Il calcio virtuale è di nuovo protagonista in Lega Pro. Già tre anni fa la serie C aveva creduto negli eSports: il 25 maggio 2019, infatti, a Pordenone si giocò la “eSuper Cup Serie C”, un triangolare in cui ePlayer professionisti che rappresentavano le tre squadre impegnate nella Supercoppa di Lega – Pordenone, Virtus Entella e Juve Stabia – si affrontarono in un triangolare a colpi di joypad (vinse la Juve Stabia).
Quasi 3 anni dopo, grazie alla eSports partnership tra LegaPro e WeArena Entertainment S.p.A., azienda leader nel digital entertainment e più grande network di parchi di intrattenimento digitale d’Europa – il progetto di un campionato di calcio virtuale diventa realtà: tanti i club di C che hanno aderito partecipando attivamente al percorso di trasformazione culturale attivato da WeArena.
Questo campionato è motivo di grande orgoglio per il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli: “Ho sempre creduto nell’importanza degli sport elettronici, perché è un fenomeno in espansione che arriva direttamente ai giovani. Nel 2019 organizzammo questo primo torneo, perché la Lega Pro deve essere sempre innovativa e cercare di giocare d’anticipo. Tre anni dopo non posso che essere felice di questo traguardo, perché è un progetto in cui ho sempre fortemente creduto”.
Il Vice presidente della Lega Pro Marcel Vulpis ha sottolineato: “Siamo pronti a percorrere nuove strade di sviluppo e ciò ci consentirà di crescere prepotentemente nel settore degli sport elettronici. Un mercato strategico per Lega Pro, non solo perché puntiamo alla graduale digitalizzazione di tutte le attività, ma anche perché intendiamo attrarre e intercettare la community dei “videoludici” (potenziali nuovi fan per i nostri club). E’ una sfida che intendiamo cogliere per posizionarci sul mercato come una Lega sempre più eSports-oriented”.
La nuova eSerieC si giocherà su EA SPORTS FIFA 22 con licenza di Electronic Arts. Una licenza ottenuta anche grazie alla validità del format proposto da WeArena, che attraverso il proprio CEO Francesco Monastero ha dichiarato: “Il percorso avviato con LegaPro negli eSports ha puntato da subito a lavorare per il beneficio dei club e delle loro comunità, attraverso un progetto votato non solo alla competizione ma alla diffusione di una vera e propria cultura e-Sportiva a tutto tondo. Aver ricevuto la licenza ufficiale da Electronic Arts impreziosisce e non di poco questo percorso”.
Le selezioni dei team eSport per i club che hanno aderito al progetto stanno per terminare:
i due titolari di ogni team andranno a competere nel campionato eSerie C che avrà la struttura del winner e loser bracket. Il campionato sarà presentato il 3 Maggio con un evento live sui canali ufficiali di WeArena dove verrà effettuato il sorteggio per la composizione dei 3 gruppi in cui verranno suddivisi i team eSport rappresentativi dei club di Lega Pro: A, B e C.
In questo primo passaggio i team eSport affronteranno i match all’interno di sedi iconiche sul territorio di riferimento del club che rappresentano. La competizione inizierà il 7 Maggio, subito dopo alcune partite amichevoli che si terranno il 4 Maggio. La fase a gruppi terminerà il 31 Maggio per lasciare spazio alle ultime fasi che si terranno – dal vivo – all’interno della straordinaria arena di WeArena Ferrara, una sede d’eccezione con i suoi 2000mq di parco digitale d’intrattenimento e che farà da cornice alla fase del loser bracket (2 Giugno) e winner bracket (3 giugno), in preparazione della finalissima del 4 giugno!
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - News
Altre notizie
- 13:57 Il Catanzaro spara alto per Antonini, l'Avellino vira su Simic
- 12:00 Aumenta la concorrenza in B per Pafundi, l'Avellino potrebbe defilarsi
- 11:05 Serie B 2025/26, ecco l'organico completo per la prossima stagione
- 09:22 Avellino Basket, Petrovic e Aradori nel mirino
- 08:07 Avellino su Bellich, lo conferma anche Pedullà
- 22:45 La Salernitana retrocede in C, i tifosi granata fanno sospendere la partita: Samp salva
- 18:53 Non solo l'Avellino su Pafundi: ci sono anche due big di Serie B
- 15:48 Solofra, confermato anche l’attaccante De Mattia
- 10:23 Avellino Basket pronta a chiudere per il colpo Andrea Zerini
- 09:35 Questa sera all’Arechi ultimo atto di B. La Salernitana prova l’impresa
- 08:50 CdS - “Avellino, Demme Cassano e Milani”
- 17:24 Capomaggio potrebbe approdare in Serie B: ecco chi lo vuole
- 16:30 Anche il Bari bussa per Vavassori: il talento dell'Atalanta piace all'Avellino e ad altre 3 squadre
- 15:20 Demme, ore caldissime. Si attende la risposta del tedesco
- 14:12 Scandone, conferenza di fine stagione. Trasente: "Siamo arrivati a un canestro dalla promozione, il lavoro continua"
- 09:10 TS - "L’Avellino studia il colpo Demme"
- 08:45 CdS - "L’Avellino tratta Cassano"
- 18:31 Avellino Basket, al via la campagna abbonamenti. Ecco tutte le info
- 17:36 Cancellotti: "Non vedo l'ora di confrontarmi con il campionato cadetto, l'entusiasmo è alto"
- 15:45 Serie B, Ursino: "Curioso di vedere la Juve Stabia. Le favorite per me sono..."
- 15:01 Oggi l'Avellino Basket svela la campagna abbonamenti 2025/26
- 14:30 L'ASD Avellino Scacchi alla fase regionale del Trofeo Coni
- 14:10 Sandro Abate, Parisi ai saluti: “Un angolo del mio cuore sarà sempre riservato alla città di Avellino"
- 13:30 Avellino, lavoro intenso per il ds Aiello: tre rinforzi in arrivo, il punto sulle trattative in entrata
- 12:08 US Avellino, campagna abbonamenti 2025/26: si parte il 9 luglio, prezzi e modalità
- 11:35 La Nazione - Tutti pazzi per Mignani: 5 club di B sull'attaccante, tra cui l'Avellino
- 11:05 Riccio e Molino a Coverciano per il corso per allenatori UEFA A. Tante vecchie conoscenze biancoverdi
- 10:40 Torneo di calcetto in ricordo di Gerardo Spiniello: Cancellotti darà il calcio di inizio
- 10:19 Svista Sky: Salernitana già inserita nel girone C di Lega Pro, tifosi inviperiti
- 10:03 Solofra, il bomber Maiorano prolunga il suo contratto
- 09:12 Centro sportivo, finalmente! D'Agostino lavora al futuro dell'Avellino
- 21:46 Il TFN rigetta il ricorso della Salernitana contro il rinvio dei playout
- 19:10 Evacuo a TuttoAv: "Spero che Todisco resti. Contento per lui"
- 17:52 Novellino e il parere sui playout: "Sono doriano, ma mi dispiace molto per la Salernitana"
- 17:06 Avellino, vicino un trequartista ex Cittadella: i dettagli
- 16:15 Aiello fa il punto: "Demme di valore internazionale, Vavassori e Artistico ci piacciono. Sui rinnovi e le uscite..."
- 15:38 L'Avellino annuncia le due amichevoli in ritiro: ecco date e avversari
- 15:05 Gli obiettivi di Aiello parlano chiaro: sarà un Avellino "strutturato"
- 14:25 Pavarese: "Che ricordi di quell'Avellino-Napoli. Oggi vedo una società forte che può puntare alla massima serie"
- 13:51 Binda: "Nel Consiglio Federale di oggi saranno ufficializzate le prime esclusioni e i ripescaggi"
- 12:00 Venti anni fa il trionfo ai playoff col Napoli: Biancolino e Moretti lasciarono la "balena nell'acquario"
- 11:40 Montemiletto, dopo Cossentino resta anche Schettino
- 10:50 Le altre di B - Pescara, che beffa: Baldini decide di non continuare, le sue parole
- 10:30 La Salernitana non si arrende, oggi di nuovo dinanzi al TFN: nuovo ricorso contro i playout
- 10:05 Le altre di B - Tris di ufficialità sulle panchine cadette
- 09:20 Gui saluta la Sandro Abate: "Dopo tre anni si conclude il mio ciclo"
- 08:20 Ufficiale - Perinetti è il nuovo dg dell'Athletic Palermo: "Non ho saputo dire di no a questa città"