Nell’ex feudo di coach Crotti, l’Avellino Basket ha affrontato e battuato la Ju.Vi. Cremona 101-90. Un match già reso complicato dall’assenza di Bortolin, che è diventato più indisioso con i falli commessi da Nikolic, tre già nel primo quarto. Nonostante ciò il team avellinese ha giocato la sua pallacanestro conquistano il successo con una ripresa di altissimo livello. Trascinatori Lewis, autore di 23 punti ed 11 rimbalzi ed Earlington, che ha chiuso con 21 punti. Il successo permette di concludere la regular season al decimo posto, avere il fattore campo al primo turno di play-in affrontando Brindisi.
La gara inzia con delle novità per coach Crotti. Il tecnico presenta Sabatino in quintetto con Mussini che parte dalla panchina. Una decisione dettata dalla motivazione di allungare la panchina, portando soprattutto punti. Il match è inizialmente equilibrato, il primo allungo irpino è a metà del primo quarto con Mussini che spinga i biancoverdi sull’8-11. La parità è raggiunta con Gianmarco Bertetti con la tripla dell’11-11.Sarà proprio la guardia italiana assieme a Tortù a permettere alla JuVi di andare sul + 3 (24-21) Nel primo periodo gli attacchi prevalgono sulle difese e dopo dieci minuti il punteggio dice: 27-23 per i padroni di casa.
L’avvio del secondo periodo è totalmente di marca lombarda. La squadradi Bechi con un canestro in transizione di Washington raggiunge il +8 (37-29). Avellino non c’è: una palla persa dopo l’altra consegna possessi alla squadra di gara che vede salire in cattedra il leader offensivo Washington. Avellino sembra assente, Cremona ne approfitta ed arriva a toccare il +14 (43-29). Dopo il time-out chiamato da Crotti gli irpini piazzano un parziale di 11-0 (43-40). Sul finale di secondo periodo Avellino completa la rimonta. Lewis con un gioco da tre punti regala il +2 (45-47) agli irpini.
Cremona apre le ostilità del secondo tempo con un minibreak di 4-0 (49-47). Il match ritorna ad essere equilibrato come in avvio di gara, ma iniziano a pesare i rimbalzi offensivi conquistati dai padroni di casa, che approfittano delle assenze irpine sotto le plance. Cremona allunga sul 56-51 con Giombini a vestire i panni del protagonista. Avellino è brava a non mollare e e portarsi sul +5 (65-70) con due canestri di Nikolic.
I biancoverdi iniziano avanti il quarto periodo 69-73. Avellino riesce in qualche modo a portarsi anche sul +6 (71-77) con i tiri liberi di Verazzo in avvio di periodo. I biancoverdi Crotti guidano il match, pur soffrendo i centimetri degli avversari si arriva a toccare il +10 (79-89). La compagine avellinese è in pieno controllo ed arriva a conquistare il successo al PalaRadi con il punteggio di 90-101.
Parziali: 27-23; 45-47; 69-73; 19-26
FERRARONI JUVI CREMONA
Washington 18, Polanco 11, La Torre 4, Barbante 7, Morgillo 6, Tortu 8, Galantini, Massone 11, Bertetti 7, Giombini 18, Frigerio
All. Luca Bechi
AVELLINO BASKET
Lewis 23, Jurkatamm 9, Sabatino 20, Mussini 11, Earlington 21, Maglietti 2, Verazzo 8, Lenti 3, Nikolic 4, Perfigli
All: Alessandro Crotti
TERNA ARBITRALE
Stefano Ursi di Livorno, Alessandro Costa di Livorno, Luca Bartolini di Fano
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 20:30 La classica partita decisa da un episodio, ma attacco da rivedere
- 20:19 Biancolino: "Il pareggio sarebbe stato più giusto. Mi aspettavo una scossa nel finale. Favilli? Ci vorrà ancora tempo per rivederlo"
- 20:05 Sounas: "Dobbiamo migliorare molto sul possesso palla. Abbiamo concesso poco, ma anche noi abbiamo faticato a costruire"
- 19:54 Cancellotti: "Gara equilibrata. C'è stata anche la sfortuna. Il gol annullato? Per me era buono"
- 19:26 TuttoAvellino Award - Catanzaro-Avellino, chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 19:24 Catanzaro-Avellino 1-0, le pagelle: Sounas il migliore, Tutino continua a non pungere
- 19:11 FISCHIO FINALE - La tattica attendista stavolta non paga: decide un lampo di Cissé
- 18:15 Catanzaro amaro per l'Avellino: Cissè gela i lupi al Ceravolo (1-0), traversa di Biasci
- 18:04 Catanzaro-Avellino 0-0, fine primo tempo: lupi attendisti, regge il fortino
- 15:30 TuttoAv Award - Contro il Venezia Daffara vince e scala posizioni, Palumbo sempre primo
- 15:00 LIVE - Le partite del sabato della 16esima giornata di B: cadono Monza ed Empoli, vince il Modena
- 10:00 Sandro Abate torna dalla Puglia con un punto. Pari beffa contro Capurso
- 09:30 Forlì, Stephens in vista dell'Avellino Basket: “Non vedo l’ora di scendere in campo e aiutare i miei compagni”
- 09:00 "Sport e Inclusione": L’Avellino Basket in campo per il sociale
- 08:30 Palermo, Bereszynski: "Con la Samp vittoria pesante, ma la gara più importante è la prossima. Ad Avellino per la quarta vittoria di fila"
- 07:59 Catanzaro-Avellino, presentazione gara e probabili formazioni
- 22:32 Serie B, il Palermo batte la Samp e avvicina il primo posto
- 17:55 Catanzaro, sono 25 i calciatori convocati contro l'Avellino: quattro indisponibili
- 17:33 Catanzaro, Aquilani: "Avellino squadra attrezzata, ci affronterà con l'esuberanza tipica delle neopromosse..."
- 16:45 Scandone Avellino, Carone: "Dobbiamo gestire meglio determinati momenti. Sabato sarà una giornata emozionante"
- 16:15 Catanzaro-Avellino, Biancolino ne convoca 22: fuori Insigne, si ferma un difensore
- 16:00 Unicusano Avellino Basket-Unieuro Forlì, parte la prevendita
- 15:30 Stroppa: "Prestazione straordinaria ad Avellino ma guardiamo avanti. Su Yeboah..."
- 15:00 Avellino a Catanzaro più con la difesa a tre che a quattro
- 14:33 Le idee sono chiare: due centrali e un terzino per rinforzare la difesa
- 14:00 Il 12 dicembre 1912 nasceva l'US Avellino: il club compie oggi 113 anni!
- 13:30 Stasera si apre la 16esima giornata con l'anticipo Palermo-Sampdoria
- 13:00 Avellino, l'influsso realizzativo di difesa e centrocampo
- 12:30 Avellino, piace un difensore centrale del Modena
- 12:00 Lescano modifica la foto profilo su Instagram: indizio di mercato?
- 11:30 Il Catania guarda ancora in casa Avellino: piace un centrocampista
- 11:00 Anche Di Marzio conferma: Avellino vicino a un terzino di serie A
- 10:40 Venezia, il ds Antonelli: "Il risultato di Avellino non ci premia ma deve servire come stimolo"
- 09:00 Avellino Basket, Di Carlo: "Obiettivo entusiasmare il nostro pubblico. Contro Forlì vincere per dare continuità"
- 16:30 Minala: "L'accanimento sulla mia età mi ha rovinato. A Salerno ancora ricordano il mio gol all'Avellino"
- 15:50 Catanzaro-Avellino, le disposizioni per i tifosi biancoverdi
- 15:30 Serie B, nel weekend farà il suo esordio il Kombat Ball giallo ad alta visibilità
- 15:00 Ludi (ds Como): "Dialoghi aperti con l'Avellino per Marco Sala"
- 14:30 Ballottaggio - Besaggio insidia Kumi a centrocampo
- 14:00 I tifosi del Catanzaro non dimenticano Sounas e Biasci: "Avete scritto la storia, massimo rispetto"
- 13:30 Il calciomercato incombe, la situazione in casa Avellino
- 13:05 Figurine Panini, martedì la presentazione dell'Album dedicato alla Serie B
- 12:30 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di Avellino-Venezia: Missori illumina, Daffara salva, la squadra soffre e tiene
- 11:50 Noto: "Occorre imporre un salary cup in B, chi può spendere 30 milioni distorce il sistema e i giocatori..."
- 11:15 Un tragico lutto ha colpito l'ex biancoverde Mirko Miceli: è morto il papà, ex calciatore
- 10:50 Catanzaro, fermi due top a centrocampo, ma la qualità non manca ad Aquilani
- 10:25 Auto danneggiate ai tifosi dello Spezia, rischia anche l'Entella: la ricostruzione
- 09:48 Teddy Bear Toss: al DelMauro il lancio dei pupazzi
- 09:41 Catanzaro, si ferma un esterno offensivo: salterà l'Avellino


