Non era assolutamente facile per l'Avellino andare a Carpi con una formazione rimaneggiata in difesa e conquistare un punto, soprattutto dopo che la squadra di Toscano è rimasta in dieci uomini per l'espulsione del rientrante Migliorini. Gli irpini cercavano una svolta in trasferta e in parte ci sono anche riusciti, perché il solo punto conquistato in casa del Vicenza era davvero troppa poca roba. E allora Toscano si è affidato ad un 4-4-2 con Radunovic tra i pali e quattro colossi in retroguardia, ovvero Gonzalez e Diallo terzini; Migliorini e Perrotta centrali. In mediana Belloni a destra, Asmah a sinistra e la coppia centrale formata da Paghera ed Omeonga. In avanti in panca Castaldo. Spazio a Mokulu e Ardemagni. Partiamo dal presupposto che il centrocampo dell'Avellino, soprattutto nella coppia centrale, non ha fornito una super prestazione e se gli attaccanti si ritrovano molte poche volte dinanzi al portiere avversario una buona fetta di colpa è da addossare proprio a chi agisce nella zona nevralgica del campo. Manca il cambio di passo, che consenta ai bomber di divertirsi un po'. Contro il Carpi la difesa ha disputato una buona prova. Migliorini come Diallo, tornato alle origini come quarto di difesa basso. Il centrale italiano, invece, ha retto finchè ha potuto ma la stanchezza nel finale di gara ha preso il sopravvento. Troppi interventi in scivolata, due gialli che gli sono costati molto cari. Squadra in dieci e sofferenza aumentata. Però l'Avellino non ha perso e questo è un dato molto importante.
Le azioni più pericolose dei padroni di casa sono scaturite quasi sempre dai piedi di Di Gaudio, scatenato come non mai, perché Gonzalez non ha il passo del terzino e non può contenere peperini come il numero 11 del Carpi, veloce, funambolo e indemoniato ieri al Cabassi. Ma d'altronde, Di Gaudio come Lasagna, sono giocatori che lo scorso anno hanno disputato la Serie A. Hanno tenuto in apprensione per tutta la gara la difesa dell'Avellino che alla fine, guardando il risultato che è ciò che conta di più, se l'è cavata non male. Tanta volontà, infine, in attacco per Ardemagni e Mokulu, ma poca concretezza. L'ex si procura e realizza un rigore, il belga invece offre buoni spunti, ma nulla di più. La compagine irpina non ha un briciolo di gioco, questo è sotto gli occhi di tutti. Azioni pericolose che non arrivano mai e le statistiche alla fine della partita dicono che l'Avellino ha tirato una sola volta in porta. Da qui è facile comprendere il rammarico di Castori. Però se Toscano riuscisse a tirare fuori almeno il carattere dei suoi ragazzi potremmo vedere una squadra più combattiva, più determinata. Ed allora i risultati potrebbero cominciare ad arrivare in maniera più costante.
Autore: Pellegrino Marciano / Twitter: @pellegrinom17
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 15:38 Nazionale, è Roberto Mancini il nuovo Ct. Claudio Ranieri direttore tecnico
- 15:00 Il Foggia riammesso ufficialmente in C: buone notizie anche per il mercato dell'Avellino
- 14:30 Halley Campania Avellino Basket, Vivaticket nuovo official sponsor
- 14:10 Avellino, il punto sulle uscite: diverse le richieste dalla C
- 13:40 Trequarti, avanti senza fretta: i nomi sul taccuino al momento
- 13:15 Avellino Basket, lascia il preparatore atletico Massimo Picariello
- 12:43 Allenamento mattutino a Rivisondoli: a parte solo Pandolfi
- 12:00 Della Rocca, in attesa dell'ufficialità si fa già avanti una pretendente
- 11:40 Altra cessione in arrivo? Cagnano vicino a una neo promossa in B
- 11:15 Sturno Sport Festival, anche l'Avellino tra gli ospiti il 12 agosto
- 10:45 UFFICIALE - Scandone, Ciro Abete primo assistant di Dell'Imperio
- 10:31 Avellino-Real Forio, fischio d'inizio posticipato alle 17.30
- 17:00 UFFICIALE - Andrea Donda e la Scandone ancora insieme
- 16:30 Avellino Basket, raggiunta quota 500 abbonamenti
- 16:00 Le indicazioni dall'amichevole contro la Samb: risultato a parte, si comincia a vedere la mano di Nesta
- 15:00 CdS - Futuro Martinelli: la Fiorentina ha già deciso
- 14:30 Pizza incontra Fico: in arrivo il progetto di un nuovo stadio
- 13:47 Mattia della Rocca a Villa Esther per le visite: presto sarà biancoverde
- 13:15 Conferenza Cugri: il Partenio è sicuro ma interventi sono necessari. Tre le strade
- 13:00 Pafundi si accasa in Serie B: è fatta per il trasferimento dall'Udinese
- 12:30 L'Arezzo spaventa l'Atalanta: segna Illanes, poi la rimonta della Dea
- 12:10 Non solo Panico, il Foggia ci prova per un tris biancoverde: i nomi
- 11:50 Pronta un'altra uscita: Toscano verso la Scafatese
- 11:30 L'Avellino aspetta Lulli, ieri in campo con la Roma contro il Cannes
- 11:10 UFFICIALE - Scandone Avellino, ingaggiato un play argentino
- 10:49 Lazio-Avellino a porte chiuse, dove vederla? Una buona notizia per i tifosi biancoverdi
- 10:30 Boscaglia: "La Samb ha detto la sua, Avellino forte e organizzato"
- 10:00 Crespi, altri controlli dopo lo stop. Ferretti: "C'è cauto ottimismo"
- 09:32 Giornata libera dopo la cinquina alla Samb, domani test col Real Forio
- 22:55 Nesta: "Ho visto cose positive. Importante quando gli attaccanti fanno gol". Su cosa migliorare e i giovani...
- 22:17 Sambenedettese-Avellino 0-5: promossi e rimandati biancoverdi
- 19:52 L'Avellino si diverte: manita biancoverde alla Sambenedettese (0-5)
- 16:02 Avellino, riprende l'esodo dei tifosi biancoverdi: in 326 a San Benedetto
- 14:47 Partenio-Lombardi, domani il Comune presenta il piano di monitoraggio
- 13:00 Questa sera l'amichevole contro la Sambenedettese: cosa aspettarsi
- 12:10 Benjamin Mokulu riparte dall'Eccellenza: ecco con chi ha firmato
- 11:41 L'Arezzo avversario dell'Avellino alla 1^ giornata pareggia contro la Folgore Caratese (in biancoverde)
- 09:30 Cancelotti: "Dei nuovi mi ha colpito la loro serietà e voglia di lavorare. Nesta chiede un calcio di palleggio e sacrificio"
- 09:00 Fontanarosa: "Per un difensore, essere allenati da Nesta è una grande fortuna. Sta nascendo un bel gruppo. Mi sento più maturo"
- 21:30 Brescia, la nota su Valerio Crespi: "L'attaccante deve fermarsi per accertamenti cardiaci"
- 21:00 Scandone, nasce la partnership con l'US Avellino. Chi acquista la "Tessera Branco" avrà uno scontro sull'abbonamento del basket
- 18:25 Rivisondoli Day 11: Russo, Sala e Biasci a segno nella partitina
- 12:20 La Sampdoria ci prova: i due Insigne insieme? Le ultime
- 11:30 Rivisondoli Day 11: costruzione dal basso e corsa, a parte Simic e Pandolfi
- 11:10 Branco Card Avellino, dove ottenere sconti in Irpinia e fuori provincia
- 10:40 Avellino Basket, ufficiale la conferma di Andrea Zerini
- 10:10 Avellino, campagna di fidelizzazione e ritiro abbonamenti: si parte lunedì
- 09:45 Il Monza è già in clima Coppa Italia: 2-0 al Galatasaray di Osimhen
- 02:05 Serie B, l'Avellino riparte il 22 agosto: il calendario e i numeri di un'attesa


