L'Avellino saluta il 2025 con un altro risultato positivo, uno 1-1 a Bari che fa morale e muove la classifica, soprattutto interrompe un tabù che durava da anni visto che al San Nicola l'Avellino aveva vinto solo 3 volte e ha raccolto 3 pareggi, contando anche quello di questa sera: l'ultimo pari risale al 1988/89, quando finì 0-0. Un campo storicamente ostico in cui questa sera i biancoverdi hanno dato ancora una volta battaglia, non dandosi mai per vinti, e recuperando l'iniziale svantaggio firmato Dickmann con il colpo da carambola di Biasci sottomisura dopo il tiro dalla distanza di Russo respinto corto da Cerofolini. Avellino che rispetto alla gara del Partenio contro il Palermo ha arretrato leggermente il proprio raggio d'azione, ricordando forse più la partita di Catanzaro, ma è anche normale che fuori casa si giochi in maniera più accorta. Avellino che è comunque ripartito ogni qualvolta ne avesse la possibilità o trovasse gli spazi, basti ricordare l'imbucata di Sounas per Tutino non agganciata a pochi metri dalla porta, il cross di Missori da destra per Biasci, sempre nel primo tempo, il tiro di Palmiero da fuori, il gol appunto di Biasci, il tentativo di assist di Besaggio per Biasci nel secondo tempo. Insomma un Avellino vivo e combattivo, che ha tremato quando Gytkjaer lo ha graziato dopo pochi minuti calciando fuori una palla che era più facile spingere dentro a porta vuota, ma che ha poi preso le misure a un Bari che si conferma in difficoltà e porta a casa un punto meritato.
Bravo anche Biancolino a leggere subito la partita stavolta e a non tardare troppo i cambi: sotto di un gol il tecnico ha cambiato modulo passando dal 3-5-2 al 4-3-1-2 inserendo Russo per Milani, con l'attaccante che è andato a posizionarsi sulla trequarti, Missori è arretrato in difesa e Cancellotti si è spostato sulla sinistra, e Patierno per Tutino. Proprio Russo, come varie volte è successo, ha contribuito a togliere le castagne dal fuoco con quel tiro al 68' che ha innescato poi il gol di Biasci, giunto alla sesta marcatura in maglia biancoverde.
Risultato giusto in una partita equilibrata che non ha visto una squadra prevalere sull'altra, e che quindi fa più felice la squadra impegnata fuori casa. Avellino che con questo pareggio conclude un 2025 da incorniciare, che ha visto scrivere la storia il 19 aprile con la vittoria sul Sorrento valsa la promozione in B dopo 7 anni, e arrivare quasi al giro di boa (il girone di andata si chiuderà il 10 gennaio contro la Sampdoria) con 22 punti, decimo posto in classifica insieme al Padova. Un ruolino di marcia perfettamente in linea con gli obiettivi di una neopromossa che deve salvarsi senza troppi patemi, un 2025 sempre ad alti livelli con qualche caduta, qualche scivolone pesante, ma nel suo complesso positivo.
Cosa aspettarsi ora dal 2026? Innanzitutto di ricalcare gli stessi risultati del girone di andata, che conta fin qui 5 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte, magari migliorando qualche risultato deludente e provando, perché, a raggiungere anche la zona playoff, dove l'Avellino ha stazionato per diverse giornate in avvio di campionato. Un girone di ritorno che vedrà comunque trasferte difficili, come quelle di Monza, Venezia, Palermo, ma anche tantissimi scontri salvezza al Partenio. Un 2026 in cui, come ha detto di recente il presidente D'Agostino, la squadra deve consolidare la categoria, magari migliorando il cammino del girone d'andata, per gettare le basi per un campionato 2026/27 possibilmente alzando ulteriormente l'asticella. Ma prima va conquistata la salvezza, unico vero obiettivo di quest'anno.
Tra pochi giorni inizierà il mercato di riparazione, verrà ufficializzato l'ingaggio di Marco Sala e poi ci saranno da prendere un paio di difensori centrali. Il resto potrebbe essere qualche occasione dell'ultimo minuto ma l'Avellino non ha bisogno di altri grossi innesti. Piuttosto di cedere i tanti calciatori in esubero: Manzi, D'Angelo, Panico, Marchisano (già accordatosi col Giugliano), Redan, De Cristofaro, forse anche Rigione, Cagnano, Gyabuaa, Lescano, solo per citarne alcuni. Gli altri acquisti potranno arrivare dall'infermeria con i recuperi di Favilli e D'Andrea, oltre ai vari acciaccati come Insigne, Crespi, Kumi. Interventi mirati atti a consolidare una squadra che sta facendo vivere ai suoi tifosi un viaggio straordinario in questo ritorno in serie B, e che ci auguriamo possa proseguire ancora a lungo, regalandoci ulteriori e maggiori soddisfazioni.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Dickmann: "Ho visto un Bari vivo, non ricordo occasioni da gol dell'Avellino"
- 22:55 Bari, Vivarini: "Abbiamo concesso poco all'Avellino, ma anche noi poco pericolosi. Ci serve qualità, a gennaio serve gente fresca e pulita"
- 22:45 Biasci: "Felice del gol, l'importante è che portino punti. Andare sotto fuori casa e non perdere è sintomo di personalità"
- 22:35 Aiello: "Bravi a riprenderla subito, nel complesso punto che ci sta. Mercato? In uscita dobbiamo fare tanto, in entrata soprattutto in difesa"
- 22:20 L'Avellino saluta il 2025 da imbattuta e a metà classifica: ora un 2026 tutto da vivere
- 22:16 Biancolino: "Bravi a rimetterla in piedi, potevamo fare di più. Biasci 6 gol? Sì, ma mi aspetto di più anche dagli altri attaccanti"
- 21:42 Bari-Avellino 1-1, le pagelle: Daffara felino, Enrici mostruoso, Sounas quanti polmoni ha?
- 21:37 TuttoAvellino Award - Bari-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 21:26 FISCHIO FINALE - L'Avellino rompe il tabù e strappa un punto al 'San Nicola'
- 20:30 Biasci riacciuffa il Bari, Avellino imbattuto al San Nicola (1-1)
- 20:20 Bari-Avellino 0-0, fine primo tempo: Gytkjaer grazia i lupi
- 17:02 TuttoAv Award - Contro il Palermo la conferma di Palumbo e Sounas, che ora allungano
- 15:00 La 18esima giornata di B: vincono Venezia e Palermo, pari Empoli-Frosinone
- 13:54 Avellino Basket, é tempo di derby: al DelMauro arriva Scafati
- 11:12 Un club di Lega Pro sfida il Giugliano per D'Angelo
- 09:00 L'Avellino chiude a Bari un 2025 indimenticabile: presentazione e probabile formazione
- 19:21 Serie B, anticipo 18esima giornata: blitz del Monza in rimonta, Modena ko
- 18:58 Avellino, 20 i convocati per il Bari: lungo elenco di assenti, si ferma anche un attaccante
- 16:24 Bari, i convocati di Vivarini per la gara contro l'Avellino
- 15:50 Bari-Avellino, l'itinerario da seguire per i tifosi biancoverdi
- 15:15 Bari-Avellino, sold out in poche ore il settore ospiti
- 14:45 La Salernitana guarda in casa Avellino. Lescano e non solo
- 14:06 Bari, Vivarini: "L'umore non è quello giusto. L'Avellino ha entusiasmo, dobbiamo ovviare alle loro bravure"
- 10:38 Scandone Avellino, esonerato coach Carone
- 18:00 Buon Natale a tutti i tifosi del Lupo dalla redazione di TuttoAvellino.it
- 15:00 Bari, recuperato Castrovilli: contro l'Avellino dovrebbe esserci
- 14:09 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di Avellino-Palermo 2-2: l’Avellino tiene il campo, cresce e merita più del pareggio
- 10:40 Avellino, ecco il programma gare dalla 22a alla 29a giornata
- 10:00 Panini Days negli stadi della B
- 09:30 VIDEO - Giovanni D'Agostino: "A gennaio saluteremo diversi calciatori. Momento emozionante? A Bolzano l'unica volta che ho pianto per l'Avellino"
- 09:00 VIDEO - Angelo D'Agostino: "A Bari per vincere, non deve esistere nessun tabù. Arbitri? Meritiamo rispetto, anche se siamo una neopromossa". Sul mercato...
- 23:28 Avellino, presentato il docufilm della Promozione in B. Emozioni al cinema Partenio
- 16:59 Colpo del Sudtirol, arriva un trequartista dalla Serie A
- 15:50 Sampdoria, in arrivo un ex portiere dell'Avellino
- 15:23 Bari-Avellino, prevendita terminata: sold out il settore ospiti
- 14:09 Fatta per il passaggio di Marchisano al Giugliano: si attende solo l'ufficialità
- 13:30 Dopo le polemiche in Avellino-Palermo, ecco dove sarà Galipò nel prossimo weekend
- 12:58 Bari, Rao: "Situazione pesante, contro il Catanzaro è stato frustrante"
- 12:30 Bari-Avellino, dirigerà un fischietto di Udine
- 12:10 Bari-Avellino, parte la prevendita ospite: solo nel settore dedicato e con fidelity card
- 11:52 Avellino, individuato un altro potenziale rinforzo di mercato
- 11:32 Manzi in uscita, un top club del girone C sulle sue tracce
- 11:09 Gyabuaa, spunta una pretendente in Serie B
- 10:35 La Samp alla ricerca di un portiere, ma Ghidotti ha convinto Gregucci
- 10:05 Bedin: "Riduzioni squadre in Serie B? Se bisognerà farlo, lo faremo..."
- 09:32 Gyabuaa al Catania, a fine mese l'accelerata decisiva?
- 09:00 Enrici: "Come si fa a non togliere quel rigore al Palermo dopo la revisione al VAR. Dobbiamo ripetere questa prestazione a Bari"
- 08:30 Tutino: "Mi dispiace per il gol sbagliato, avremmo chiuso la partita. Il loro rigore non esiste, c'era un rosso a Bani sul'1-0 per noi". Sul gol e il momento...


