Primo impegno in trasferta delle due di fila per Avellino che dopo il successo con il Banvit in Europa cerca continuità anche in campionato. Si va a Varese nella tana di Caja.

Coach Vucinic parte con Cole, Filloy, Nichols, Calen Green e N'Diaye. Doppio play per cercare punti da oltre l'arco. Avramovic apre le danze da tre punti, risponde N'Diaye. Gara equilibrata, Avramovic e Moore per Varese immancabili,per gli irpini Cole e Filloy regalano il pareggio (11-11) al 5'. Avellino prova a scappare, ma la squadra varesina risponde ai colpi degli irpini, si segna con percentuali altissime. Tra le fila biancoverdi si vede anche il giovane De Meo, frutto della buona gestione da parte dei giovanissimi di Coach Vucinic. Filloy segna il più cinque (14-19) al 9'. Avramovic è scatenato e con un gioco da tre punti avvicina i lombardi. Cole su assist di Sykes mette il punto esclamativo sul primo periodo. Termina 19-22.

Impatta subito Varese in avvio di secondo quarto con Cain. Si vede anche l'ex Scrubb per lui 2 punti in 12 minuti. D'Ercole realizza il primo canestro dei lupi dai sei metri e settantacinque su assist perfetto di N'Diaye. Risponde puntuale Scrubb. Adesso il numero 11 varesino è immarcabile e supera Avellino (28-27) al 16'. Time out Avellino. Allunga Varese con Archie. Cole impatta (30-30) al 15'. L'ex Miami Heat deve fare la differenza e portarsi il peso sulle spalle. Anche Campani sul parquet. Tanti i capovolgimenti con Varese che va avanti con Natali e con Cole che riacciuffa i rossi. Entra anche Iannuzzi per Varese, il cestista irpino originario di Cesinali firma il vantaggio dalla lunetta (37-35) al 17'. Anche il numero 30 irpino si stà mettendo in proprio (37-38) al 18',per lui 17 punti. Quello di cui ha bisogno Avellino sono i punti di Green, solo 2 al momento. Natali porta di nuovo la OpenJob avanti. Avellino non gestisce bene alcuni possessi con Green e Nichols. Ci pensa Cole ad avvicinarsi alla squadra di Coach Caja. All'intervallo lungo è 43-42 grazie al 2/2 di Filloy dalla linea della carità.

Di Cain e Nichols i punti di inizio periodo. Gara che non ha al momento un padrone, regna il filo dell'equilibrio (47-47) al 13'. Prima Nichols, poi Moore segnano da oltre l'arco, gara stupenda. Le percentuali al tiro sono incredibilmente alte, Scrubb sforna assist ad Archie e ad Avramovic, Filloy a Cole e Nichols (55-54) al 24'. Avramovic segna ancora, per il serbo 12 punti messi a referto. Massimo vantaggio Varese con Natali (60-54) al 29'. Serve una scossa a Cole e soci. Nichols e D'Ercole prendono per mano i lupacchiotti che chiudono il terzo periodo 64-62.

Inizio mortifero di Moore. Sykes risponde subito servito da D'Ercole. Filloy prima recupera il possesso poi lo chiude (67-67) al 31'. Time out OpenJob. Assist di Sykes e schiacciata di N'Diaye. Anche Avramovic stasera è ispirato, Varese avanti (73-71) al 33'. Ancora regna l'equilibrio e la gara si infiamma negli ultimi minuti. Segnano Spizzichini e Archie (77-78) al 38'. Time out Sidigas. Segna Cole (77-80) al 39'. Time out OpenJob. Filloy fa 1/2 ai liberi. Time out Sidigas. Schiaccia Cain. Green è glaciale dalla lunetta. Time out OpenJob. Scrubb tenta l'ultimo tiro ma è Avellino ad espugnare l'Enerxenia Arena 79-83.

Sezione: Copertina / Data: Dom 11 novembre 2018 alle 18:20
Autore: Alfonso Marrazzo
vedi letture
Print