Ernesto Salvini, non appena investito dell'incarico di dg, insieme ai suoi collaboratori, dovranno sbrogliare una matassa bella ingarbugliata: non solo la scelta dell'allenatore da cui ripartire (Rastelli o una nuova scelta?) ma soprattutto i 29 calciatori sotto contratto, molti dei quali da piazzare altrove. Da chi ripartire? Proviamo a capire quali potrebbero essere i calciatori che vestiranno il biancoverde anche nella prossima stagione, ovviamente basandoci su quanto visto nella passata stagione e in virtù di una probabile semi rivoluzione. Partiamo dalla difesa (che comprende anche i portieri), nei prossimi giorni analizzeremo centrocampo e attacco.
MARCONE - Giunto per fare il primo, non ha mai convinto, ha un contratto fino al 2024 e un ingaggio non di poco conto. Dovrebbe essere ceduto ma non sarà facile trovare una sistemazione gradita. Probabilità di permanenza - 10%.
PANE - Partito come secondo di Marcone, si è via via ritagliato il ruolo da titolare, anche con buone prestazioni, che gli sono valse il rinnovo fino al 2026. Non è in discussione la sua permanenza, da capire se ancora da primo o da secondo di un altro profilo da individiare. Probabilità di permanenza - 99%.
PIZZELLA - E' stato il terzo portiere, e come tale mai utilizzato. Il suo contratto scade il 30 giugno, dovrebbe essere lasciato libero di andare via per individuare un altro terzo. Probabilità di permanenza - 5%.
SOTTINI - Arrivato in prestito a gennaio dalla Triestina col benestare dell'Inter titolare del cartellino, ha vissuto da oggetto estraneo la prima parte del girone di ritorno, per poi giocare l'ultima parte senza demeritare ma anche senza destare particolare scalpore. Il 30 giugno terminerà il suo prestito. Probabilità di permanenza - 0%.
AURILETTO - Una prima parte di stagione discreta, anche adattato da terzino, poi nel girone di ritorno un vistoso calo con errori anche marchiani che ne hanno compromesso il rapporto con la piazza, che vorrebbe la sua cessione. Ha un contratto fino al 2024 ma dovrebbe essere tra quelli in lista di sbarco. Probabilità di conferma - 20%.
AYA - Arrivato come perno della difesa, ha vestito anche la fascia da capitano ma non ha mai convinto, un po' per gli atteggiamenti (ricordiamo l'episodio del gagliardetto), un po' per le prestazioni, sempre sotto le attese. Ha chiuso la stagione in anticipo per infortunio, non dovrebbe restare ma pesa il contratto importante fino al 2025: non sarà facile trovare una squadra che gli assicuri lo stesso ingaggio. Probabilità di permanenza - 15%.
BENEDETTI - Anche lui arrivato a gennaio, anche lui ha alternato buone prestazioni a errori importanti. In una stagione in cui la difesa è stato il vero tallone d'Achille nessuno si salva, ma forse potrebbe avere un'altra chance. Anche perché ha un contratto fino al 2025. Probabilità di conferma - 70%.
MORETTI - Nella prima parte di stagione, nonostante la giovane età, si è ritagliato un posto da titolare anche con buone prestazioni. Da gennaio in poi è naufragato insieme a tutta la squadra, ma non era stato preso per giocare titolare e forse avrebbe avuto bisogno di maggiore turnover. Contratto fino al 2025, si dovrebbe ripartire anche da lui. Probabilità di permanenza - 70%.
PERRONE - Arrivato in prestito dalla Salernitana, non ha mai giocato. Tornerà alla base senza lasciare traccia del suo passaggio. Probabilità di permanenza - 0%.
ILLANES - Tornatocon l'auspicio di rivedere le buone prestazioni di qualche anno fa, è stato messo ai margini prima da Taurino e poi da Rastelli, fino ad andare in prestito alla Fidelis Andria. Il 30 giugno rientrerà, potrebbe essere riabilitato da un altro tecnico, probabilmente meno se dovesse restare Rastelli. Ha comunque un contratto fino al 2025. Probabilità di permanenza - 50%.
TITO - Una delle poche note liete di questa stagione, buoni assist, qualche gol, grande impegno e abnegazione, ha ancora un altro anno di contratto, non ci dovrebbero essere dubbi sulla sua riconferma. Probabilità di permanenza - 99%.
RICCIARDI - Meglio in fase di spinta che di difesa, potrebbe essere utile come quinto di centrocampo, meno da terzino. La sua permanenza dipenderà anche dal modulo e dalle scelte del tecnico. Probabilità di permanenza - 50%.
RIZZO - Vale quanto detto per Ricciardi, essendo comprimario in quel ruolo. Pesa nelle possibili scelte il recente rinnovo contrattuale fino al 2025. Probabilità di permanenza - 50%.
ZANANDREA - Non aveva deluso nella prima parte di stagione, era una valida alternativa a Tito sulla sinistra pur essendo naturalmente un centrale, ruolo che ha ricoperto poco. A gennaio è stato mandato in prestito al Piacenza con cui è retrocesso. Ha un altro anno di contratto, se dovesse restare Rastelli potrebbe essere ceduto definitivamente. Probabilità di permanenza - 40%.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 19:22 Eccellenza e Promozione. il quadro delle irpine
- 18:08 DelFes, Crosariol: "Bella vittoria contro Fiorenzuola, sentivamo un po' di pressione"
- 17:15 Avellino, perché il reintegro di Casarini è fondamentale in questo momento
- 16:58 Lega Pro, posticipo girone C: Taranto e Cerignola staccano l'Avellino in classifica
- 16:37 Lega Pro, ecco l'allenatore del Giugliano: fumata bianca attesa in giornata
- 11:40 VIDEO - Gli highlights di Messina-Avellino 1-0
- 11:25 TS - Metà squadra bocciata, Fumagalli e Plescia i migliori del match
- 11:10 CdS - Prima vittoria del Messina con l'ex Plescia. Si salvano in pochi
- 10:55 GdS - Plescia ferma la risalita dell'Avellino. Poche le sufficienze
- 10:36 L'Avellino torna al lavoro per preparare la coppa Italia: da valutare gli acciaccati
- 09:32 Fumagalli: "Queste vittorie ti danno tanto. Ho vinto il campionato ad Avellino, ho ricordi calcistici belli ma meno sotto altri aspetti"
- 22:45 I risultati della sesta giornata: vincono Benevento, Juve Stabia e Foggia
- 19:30 Modica: "Nel primo tempo, se l'Avellino avesse chiuso 2-0 non ci sarebbe stato nulla da dire. Vittoria di carattere. Plescia? E' affamato e fa la differenza"
- 19:06 Plescia: "Segnare il gol dell'ex è sempre bello. Non so cosa non abbia funzionato ad Avellino. Con Modica ho perso 7-8 kg"
- 17:30 L'Avellino parte bene, subisce poi sbatte sul muro messinese: il finale è da saloon
- 16:45 Sgarbi: "Ci è mancata cattiveria sotto porta. Dovevamo sbloccare la gara. Coppa Italia? Non prenderemo la partita sotto gamba"
- 16:35 Pazienza: "Non siamo stati bravi a reagire, anche se Fumagalli nel finale ha salvato il Messina. Gli infortuni? Cionek penso sia stiramento"
- 16:12 Messina-Avellino 1-0, le pagelle: Cionek disattento, Patierno svagato, Sgarbi è commovente
- 16:05 TuttoAvellino Award - Messina-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 16:00 FISCHIO FINALE - Prima sconfitta per Pazienza, l'Avellino termina in 9 contro 10
- 15:01 Tre minuti di black out e l'Avellino si spegne a Messina: 1-0, decide Plescia
- 14:50 Messina-Avellino 1-0, fine primo tempo: lupi double face, dietro si sbanda
- 13:00 TuttoAv Award - Contro il Monopoli Sgarbi mette tutti d'accordo, poi il 'solito' Patierno
- 12:00 Messina: la lista convocati per la gara contro l'Avellino
- 11:27 FOTO - La maglia commemorativa in ricordo di Mimmo Cecere
- 09:00 Avellino continua a correre: a Messina per diventare grande. Presentazione e probabile formazione
- 22:42 Delfes, piegata Fiorenzuola 80-73: esordio positivo in campionato
- 20:54 Scandone, buona la prima a Brindisi
- 20:19 Lega Pro, gli anticipi della 6^ giornata: crolla la capolista Latina, bene il Potenza (ko Taurino)
- 18:41 VIDEO - Gli highlights di Avellino-Taranto 1-0, Primavera 3
- 18:04 Avellino, 21 convocati per il Messina: Pazienza senza 5 calciatori
- 17:14 Primavera 3, l'Avellino batte di misura anche il Taranto. E' 1-0 al Partenio
- 15:50 Messina, Modica: "L'Avellino ci è superiore, ha più qualità, ma noi abbiamo raccolto meno di quanto meritassimo"
- 11:08 Messina, Lia: "L'Avellino non è solo Patierno, è una grandissima squadra"
- 10:22 Pazienza: "Rigione vediamo se riusciremo a recuperarlo. In attacco gioca Sgarbi sicuro. Casarini in rosa? Lo valuteremo dopo la Coppa Italia"
- 09:57 Lega Pro, Giugliano ancora senza allenatore: ecco il favorito, dietro due ex biancoverdi
- 21:45 Sanfilippo: "Ai tifosi chiedo di venire al palazzetto. Pesa il nome della Scandone? No, non mi crea problemi"
- 21:30 Morero: "Pazienza ha portato entusiamo ed energie positive. Il campionato è appena iniziato, a dicembre inizieranno a vedersi i valori"
- 16:42 Avellino-Taranto Primavera 3, le info per l'acquisto dei tagliandi
- 14:50 Non solo nuovo stadio: in arrivo aumento di capienza di mille posti in Curva Sud
- 14:30 Messina-Avellino, maglia celebrativa nel ricordo comune di Mimmo Cecere
- 14:00 Perinetti: "Inizio timido, ma vogliamo lottare per i vertici. Pazienza? E' giovane, inutile fare paragoni con Taurino". E su Rastelli...
- 12:02 Murano: "Ad Avellino non sono riuscito a reagire ad alcune situazioni, quest'anno cerco il riscatto"
- 11:05 Messina, Polito: "Domenica gara dura, l'Avellino non ha solo Patierno, daremo il massimo"
- 10:49 DelFes, Crosariol: "Finalmente si parte, vogliamo dimostrare di essere migliorati fisicamente e tatticamente"
- 16:00 Roma (ds Messina): "L'Avellino con Pazienza ha cambiato marcia, sarà una gara tosta. Plescia? E' motivato, è fondamentale per noi"
- 15:30 Colombo: "Non c'è una squadra più forte delle altre, sarà un campionato equilibrato. Il valore delle rose verrà fuori". Su Cancellotti e Palmiero...
- 15:10 UFFICIALE - Taurino nuovo allenatore del Monterosi Tuscia
- 14:55 Nazionale di Futsal, convocati tre irpini per le gare contro la Repubblica Ceca
- 14:17 Messina-Avellino, parte la prevendita: costo del settore ospiti e dove acquistare il biglietto