licenza ufficiale da Electronic Arts impreziosisce e non di poco questo percorso”.
Le selezioni dei team eSport per i club che hanno aderito al progetto stanno per terminare:
i due titolari di ogni team andranno a competere nel campionato eSerie C che avrà la struttura del winner e loser bracket. Il campionato sarà presentato il 3 Maggio con un evento live sui canali ufficiali di WeArena dove verrà effettuato il sorteggio per la composizione dei 3 gruppi in cui verranno suddivisi i team eSport rappresentativi dei club di Lega Pro: A, B e C.
In questo primo passaggio i team eSport affronteranno i match all’interno di sedi iconiche sul territorio di riferimento del club che rappresentano. La competizione inizierà il 7 Maggio, subito dopo alcune partite amichevoli che si terranno il 4 Maggio. La fase a gruppi terminerà il 31 Maggio per lasciare spazio alle ultime fasi che si terranno – dal vivo – all’interno della straordinaria arena di WeArena Ferrara, una sede d’eccezione con i suoi 2000mq di parco digitale d’intrattenimento e che farà da cornice alla fase del loser bracket (2 Giugno) e winner bracket (3 giugno), in preparazione della finalissima del 4 giugno!
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:30 Avellino Basket, rappresentativa Campania 2012: due irpini convocati
- 20:11 Avellino Basket, Di Carlo: "Ci confrontiamo contro una realtà importante, proveremo a dire la nostra"
- 18:30 Ufficiale - Salernitana, arriva l'ex biancoverde Carriero
- 18:08 UFFICIALE - Avellino, depositato il contratto di Marco Sala. Arriva a titolo definitivo
- 17:05 Avellino-Sampdoria, da lunedì il via alla prevendita dei tagliandi: le informazioni
- 16:33 UFFICIALE - Avellino, altre due cessioni: salutano due centrocampisti
- 16:03 UFFICIALE - Marchisano ceduto in Lega Pro: destinazione e formula del trasferimento
- 15:30 Tragedia di Capodanno a Crans Montana, tra i dispersi anche un Primavera del Pescara
- 15:06 Frascatore ha già salutato Salerno: l'ex biancoverde rimane nel girone C
- 11:35 Pagellone di TuttoMercatoWeb: Sounas il migliore, sorprese tra i flop
- 11:05 Avellino, il primo difensore sarà un under della Roma: la formula del trasferimento
- 10:35 Avellino, feste alle spalle, testa alla Sampdoria: il punto sull'infermeria
- 10:11 TuttoSport - "Avellino, pronto l'assalto a un difensore"
- 16:21 Sampdoria, ad Avellino con quattro nuovi acquisti: i nomi
- 16:00 Manzi rimane nel mirino del Catania, ha già rifiutato due piazze in Lega Pro
- 00:10 Auguri di un felice e prospero 2026 da parte di tutta la redazione di TuttoAvellino.it
- 17:55 Insulti a Castrovilli e famiglia: arriva la dura condanna del Bari
- 17:10 Avellino, a centrocampo si guarda in casa Napoli ed Empoli
- 14:10 Amoruso: “Il Bari nel secondo tempo ha dato coraggio all’Avellino”
- 13:37 “AMARSI ANCORA” – Il documentario ufficiale della promozione dell’U.S. Avellino arriva nei Cinema irpini
- 17:00 L'augurio di Biancolino, che saluta il 2025: "Non ti dimenticherò mai, buon anno a tutti"
- 16:20 Aiello: "Voglio prendere un difensore under e uno over. Lescano? Offerta dal Paraguay, ma ha anche richieste dalla C"
- 15:49 Giudice sportivo, sanzionato l'Avellino. Due squalificati nella Sampdoria
- 13:56 Dallo Stadio all’Italia. In campo, la Bellezza
- 13:00 Repubblica - Samp, interesse dell'Avellino per Riccio. Ma c'è anche un altro club sul difensore
- 12:13 Pedullà: "Per l'organico che ha, all'Avellino mancano 4-5 punti"
- 11:23 Blocco mercato, Padova e Cesena ricapitalizzazione e potranno comprare
- 10:35 Da Sala a Favilli e D'Andrea, passando per Insigne: Biancolino aspetta rinforzi, non solo sul mercato
- 10:04 Sampdoria, stagione finita per un difensore
- 09:35 Per Mutanda si fa avanti un altro club del girone C di Lega Pro
- 17:05 Serie B. 18a giornata, Cassandro è il Player of the Week
- 12:30 Sampdoria, ad Avellino senza il terzino sinistro titolare: cosa è accaduto
- 12:00 Arzillo saluterà la Casertana a gennaio: sirene dalla Serie D
- 11:35 Pizzoli: "Lescano sposta gli equilibri, chi vuole salire in B ci farà un pensierino..."
- 11:05 L'Olimpia Asuncion vuole Lescano, la Salernitana non lo molla: le ultime
- 10:40 Gyabuaa, il Catania continua a trattare con l'Atalanta. Ma la concorrenza non manca
- 10:15 Mutanda lascia il Dolomiti Bellunesi: un club del girone C lo vuole in prestito
- 09:42 Turno natalizio, record di spettatori in Serie BKT
- 20:42 Unicusano Avellino Basket stop nel derby: Scafati vince al DelMauro
- 17:31 L'Avellino sfoltisce la rosa: due centrocampisti in Lega Pro, il Giugliano punta Rigione
- 16:14 "Che il cancro vi divori tutti": messaggio shock sui social alla moglie di Castrovilli, lei denuncia
- 15:45 Il Podcast di TuttoAvellino - L'Analisi di Bari-Avellino 1-1: buon pari che chiude un 2025 da ricordare
- 15:14 Giovanni D'Agostino: "Questo 2025 lo ricorderò per sempre ma è giunto il momento di salutarlo"
- 13:43 Lescano, è arrivata un'offerta importante dal Sudamerica
- 11:10 Bari, Meroni: "C'è rammarico, la vittoria ci serviva ma siamo stati più vivi"
- 10:44 Tamponamento in autostrada per alcuni tifosi irpini: solo spavento ma nessun ferito
- 09:10 Febbre da derby, tremila biglietti venduti: Il PalaDelMauro si prepara al sold-out
- 08:45 GdS - "Bari, guizzo Dickmann. L’Avellino ha Biasci. Il punto piace a tutti". Biancolino sufficiente
- 08:15 CdS - "Biasci annulla Dickmann. Un pari stretto per il Bari". Male Milani e Tutino
- 07:45 TS - "Il solito Biasci salva l’Avellino a Bari: 1-1". Bene Enrici


