Quest’estate, dal 7 al 17 agosto 2025, nella città cinese di Chengdu prenderanno il via i Giochi Mondiali, conosciuti anche come World Games. Si tratta di un grande evento internazionale, ma particolare: vi partecipano atleti in discipline non incluse nel programma olimpico. Tuttavia, lo spettacolo è tutt’altro che inferiore.
L’Italia ovviamente sarà presente, rappresentata da ben 178 atleti (78 uomini e 98 donne), costituendo una delle delegazioni più numerose in assoluto.
L’interesse verso l’evento è già palpabile, sia fra i tifosi sia fra gli appassionati di scommesse che possono trovare in diverse piattaforme come StarVegas la possibilità di vivere l'evento a 360º. Ci sarà chi soffrirà, urlerà davanti allo schermo, commenterà nelle chat. In quei momenti si percepisce fortemente come lo sport unisca e ispiri.
L’Italia nella storia dei World Games
L’Italia ha sempre partecipato ai World Games sin dalla prima edizione assoluta, disputatasi nel 1981 a Santa Clara, California (USA) ottenendo sempre risultati interessanti.
In undici edizioni, l’Italia ha conquistato il primo posto assoluto per ben tre occasioni (nel 1985 a Londra, nel 1985 a Karlsruhe e a Calì nel 2013), a cui aggiungere due secondi posti e tre terzi posti. Pertanto è lecito aspettarsi un grande risultato anche nella prossima edizione cinese.
Nell’ultima edizione del 2022, tenutasi a Birmingham (USA), l’Italia è arrivata solo al quarto posto, ma è stato il paese che più medaglie ha portato a casa (ben 49).
Il problema principale di quell’edizione fu la scarsità di risorse, trattandosi spesso e volentieri di sport “minori”. Pertanto non tutte le federazioni riuscirono a inviare atleti, la preparazione avvenne soprattutto a livello nazionale senza ampio supporto internazionale. Ma, nonostante ciò, gli atleti italiani dimostrarono di poter competere con i migliori a livello mondiale.
Atleti italiani di spicco
L’Italia scenderà in campo con una serie di atleti che giá si sono messi in vista a livello internazionale nelle loro rispettive discipline.
Tra le figure di spicco per i World Games 2025:
Angelo Crescenzo: uno dei migliori judoka italiani, nella categoria fino a 60 kg. Tra i migliori risultati vanta una vittoria ai Campionati Mondiali del 2018 e l’Europeo del 2023. Bronzo nell’ultima edizione di Birmingham nella specialità Kumite.
Sofia Raffaeli: punta della ginnastica ritmica. Pur essendo giovanissima (è del 2004) vanta un palmares incredibile. Medaglia di bronzo agli ultimi Giochi Olimpici di Parigi, ha già conseguito innumerevoli successi tra Mondiali e campionati europei, portando a casa 11 ori ed un totale di 25 medaglie. I suoi risultati nei tornei internazionali confermano il suo livello e le chance di successo ai World Games 2025.
Duccio Marsili (pattinaggio in linea), uno dei grandi favoriti nella sua disciplina visto che nell’edizione passata del 2022 ha portato a casa 5 medaglie (tre ori, un argento e un bronzo). Inoltre vanta svariati piazzamenti e vittorie nei campionati Europei e Mondiali.
La grande assente
Nel pattinaggio artistico a rotelle l’Italia ha dominato la scena nel 2022 ma vedremo se riuscirà a far fronte all’assenza di Rebecca Tarlazzi, visto che si è ritirata nel settembre 2023.
Nell’edizione di Birmingham 2022, oltre a vincere è riuscita pure ad ottenere il punteggio più alto nella storia della manifestazione con 193.66 punti, superando di oltre 30 punti la seconda classificata.
La Tarlazzi è considerata una delle atlete più decorate nella storia del pattinaggio artistico a rotelle, forte dei suoi 16 titoli mondiali, stabilendo un record assoluto nella disciplina .
Attualmente, Tarlazzi è entrata a far parte del consiglio federale della Federazione Italiana Sport Rotellistici, rappresentando gli atleti e lavorando per portare il pattinaggio artistico a rotelle nel programma olimpico. Inoltre, si dedica all’insegnamento nella propria accademia di Modena.
Speranze di medaglie e una spinta per lo sport italiano
I World Games 2025 rappresentano più di una semplice competizione. Per l'Iitalia sono l’occasione per affermarsi in discipline extra-olimpiche, ma dalla forte risonanza globale. Partecipare rafforza l’esperienza degli atleti ed eleva l’immagine del paese.
Vi saranno 35 discipline: dagli sport artistici a quelli estremi, magari alcuni poco conosciuti in Italia ma vi saranno anche discipline molto famose come il karate o il tiro con l’arco che gli avellinesi possono vedere o praticare ogni anno durante gli SportDays che si svolgono ogni anno al Parco Manganelli-Santo Spirito.
La copertura mediatica in Italia verrà assicurata dalla RAI sia nel digitale terrestre che in streaming su RaiPlay .
Le speranza è quella di tornare a conquistare il podio nel medagliere, risultato che manca da ben due edizioni.
In conclusione, i World Games 2025 rappresentano un'importante opportunità per gli atleti italiani di mettersi alla prova su un palcoscenico internazionale, promuovendo al contempo sport meno conosciuti ma altrettanto affascinanti. Con una preparazione adeguata e il supporto del pubblico, l'Italia ha tutte le carte in regola per ottenere successi significativi in questa edizione dei World Games.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 18:31 Avellino Basket, al via la campagna abbonamenti. Ecco tutte le info
- 17:36 Cancellotti: "Non vedo l'ora di confrontarmi con il campionato cadetto, l'entusiasmo è alto"
- 15:45 Serie B, Ursino: "Curioso di vedere la Juve Stabia. Le favorite per me sono..."
- 15:01 Oggi l'Avellino Basket svela la campagna abbonamenti 2025/26
- 14:30 L'ASD Avellino Scacchi alla fase regionale del Trofeo Coni
- 14:10 Sandro Abate, Parisi ai saluti: “Un angolo del mio cuore sarà sempre riservato alla città di Avellino"
- 13:30 Avellino, lavoro intenso per il ds Aiello: tre rinforzi in arrivo, il punto sulle trattative in entrata
- 12:08 US Avellino, campagna abbonamenti 2025/26: si parte il 9 luglio, prezzi e modalità
- 11:35 La Nazione - Tutti pazzi per Mignani: 5 club di B sull'attaccante, tra cui l'Avellino
- 11:05 Riccio e Molino a Coverciano per il corso per allenatori UEFA A. Tante vecchie conoscenze biancoverdi
- 10:40 Torneo di calcetto in ricordo di Gerardo Spiniello: Cancellotti darà il calcio di inizio
- 10:19 Svista Sky: Salernitana già inserita nel girone C di Lega Pro, tifosi inviperiti
- 10:03 Solofra, il bomber Maiorano prolunga il suo contratto
- 09:12 Centro sportivo, finalmente! D'Agostino lavora al futuro dell'Avellino
- 21:46 Il TFN rigetta il ricorso della Salernitana contro il rinvio dei playout
- 19:10 Evacuo a TuttoAv: "Spero che Todisco resti. Contento per lui"
- 17:52 Novellino e il parere sui playout: "Sono doriano, ma mi dispiace molto per la Salernitana"
- 17:06 Avellino, vicino un trequartista ex Cittadella: i dettagli
- 16:15 Aiello fa il punto: "Demme di valore internazionale, Vavassori e Artistico ci piacciono. Sui rinnovi e le uscite..."
- 15:38 L'Avellino annuncia le due amichevoli in ritiro: ecco date e avversari
- 15:05 Gli obiettivi di Aiello parlano chiaro: sarà un Avellino "strutturato"
- 14:25 Pavarese: "Che ricordi di quell'Avellino-Napoli. Oggi vedo una società forte che può puntare alla massima serie"
- 13:51 Binda: "Nel Consiglio Federale di oggi saranno ufficializzate le prime esclusioni e i ripescaggi"
- 12:00 Venti anni fa il trionfo ai playoff col Napoli: Biancolino e Moretti lasciarono la "balena nell'acquario"
- 11:40 Montemiletto, dopo Cossentino resta anche Schettino
- 10:50 Le altre di B - Pescara, che beffa: Baldini decide di non continuare, le sue parole
- 10:30 La Salernitana non si arrende, oggi di nuovo dinanzi al TFN: nuovo ricorso contro i playout
- 10:05 Le altre di B - Tris di ufficialità sulle panchine cadette
- 09:20 Gui saluta la Sandro Abate: "Dopo tre anni si conclude il mio ciclo"
- 08:20 Ufficiale - Perinetti è il nuovo dg dell'Athletic Palermo: "Non ho saputo dire di no a questa città"
- 18:35 Avellino, Aloisi tra i migliori profili giovanili di Lega Pro
- 18:13 La Lega Pro celebra il Partenio-Lombardi nella top 3 degli stadi più affollati: oltre 136mila spettatori
- 17:40 Festa grande per Armellino: si è sposato con la sua Maria Rosaria
- 17:20 Venerdì il 1° raduno dell'Avellino Club Lombardia
- 16:56 Le altre di B - Il Monza sta per passare agli americani: Galliani resta, il ds è un ex difensore di A
- 16:35 Demme all'Avellino? Prossime 48 ore decisive
- 16:05 CdS - Per Artistico non solo Avellino e Spezia, spunta un altro club di B
- 15:45 3° Memorial Sandro Criscitiello, parla Lotito: "Abbiamo accettato subito in segno di amicizia e rispetto"
- 15:20 Aiello: "Anche Artistico ci piace ma è più difficile. Puntiamo alla A, lavoriamo a un nuovo centro sportivo in provincia"
- 15:00 Mercato in uscita: Casertana fortemente interessata a Sannipoli
- 14:33 Ds Dolomiti Bellunesi: "Mutanda ci interessa, incontreremo l'Avellino nei prossimi giorni"
- 12:28 Monta l'entusiasmo dei tifosi: tessere "Branco" oltre le 7300 unità
- 11:28 Ufficiale - Pazienza è il nuovo allenatore della Torres
- 11:00 Attacco, interesse anche per Mignani della Pianese: la situazione
- 10:35 Aiello: "Milani, chiusura vicina. Ci piacerebbe acquistarlo a titolo definitivo in futuro"
- 10:10 Juve Stabia, Lovisa rinnova fino al 2028: "Mai avuto dubbi"
- 09:30 Avellino Basket, si guarda in casa Tortona per il secondo acquisto della stagione