Ernesto Salvini, non appena investito dell'incarico di dg, insieme ai suoi collaboratori, dovranno sbrogliare una matassa bella ingarbugliata: non solo la scelta dell'allenatore da cui ripartire (Rastelli o una nuova scelta?) ma soprattutto i 29 calciatori sotto contratto, molti dei quali da piazzare altrove. Da chi ripartire? Proviamo a capire quali potrebbero essere i calciatori che vestiranno il biancoverde anche nella prossima stagione, ovviamente basandoci su quanto visto nella passata stagione e in virtù di una probabile semi rivoluzione. Partiamo dalla difesa (che comprende anche i portieri), nei prossimi giorni analizzeremo centrocampo e attacco.
MARCONE - Giunto per fare il primo, non ha mai convinto, ha un contratto fino al 2024 e un ingaggio non di poco conto. Dovrebbe essere ceduto ma non sarà facile trovare una sistemazione gradita. Probabilità di permanenza - 10%.
PANE - Partito come secondo di Marcone, si è via via ritagliato il ruolo da titolare, anche con buone prestazioni, che gli sono valse il rinnovo fino al 2026. Non è in discussione la sua permanenza, da capire se ancora da primo o da secondo di un altro profilo da individiare. Probabilità di permanenza - 99%.
PIZZELLA - E' stato il terzo portiere, e come tale mai utilizzato. Il suo contratto scade il 30 giugno, dovrebbe essere lasciato libero di andare via per individuare un altro terzo. Probabilità di permanenza - 5%.
SOTTINI - Arrivato in prestito a gennaio dalla Triestina col benestare dell'Inter titolare del cartellino, ha vissuto da oggetto estraneo la prima parte del girone di ritorno, per poi giocare l'ultima parte senza demeritare ma anche senza destare particolare scalpore. Il 30 giugno terminerà il suo prestito. Probabilità di permanenza - 0%.
AURILETTO - Una prima parte di stagione discreta, anche adattato da terzino, poi nel girone di ritorno un vistoso calo con errori anche marchiani che ne hanno compromesso il rapporto con la piazza, che vorrebbe la sua cessione. Ha un contratto fino al 2024 ma dovrebbe essere tra quelli in lista di sbarco. Probabilità di conferma - 20%.
AYA - Arrivato come perno della difesa, ha vestito anche la fascia da capitano ma non ha mai convinto, un po' per gli atteggiamenti (ricordiamo l'episodio del gagliardetto), un po' per le prestazioni, sempre sotto le attese. Ha chiuso la stagione in anticipo per infortunio, non dovrebbe restare ma pesa il contratto importante fino al 2025: non sarà facile trovare una squadra che gli assicuri lo stesso ingaggio. Probabilità di permanenza - 15%.
BENEDETTI - Anche lui arrivato a gennaio, anche lui ha alternato buone prestazioni a errori importanti. In una stagione in cui la difesa è stato il vero tallone d'Achille nessuno si salva, ma forse potrebbe avere un'altra chance. Anche perché ha un contratto fino al 2025. Probabilità di conferma - 70%.
MORETTI - Nella prima parte di stagione, nonostante la giovane età, si è ritagliato un posto da titolare anche con buone prestazioni. Da gennaio in poi è naufragato insieme a tutta la squadra, ma non era stato preso per giocare titolare e forse avrebbe avuto bisogno di maggiore turnover. Contratto fino al 2025, si dovrebbe ripartire anche da lui. Probabilità di permanenza - 70%.
PERRONE - Arrivato in prestito dalla Salernitana, non ha mai giocato. Tornerà alla base senza lasciare traccia del suo passaggio. Probabilità di permanenza - 0%.
ILLANES - Tornatocon l'auspicio di rivedere le buone prestazioni di qualche anno fa, è stato messo ai margini prima da Taurino e poi da Rastelli, fino ad andare in prestito alla Fidelis Andria. Il 30 giugno rientrerà, potrebbe essere riabilitato da un altro tecnico, probabilmente meno se dovesse restare Rastelli. Ha comunque un contratto fino al 2025. Probabilità di permanenza - 50%.
TITO - Una delle poche note liete di questa stagione, buoni assist, qualche gol, grande impegno e abnegazione, ha ancora un altro anno di contratto, non ci dovrebbero essere dubbi sulla sua riconferma. Probabilità di permanenza - 99%.
RICCIARDI - Meglio in fase di spinta che di difesa, potrebbe essere utile come quinto di centrocampo, meno da terzino. La sua permanenza dipenderà anche dal modulo e dalle scelte del tecnico. Probabilità di permanenza - 50%.
RIZZO - Vale quanto detto per Ricciardi, essendo comprimario in quel ruolo. Pesa nelle possibili scelte il recente rinnovo contrattuale fino al 2025. Probabilità di permanenza - 50%.
ZANANDREA - Non aveva deluso nella prima parte di stagione, era una valida alternativa a Tito sulla sinistra pur essendo naturalmente un centrale, ruolo che ha ricoperto poco. A gennaio è stato mandato in prestito al Piacenza con cui è retrocesso. Ha un altro anno di contratto, se dovesse restare Rastelli potrebbe essere ceduto definitivamente. Probabilità di permanenza - 40%.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 18:40 Cesena, Shpendi: "Arrabbiati per la sconfitta di Bari, da martedì testa solo all'Avellino"
 - 16:15 Radio Punto Nuovo è radio ufficiale dell'Avellino Basket
 - 15:34 Si torna al lavoro con una ritrovata consapevolezza e con abbondanza in tutti i reparti
 - 14:10 MagmaS fashion partner ufficiale dell'US Avellino: presentata la collezione
 - 14:00 Il Podcast di TuttoAvellino - L'Analisi di Avellino-Reggiana: vittoria ottenuta a tutti i costi ma difesa da registrare
 - 13:15 Sampdoria ultima, tifosi inviperiti: squadra bloccata negli spogliatoi
 - 12:40 Avellino Basket, Buscaglia: "Continuità nei risultati e nel gioco"
 - 12:10 Terza Categoria, 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
 - 11:55 Biancolino si gode un gruppo ritrovato: Palumbo in ascesa, Biasci, partner d'attacco cercasi
 - 11:30 Avellino, domenica il Cesena al Manuzzi: definito il programma degli allenamenti
 - 11:20 Seconda Categoria, 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
 - 10:50 D'Angelo torna a rischio dopo essersi salvato ad Avellino: lo Spezia valuta un ex Nazionale
 - 10:30 Il Punto sul Settore giovanile. L'under 19 pareggia a Palermo, l'under15 cade con la Lazio
 - 10:00 Prima Categoria, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
 - 09:30 Promozione, 8ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
 - 09:00 Eccellenza, 10ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
 
- 20:30 Scandone Avellino travolgente, dominata Caiazzo al Del Mauro
 - 20:08 Missione compiuta, il Gruppo Lombardi Avellino Basket viola Roseto
 - 18:42 Pazienza, fine della corsa: è stato esonerato dalla Torres
 - 17:13 Il calcio piange la scomparsa di Galeone: giocò nell'Avellino negli anni sessanta
 - 16:50 Serie B, i risultati di oggi: il Cesena perde a Bari, Juve Stabia travolta
 - 12:57 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Reggiana 4-3
 - 09:20 GdS - "Ad Avellino succede di tutto. Che Insigne! La Reggiana cede". Simic il migliore da rivedere Milani
 - 08:50 TS - "Riecco l’Avellino. Vittoria-show sulla Reggiana". Bocciati Enrici e Milani
 - 08:20 CdS - "L’Avellino “ribalta” due volte la Reggiana". Bene Biasci e Insigne
 - 07:57 Avellino sbarazzino e divertente. Ora la ricetta difensiva
 
- 21:30 Serie B, i risultati di oggi: Frosinone, vittoria e primo posto. Cinquina Palermo, Empoli ancora ko
 - 17:00 Scandone Avellino, Iannicelli: “Concentrazione alta, voglia di far bene davanti al nostro pubblico"
 - 16:05 Biancolino: "Ho sentito un Partenio che bruciava di passione. Questo è l'Avellino che conosco e voglio vedere". Sul battibecco con Dionigi a fine gara...
 - 16:00 L'Avellino ritrova carattere e vittoria, ma fase difensiva ancora da rivedere
 - 15:49 Insigne in conferenza: "Ottima prestazione, non bisogna accontentarsi. Biancolino? Grande feeling, ci trasmette tanto"
 - 15:40 Insigne: "Bisogna stare coi piedi per terra. Ci tenevo a tirare il rigore per i tifosi, la dedica di questa vittoria..."
 - 15:40 Reggiana, Novakovich: "Partita che potevamo vincere. Il secondo gol? Fortunato anche su qualche rimpallo, dispiace per i gol presi sui calci piazzati"
 - 15:35 TuttoAvellino Award - Avellino-Reggiana: chi è stato il migliore? Clicca e vota
 - 15:25 Biancolino a PrimaTivvù: "Era importante riprendere quello di buono fatto a Pescara. Giusto che ogni giocatore mi metta in difficoltà"
 - 15:22 Reggiana, Dionigi: "Grande Reggiana, partita in controllo. Peccato per i calci piazzati. Avellino da zone alte di classifica. Il rigore dell'1-1? Era fallo prima..."
 - 15:06 Palumbo a PrimaTivvù: "Non molliamo mai, i tifosi e la classifica ci danno fiducia"
 - 14:53 Avellino-Reggiana 4-3, le pagelle: Palumbo in crescita, rinascita Insigne, ma la difesa sbanda troppo
 - 14:43 VIDEO - Avellino-Reggiana 4-3, il commento a caldo dallo stadio
 - 14:26 FISCHIO FINALE - Con le unghie e con i denti (e con la 'testa'): l'Avellino ritrova la vittoria contro la Reggiana
 - 13:30 Avellino, così ci fai morire! Reggiana battuta 4-3, i lupi tornano a gioire
 - 13:20 Avellino-Reggiana 1-1, fine primo tempo: la decidono gli episodi, ma lupi spreconi
 - 11:10 TuttoAv Award - Daffara convince tutti all'esordio, bene anche Palumbo e Simic
 - 10:53 Avellino Basket, domenica si gioca anche al cinema
 - 09:25 Gruppo Lombardi Avellino Basket: a Roseto per la ricerca della continuità
 - 08:41 Manita azzurra al PalaVesuvio, il derby è del Napoli. Sandro Abate ko
 - 08:17 Avellino-Reggiana, presentazione gara e probabili formazioni
 
				
			

