Sono ore di trattative febbrili in casa Avellino: il ds Mario Aiello lavora senza sosta per consegnare a mister Biancolino una rosa completa all'80% per l'avvio del ritiro di Rivisondoli. Annunciato Favilli, e in attesa di ufficializzare gli altri acquisti conclusi (Milani, Crespi, Daffara, Gyabuaa, Simic, Kumi) il lavoro del direttore si sta ora concentrando sulla trequarti e sull'attacco. Si continua a trattare per Roberto Insigne, ma intanto si stringe per altre operazioni. Siamo alle battute finali per un acquisto condotto a fari spenti e che rappresenterà una valida alternativa under sulla trequarti o in attacco, essendo il suo ruolo naturale quello di esterno destro: parliamo di Luca D'Andrea, classe 2004 del Sassuolo, lo scorso anno ha giocato in prestito al Brescia nella seconda metà di stagione, collezionando in totale una decina di presenze e un gol in Coppa Italia con il Sassuolo a inizio stagione. All'Avellino ritrova Sounas con cui ha giocato al Catanzaro, battuta anche la concorrenza del Bari.
Ma si è tornati alla carica anche per Gennaro Tutino, un ex già cercato un mesetto fa, lo scorso anno 5 gol e 4 assist alla Sampdoria. Può giocare sia da prima punta che da trequartista, ma il vero ostacolo è l'ingaggio: guadagna circa 1 milione di euro a stagione, l'Avellino deve fare un gran lavoro di riduzione della spesa (o convincere la Sampdoria a pagare almemo il 60% dell'ingaggio) per chiudere l'operazione. Si tratta del classico acquisto che si potrà concludere anche nelle battute finali del calciomercato, nel caso il calciatore non trovi alternative valide e accetti la proposta dell'Avellino: tra l'altro Tutino ha già espresso gradimento nella destinazione irpina, ma va trovata appunto l'intesa economica. L'affare è seguito dal procuratore Mario Giuffredi che sta seguendo anche la trattativa D'Andrea e potrebbe realizzare una doppia operazione con l'Avellino.
Ciò non esclude l'arrivo anche di Roberto Insigne, ma a far posto agli ultimi due dovrebbero essere due trequartisti, Panico e D'Ausilio gli indiziati principali a lasciare Avellino (D'Ausilio sembra vicino al Catania), anche Tribuzzi è in partenza, direzione Vicenza. Nella migliore delle ipotesi quindi l'Avellino si ritroverebbe con un reparto offensivo formato da Russo, D'Andrea, Insigne, Patierno, Lescano, Favilli, Tutino e Crespi, che potrebbero supportare diverse soluzioni tattiche: un trequartista e due attaccanti, due trequartisti e un attaccante, un attacco a tre. Un parco attaccanti di tutto rispetto per la B ma, come già detto, gli affari di grossa portata vengono generalmente definiti negli ultimi giorni di mercato.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 20:50 Cento è chirurgica, Unicusano Avellino Basket ko alla Baltur Arena
- 19:15 Serie B, colpo Palermo a Empoli: i siciliani si impongono 3-1 (doppietta Pohjanpalo)
- 18:36 Avellino-Venezia, i convocati di Biancolino: Rigione rimane fuori, c'è Cagnano. Recuperati Russo e Patierno
- 18:04 La Sandro Abate cade in casa contro L84
- 15:15 Venezia, i convocati di Stroppa per la sfida all'Avellino
- 14:05 Venezia, Stroppa: "Avellino squadra pericolosa e ambiente straordinario, sarà difficile. Biancolino bravissimo"
- 12:54 Tensione dopo la gara con la Scandone. Arriva anche la nota della Cestistica Benevento: "Responsabilità dei disordini di entrambi i club"
- 12:41 Si apre oggi la 15esima giornata di B: due le partite in programma
- 11:50 Catanzaro, iniziativa benefica dei tifosi in occasione del match con l'Avellino
- 11:27 Nuovo problema muscolare per Insigne? Il calciatore potrebbe saltare il Venezia
- 23:43 Scandone, il presidente Trasente denuncia: "A Benevento atti di violenza intollerabili. Pretendiamo rispetto"
- 21:55 Trionfo Miwa in un derby infuocato con la Scandone
- 16:10 Lupo: "L'Avellino sta facendo un buon percorso, il bilancio è positivo. Il Venezia..."
- 14:00 Scandone Avellino attesa da Benevento: al Pala Miwa sfida tra squadre in grande crescita
- 13:30 Biancolino, pochi dubbi. Le ultime sui lupi in vista del Venezia
- 12:15 Salernitana, Faggiano: "Lescano piace a tutti ma non è facile"
- 11:35 Perinetti: "Avellino-Venezia pronostico difficile, i biancoverdi in casa sono difficili da superare"
- 11:10 Serie B, la Reggiana rinforza la difesa con uno svincolato: lunedì la firma
- 10:12 Unicusano Avellino Basket di nuovo in campo: domani c'è Cento
- 19:30 D'Agostino: "Il calcio non è mai stato solo uno sport per questa terra. Ci auguriamo di scrivere presto altre pagine di storia dell'Avellino"
- 19:10 V. Entella-Spezia free su Dazn
- 18:50 Sala Consilina, Conde: "Una giornata difficile, ma il gruppo resta solido e determinato"
- 18:20 Sandro Abate, Galletto: "C'era un motivo in più per vincere. Gli obiettivi non solo lontani"
- 17:52 Sandro Abate, il ricordo di Jean Philippe Melillo. Commozione al Palademauro
- 16:26 La Sandro Abate supera Sala Consilina, Basile: "Grande partita di testa e compattezza"
- 15:20 Sudtirol, Castori: "Contro l'Avellino alcune sbavature hanno inciso sul risultato"
- 14:45 Cento, Di Paolantonio: "Non sarà semplice contro Avellino, visto che parliamo della formazione con la miglior percentuale da tre del campionato"
- 13:30 Il gol manca da un anno. Il Partenio sogna il primo gol di Tutino
- 13:00 Biancolino, idee chiare? Due i dubbi all'orizzonte per il Venezia
- 12:30 Avellino-Venezia, ecco la squadra arbitrale
- 12:00 Scandone, Dell'Imperio: "Vorremmo fare dell'intensità il nostro marchio di fabbrica. Contro Benevento sfida importante"
- 11:44 Avellino Youth: risoluzione con l'allenatore dell'Under 15 Angelo D'Angelo e il vice Rispoli
- 11:06 Avellino Basket, Cicchetti: "Vittoria contro Bologna che dà morale e continuità, ora confermarsi a Cento"
- 10:33 Avellino-Venezia secondo Novellino: "Ero un Lupo in Laguna; Biancolino l'ho formato io, è cresciuto molto"
- 09:00 Malaguti (TuttoVeneziaSport) a TuttoAv: "Gioco corale e qualità le armi del Venezia. Avellino vivace e con qualità"
- 22:30 Avellino, domani la mostra "1912-Storia di una passione" dedicata all'Unione Sportiva Avellino a Palazzo Caracciolo
- 22:00 Serie B, finisce 0-0 il recupero tra Juve Stabia e Bari. Le vespe agganciano Avellino e Catanzaro
- 16:28 Pescara, sarà rivoluzione a gennaio: in partenza anche Sgarbi
- 15:55 Statuina di Tutino, l'ideatore: "Gennaro è un amico, ci ha ringraziato. Gli auguriamo di segnare tanti gol"
- 15:30 Mabel Bocchi, arriva il cordoglio anche della Scandone Avellino
- 15:00 Barba, ritorno di fiamma a gennaio per l'Avellino? Ma c'è già una concorrente
- 14:30 Il basket irpino piange la scomparsa di Mabel Bocchi
- 14:00 Stroppa e Biancolino, che strana storia con Avellino e Venezia...
- 13:20 12 giocatori diversi in gol, il primato del Venezia di Stroppa
- 13:00 Spezia, le casse piangono: perdite per 26 milioni di euro nell'ultimo bilancio
- 12:30 Avellino, c'è traffico in attacco: se rientrano Russo e Patierno, in 7 per due maglie
- 12:00 L'Analisi Tattica di Sudtirol-Avellino 0-1 - La vittoria dell’identità: l’Avellino espugna Bolzano con organizzazione, sacrificio e cinismo
- 11:30 Serie B, stasera si recupera Juve Stabia-Bari: punti pesanti in palio
- 11:00 U.S. Avellino 1912, una mostra per ripercorrere i 113 anni di vita del club biancoverde
- 10:33 Venezia, Lella: "In campionato abbiamo cambiato marcia. Ora l'Avellino..."


