All’Unieuro Arena l’Avellino Basket è condannata da un colpo di coda di Parravicini, che aiutato dal tabellone mettte dentro la tripla della vittoria. Il punteggio finale è di 86-85 per Forlì, con Avellino andata vicina al successo. Privi di Antonino Sabatino, rimasto a casa per via del colpo subito sul campo di Rieti, i biancoverdi hanno mostrato la consueta scorza dura. Una partita che è probabilmente la sintesi della stagione, di un gruppo solido ed in fiducia, capace di andare oltre le difficoltà. A trascinare i biancoverdi la coppia Mussini-Lewis in grande spolvero, 46 punti in due, ma tutto il team è stato protagonista. Il rammarico è grande, perchè la vittoria sarebbe stata meritata. Ora testa a Rimini avversaria di domenica.
LA CRONACA
E’ Jaren Lewis ad aprire le danze di un primo quarto divertente in cui le difese sono ballerine. A rispondere all’irpino sono i leader forlivesi Perkovic ed Harper. La gara al quinto minuto vede il punteggio in parità, 13-13, con la tripla di Federico Mussini. A pesare sulla prima parte dell’incontro sono i due falli commessi da Jurkatamm costretto a sedersi in panchina. Le difficoltà sembrano esaltare i biancverdi, che con Lewis e Bortolin allungano sul +5 (15-20). Sono Parravicini e Perkovic a ricucire lo strappo, per trovare anche il canestro del 22-20. Il primo periodo si chiude con il vantaggio di Forlì 27-24 con tre liberi di Harper.
In apertura di quarto è Pollone a trovare il canestro dalla lunga distanza, che significa + 6 (30-24) per Forlì. La risposta irpina arriva con un parziale di 5-0 firmato Lewis-Mussini. Rispetto al primo periodo gli attacchi trovano difese più attente, rendendo meno facili i punti in area. In casa forlivese si sveglia Gaspardo, l’ex brindisino si mette in gara con 4 punti di fila consentnedo ai biancorossi di toccare il + 5 (36-31). A tre minuti dal termine del primo tempo Forlì ne approfitta, per toccare il massimo vantaggio, 42-33, con una tripla di Tavernelli. Con rotazioni ridotte e con alle spalle la gara di Rieti, l’Avellino Basket cala nel finale e va al riposo sul – 10 (48-38).
Il break di 8-0 firmato Mussini-Jurkatamm restituisce il -2 alla squadra di Crotti, che avrebbe anche la palla del sorpasso con Lewis, che non trova il canestro da fuori. Mussini nel secondo tempo indossa il vestito delle grandi occasioni, l’Avellino Basket sfrutta l’onda del reggiano e con Jurkatmm si porta a condurre 51-53. Gaspardo è l’anima della squadra di Forlì, che a rimbalzo in attacco fa forte regalando punti e possessi. Il match è equilibrato, i particolari fanno la differenza. Forlì con maggiore esperienza riesce a mettere il muso avanti con le giocate di Pascolo e Gaspardo. A fine quarto il tabellone dice 69-63.
I padroni di casa aumentano l’aggressività difensiva, Avellino si affida alla coppia Mussini – Lewis tornando sul 74-71. Ma Forlì, con la sua esperienza, non perdona le esitazioni irpine riportandosi con Perkovic 77-71. Avellino non muore mai e riesce a ritrovare la parità 77-77. Tra le fila di Forlì sale in cattedra Pascolo, che fa valere le sue leve su entrambi i lati del campo. A 56” secondi dalla fine Lewis piazza la tripla del +3 (81-84). Tavernelli riporta Forlì sul -1 (83-84) e diventano cruciali i liberi. Jurkatamma fa uno su due, mentre dall’altra parte Parravicini con l’aiuto della dea bendata manda a segno la tripla dell’86-85 in favore di Forlì.
PARZIALI: 27-24; 21-14; 21-25; 17-22
UNIEURO FORLI’: Tavernelli 10, Perkovic 17, Harper 10, Gaspardo 17, Magro 4, Parravicini 10, Cinciarini 1, Pollone 4, Pascolo 7, Del Chiaro 6
All.: Antimo Martino
AVELLINO BASKET
Lewis 23, Jurkatamm 9, Mussini 23, Codeluppi, Earlington 14, Maglietti, Verazzo, Bortolin 14, Nikolic 2, Perfigli
All: Alessandro Crotti
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 19:16 Avellino Basket, Lombardi e Nevola: “Possiamo dire la nostra”
- 18:54 Pedullà: "Ripagati i sacrifici economici della famiglia D'Agostino"
- 18:08 Avellino-Padova, designata la quaterna arbitrale
- 17:27 Volpe: "Chi ha vinto in C lo ha fatto con merito. Tanti bravi calciatori, nel girone C è facile dire Lescano"
- 15:43 Biancolino motivatore? Sì, ma dietro c'è tanto altro
- 15:15 Mercato in uscita: Beerschot vicino al riscatto di Redan
- 14:51 Fusco (Under 15): "C'è entusiasmo nel settore giovanile. In B l'Avellino deve solo ritoccare la rosa"
- 14:20 Avellino Basket-Valtur Rimini in diretta tv in chiaro: ecco dove
- 13:54 Nargi: "Tre soluzioni per il Partenio, ci piacerebbe anche cederlo a D'Agostino. Bus scoperto? Ne stiamo parlando"
- 13:06 Rappresentativa Under 15, convocato un lupacchiotto: è il terzino Borrelli
- 12:33 L'Avellino torna ad allenarsi: due sedute a porte aperte in vista del Padova
- 12:06 Riconsegnato lo striscione sparito: era stato tolto, per evitare che venisse rubato, ma senza avvisare il proprietario
- 11:20 Casertana, nuovo stadio: domani la conferenza per gli ultimi dettagli per la costruzione
- 11:00 Ciotola a TuttoAV: "Impressionato dalle qualità fisiche e tecniche della squadra. Con questa maglia si avverte di stare in una grande piazza"
- 10:40 Avellino, è la terza volta in Supercoppa: bilancio in parità
- 10:24 FOTO - Da Benevento a Genova, ecco come stanno festeggiando i tifosi biancoverdi
- 09:00 D'Agostino: "Non esiste non iniziare al Partenio la prossima stagione". Sulla Serie B, il ritiro, il calciomercato...
- 08:19 CdS - "L’Avellino è insaziabile. Nuovo Partenio subito"
- 20:30 Pasquale Pane festeggia la promozione dei lupi con la famiglia sotto la Curva Sud: "Grazie Avellino"
- 19:52 Furto allo stadio, sparisce lo striscione "Dalle Alpi all'Appenino...": la denuncia del proprietario
- 19:10 Palumbo premiato a Coverciano: "E' stata un’emozione incredibile festeggiare davanti a così tante persone. Futuro? Sono un giocatore dell’Avellino..."
- 18:46 Lega Pro, gli orari del primo turno della fase a gironi
- 18:35 Avellino, il punto sulla rosa: chi può restare e chi può partire
- 17:42 UFFICIALE - Avellino-Padova di Supercoppa di Lega Pro, ecco a che ora si gioca
- 17:30 Avellino Basket, sfida contro Brindisi posticipata a giovedì 1 maggio
- 17:09 Trapani fuori dai playoff, Antonini furioso: "Vergogna, certe facce non le voglio più vedere. Allenamenti fino a giugno"
- 16:24 Pagellone TuttoAv: il migliore della stagione è stato Enrici, sul podio De Cristofaro e Sounas
- 15:02 Nargi a ITV: "I fischi erano destinati alla politica. Ai tifosi dico di non ascoltare voci fuori dal coro. Stiamo lavorando per il Partenio"
- 13:30 Altamura, Di Donato: "Complimenti all'Avellino, squadra quadrata e forte. Ci abbiamo provato ma..."
- 13:19 Supercoppa, Avellino-Padova, ecco la data della festa
- 13:00 Playout Serie C, il programma completo
- 12:45 Scandone, vittoria all'over time contro Reggio Calabria. Chiusi alla grande i Play in Gold
- 12:30 Playoff Serie C, ecco il programma del primo turno
- 12:00 FOTO - Gli scatti dei tifosi che da tutta Italia festeggiano la promozione in B
- 11:30 Il Punto sul Settore giovanile. Vincono tutte tranne l'under19
- 11:00 TERZA CATEGORIA. Ecco i risultati e le classifiche dopo la 23a giornata
- 10:30 PRIMA E SECONDA CATEGORIA. Ecco come sono andati i playoff e playout
- 10:00 ECCELLENZA. Il Solofra non ferma la capolista. Il Serino si prende il derby con il Montemiletto
- 09:35 VIDEO - Avellino-T.Altamura 2-1, gli highlights
- 09:15 GdS - "Il migliore è Lescano ma seguono a ruota Palumbo e Palmiero"
- 08:55 TS - "L’Avellino festeggia la B battendo l’Altamura". Bene Armellino e D'Ausilio
- 08:30 CdS - "Una notte magica per tutta Avellino". Patierno e Biancolino su tutti
- 08:10 Serie C, addio. Avellino e la sua gente, ma che spettacolo
- 23:42 L'Avellino si congeda dalla C e sogna in grande: da domani inizia una nuova avventura
- 23:25 Aiello: "Felici di aver regalato questa gioia ai tifosi. La B? Stiamo già programmando, l'obiettivo è tenere una buona ossatura della rosa". E la dedica alla compagna...
- 23:20 Successo da play-in: l’Avellino Basket sbanca Cremona
- 22:55 Enrici e la proposta di matrimonio: "E' stata più difficile che vincere il campionato. Emozioni bellissime. Piazza meravigliosa"
- 22:45 FOTO - Proposta di matrimonio di Patrick Enrici a fine partita
- 22:36 Biancolino a PrimaTivvù: "Dopo Giugliano mi sono arrabbiato. La mia forza è la famiglia"
- 22:36 Angelo D'Agostino: "Tifosi stupendi, chi la dura la vince. Spero di fare un buon campionato anche in B"