Ha rallentato notevolmente la propria marcia l'Avellino, che appena sei giorni fa nell'ultimo turno giocato ha rimediato un pareggio contro il Monterosi. I biancoverdi si ritrovano così ad affrontare un periodo complicato, che ha fatto scivolare la squadra di Graziani al quarto posto in classifica, a quota 18 punti, a quattro lunghezze di distacco dalla capolista Lanusei.

È arrivato però il momento di guardare avanti, senza rimpianti, perchè il campionato è lungo e allo stesso tempo ci sarà la possibilità di rimediare agli errori commessi. Magari già da questo pomeriggio, contro il Castiadas, al Partenio-Lombardi. Dopo lo scontro al vertice con il Monterosi, quindi, arriva una squadra almeno sulla carta alla portata dell'Avellino. Guai però a sottovalutare l'avversario. Di questo è consapevole Graziani, che è atteso da un banco di prova importante, contro una squadra che verrà al Partenio-Lombardi per giocare una partita incentrata principalmente sulla fase difensiva. Il tecnico di Carrara, che in settimana ha visto rientrare in gruppo Ciotola, Dondoni e Mithra, dovrà fare a meno di Sforzini, fuori causa per il riacutizzarsi di un problema alla coscia sinistra. Fuori anche Ventre per scelta tecnica.

Passando al campo, l'Avellino non cambierà modulo rispetto all'ultima apparizione, schierandosi il 4-3-1-2. Tra i pali confermato Lagomarsini, nonostante lo svarione mostrato in occasione del pareggio del Latte Dolce. In difesa il recuperato Morero sarà affiancato al centro da Mikhaylovskiy. Sulle corsie esterne ci saranno invece le conferme di Patrignani a destra e Parisi sulla fascia opposta. 

A centrocampo è arrivata la firma di Di Paolantonio, che si accomoderà in tribuna. Il ruolo di playmaker davanti alla difesa verrà incarnato da Matute, con Acampora e Gerbaudo e che si piazzeranno ai suoi lati. I biancoverdi cercheranno con meno insistenza l'ampiezza, affidandosi in alternativa alle giocate di Tribuzzi che verrà impiegato nel ruolo di trequartista. 

In avanti non ci sarà Sforzini. A meno di clamorose sorprese, tornerà la coppia d'attacco sarà composta da De Vena e Tompte. Solo panchina per Ciotola, che risulterà utile a gara in corso.

Arbitrerà il match il sig. Jacopo Bertini della sezione di Lucca. I suoi assistenti saranno Domenico Nicastro di Livorno e Amedeo Carpano di Siena. Calcio d'inizi alle ore 14:30 allo stadio Partenio-Lombardi.

Probabili formazioni 

Avellino (4-3-1-2): Lagomarsini; Patrignani, Morero, Mikhaylovskiy, Parisi; Acampora, Matute, Gerbaudo; Tribuzzi; Tompte, De Vena. All. Graziani.

Castiadas (3-5-2): Mereu; Sarritzu, Boi, Pinna; Melis, Carboni, Carrus, Steri, Ciotti; Mesina, Ortiz. All.: Paba.

Sezione: Copertina / Data: Sab 10 novembre 2018 alle 09:00
Autore: Ugo De Mattia
vedi letture
Print