Gianfranco Zola, vice presidente della Lega Pro, ha parlato al Corriere dello Sport, soffermandosi sulle difficoltà del calcio dalla Lega pro alle categorie inferiori. 
Queste le sue parole: "Decine di società di Lega Pro e dilettantistiche, in particolare quelle delle categorie inferiori, sono a rischio estinzione. Oltretutto rapida. Ogni giorno riceviamo decine di segnalazioni dello stesso tenore. L’abolizione del vincolo per i ragazzi dai 14 ai 19 anni sta creando enormi scompensi".

Zola ha proseguito: "Tutte le società che investono tempo, denaro e risorse di vario genere per allevare giovani calciatori si ritrovano nella condizione di dover fare dei tagli, poiché la valorizzazione dei ragazzi non porta più ricavi e quindi non consente di proseguire. Per questo si lamentano. L’obiettivo che Matteo Marani, presidente della Lega Pro, ed io ci siamo posti è quello di spingerle a investire tempo, denaro e attenzione soprattutto nei vivai. Riteniamo che per la serie C sia un percorso fondamentale, la direzione, quella della sostenibilità. Troppi club spendono tanto e raccolgono briciole, uno dei modi per garantirne la sopravvivenza è indurli a lavorare prevalentemente nel territorio per formare giovani, alcuni dei quali possono arrivare al professionismo. Ma non è necessario. Il momento chiave è la cessione a squadre di livello superiore e quindi l’ingresso di risorse esterne utili per andare avanti".

Sezione: News / Data: Ven 13 ottobre 2023 alle 10:45
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print