Lorenzo D'Ercole, ex cestista della Scandone, dopo un lungo girovagare tra diverse piazze, tra cui Avellino, è ora approdato nella sua Pistoia. In un'intervista a OA Sport ripercorre la sua carriera, tra cui l'esperienza in biancoverde: "A Pistoia avevo giocato soltanto un anno nelle giovanili, quando Montecatini era fallita (dopo la stagione 2000-2001; ripartì nel 2002 come RB Montecatini Terme, ndr). Cestisticamente però sono cresciuto proprio a Montecatini, e poi a Siena, ma a Pistoia sono nato e c’era la squadra per cui tifavo. Ho sempre pensato che prima o poi ci avrei giocato, poi per una serie di eventi, legati a quello che è successo ad Avellino, si è aperta l’opportunità di Pistoia.
A Roma ero relativamente giovane quando sono diventato capitano, avevo 26 anni. Fu un’emozione molto forte per me, perché essere capitano a Roma è un po’ diverso rispetto ad altri posti, è qualcosa di ancora più speciale, rappresenti una città che è capitale d’Italia e ti da una sensazione più speciale. Fu una grande emozione per me, e quella fu un’annata positiva: è vero che non riuscimmo a fare i playoff e le Final Eight di Coppa Italia, ma facemmo un cammino eccezionale in EuroCup, con una squadra con un budget molto ridotto rispetto all’annata precedente, non tanto lunga. Poi sono tornato ad essere capitano nel mio secondo anno ad Avellino, ed è stata anche quella una stagione abbastanza turbolenta, culminata con il finale più turbolento di tutti a causa dell’autoretrocessione in B, dei diversi problemi economici. Un’annata difficile, in cui sono stato capitano ma in qualche modo per questo l’ho vissuta peggio. Capivamo poco anche noi giocatori quando è successo tutto, a giugno, luglio".
Ad Avellino arrivò la finale di FIBA Europe Cup nel 2018.
“Purtroppo trovammo Venezia in finale, ed era anche lei uscita dalla Champions League. Se non fosse uscita forse è possibile dire che l’avremmo vinta noi, ma si sa che con i “se” e con i “ma” non si fa la storia. Fu anche quella una bella esperienza, arrivammo fino all’ultimo atto con grande merito, poi vinsero loro battendoci in casa nostra di 8 punti e poi loro vinsero di 2 al ritorno. Ci fu un divario non esagerato, ma meritato.
Avrei voluto restare ad Avellino, ma dopo il casino che è successo a luglio mi sono ritrovato senza squadra, mi si è aperta la possibilità di andare a Pistoia e l’ho colta con grande felicità".
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 18:50 Avellino, domani D'Andrea atteso per le visite mediche. Dal Sassuolo è fatta anche per un altro centrocampista Under
- 16:00 D'Andrea, Tutino, Insigne: Aiello lavora alla classica ciliegina sulla torta
- 15:30 Lions Grotta, la preparazione fisica è affidata al dott.Annicchiarico
- 15:00 Patierno torna per le visite mediche. Subito in regalo il nuovo "curniciello" per la B
- 14:00 Serie B, ecco le date e le sedi dei ritiri estivi
- 13:00 Assoluzione piena per Izzo: non partecipò alla combine in Modena-Avellino
- 12:30 Mulé in cerca di sistemazione: un tris di squadre lo cerca in C
- 12:00 Da Palermo: "Insigne non sarà convocato per il ritiro"
- 11:30 Sforzini: "Avellino sull'onda dell'entusiasmo, può essere la rivelazione del campionato"
- 11:00 Solofra, l'ultima conferma è quella del classe 2006 Luca Coppola
- 10:00 Pozzebon firma in Eccellenza con la Boys Caivanese
- 09:40 Da oggi si parte coi raduni. Inizia la Reggiana, chiude il Frosinone
- 08:28 Avellino, vicino D'Andrea del Sassuolo. Tutino più di una idea
- 18:24 Solofra, la preparazione dei portieri affidata a mister Ragone
- 16:43 Sandro Abate, ecco Pasquale De Luca
- 13:15 Mercato in uscita tutt'altro che fermo. Il punto
- 12:41 Gori rifiuta il Cluj. Tribuzzi è vicino al Vicenza
- 11:30 Avellino Basket, prolungate le fasi di prelazione e abbonamenti. Le nuove date
- 11:00 Avellino Basket ad un passo da Cosimo Costi
- 10:30 Solofra, il direttore Tornatore resta. Prima squadra e settore giovanile nel suo futuro
- 10:00 Savignanese, De Gruttola firma il suo quarto anno in biancazzurro
- 09:30 Schira: "La Casertana vicina a prendere Pezzella"
- 16:20 TuttoAv - Piace il giovane difensore Alexiou ma l'Inter in questa fase fa muro
- 15:55 Un doppio ritorno per la trequarti di Biancolino?
- 15:25 Gyabuaa è il sesto acquisto. Arriva in prestito e chiude Saco
- 15:06 Padova, il mercato parte col botto: ingaggiati due svincolati di lusso dalla Serie A
- 12:08 Visite mediche: a Villa Esther è arrivato Chicco Patierno
- 12:00 Dopo Sannipoli, il Guidonia ufficializza anche un altro ex biancoverde
- 11:30 Audax Cervinara, ufficiali le dimissioni del presidente Silietti. Nei prossimi giorni il nuovo organigramma
- 11:00 Savignanese, Ferrantino resterà un altro anno
- 10:30 Ufficiale - Sannipoli ha scelto la sua destinazione
- 10:00 Di Marzio: "Avellino, primi contatti con Coli Saco"
- 09:25 Lions Grotta, scelta la sede del ritiro estivo
- 08:20 CdS - "Avellino, Milani e Crespi con Favilli. Ora tocca a Simic"
- 22:15 VIDEO - Parisi: "Felice della promozione dell'Avellino, ho seguito tutti i festeggiamenti. Milani è giovane ma farà bene. Futuro? A Firenze sono felice..."
- 22:00 VIDEO - Capuano: "Parisi era della Lazio, poi è stato bloccato il mercato. Milani assomiglia un po' a Fabiano. Enrici ha qualità incredibili". Su Crespi e il futuro...
- 18:46 UFFICIALE - Sannipoli saluta l'Avellino
- 18:34 UFFICIALE - Favilli è il primo colpo per la B
- 17:15 Favilli saluta il Bari: "Un onore aver indossato i vostri colori"
- 16:51 Favilli e Milani arrivati al Belsito Hotel: comincia la loro avventura biancoverde
- 16:00 Insigne vuole tornare, l'Avellino ci pensa e Aiello può affondare il colpo
- 15:25 Maisto verso un nuovo prestito: chiesto da un club di C
- 14:30 Pasquale Pane "uno di noi". Il portiere torna biancoverde per restarci. Ed è giusto così
- 14:10 UFFICIALE - Una neopromossa in B rende noto il nuovo allenatore
- 13:48 Brescia non ammesso alla serie C: negata la licenza nazionale
- 13:15 Insigne in uscita dal Palermo: l'Avellino c'è ma la concorrenza è alta
- 12:51 Sannipoli lascia l'Avellino: rescissione consensuale
- 12:16 Aiello: "Con la Lazio splendidi rapporti. Crespi e Milani hanno qualità e margini di crescita straordinari. L'amichevole del 26? Opportunità di respirare la Serie A"
- 11:43 La Salernitana guarda in casa Avellino, ma gli irpini non vendono
- 11:00 Di Marzio: "In dirittura d'arrivo il centrocampista Gyabuaa dall'Atalanta"