Ernesto Salvini, non appena investito dell'incarico di dg, insieme ai suoi collaboratori, dovranno sbrogliare una matassa bella ingarbugliata: non solo la scelta dell'allenatore da cui ripartire (Rastelli o una nuova scelta?) ma soprattutto i 29 calciatori sotto contratto, molti dei quali da piazzare altrove. Da chi ripartire? Proviamo a capire quali potrebbero essere i calciatori che vestiranno il biancoverde anche nella prossima stagione, ovviamente basandoci su quanto visto nella passata stagione e in virtù di una probabile semi rivoluzione. Partiamo dalla difesa (che comprende anche i portieri), nei prossimi giorni analizzeremo centrocampo e attacco.

MARCONE - Giunto per fare il primo, non ha mai convinto, ha un contratto fino al 2024 e un ingaggio non di poco conto. Dovrebbe essere ceduto ma non sarà facile trovare una sistemazione gradita. Probabilità di permanenza - 10%.

PANE - Partito come secondo di Marcone, si è via via ritagliato il ruolo da titolare, anche con buone prestazioni, che gli sono valse il rinnovo fino al 2026. Non è in discussione la sua permanenza, da capire se ancora da primo o da secondo di un altro profilo da individiare. Probabilità di permanenza - 99%.

PIZZELLA - E' stato il terzo portiere, e come tale mai utilizzato. Il suo contratto scade il 30 giugno, dovrebbe essere lasciato libero di andare via per individuare un altro terzo. Probabilità di permanenza - 5%.

SOTTINI - Arrivato in prestito a gennaio dalla Triestina col benestare dell'Inter titolare del cartellino, ha vissuto da oggetto estraneo la prima parte del girone di ritorno, per poi giocare l'ultima parte senza demeritare ma anche senza destare particolare scalpore. Il 30 giugno terminerà il suo prestito. Probabilità di permanenza - 0%.

AURILETTO - Una prima parte di stagione discreta, anche adattato da terzino, poi nel girone di ritorno un vistoso calo con errori anche marchiani che ne hanno compromesso il rapporto con la piazza, che vorrebbe la sua cessione. Ha un contratto fino al 2024 ma dovrebbe essere tra quelli in lista di sbarco. Probabilità di conferma - 20%.

AYA - Arrivato come perno della difesa, ha vestito anche la fascia da capitano ma non ha mai convinto, un po' per gli atteggiamenti (ricordiamo l'episodio del gagliardetto), un po' per le prestazioni, sempre sotto le attese. Ha chiuso la stagione in anticipo per infortunio, non dovrebbe restare ma pesa il contratto importante fino al 2025: non sarà facile trovare una squadra che gli assicuri lo stesso ingaggio. Probabilità di permanenza - 15%.

BENEDETTI - Anche lui arrivato a gennaio, anche lui ha alternato buone prestazioni a errori importanti. In una stagione in cui la difesa è stato il vero tallone d'Achille nessuno si salva, ma forse potrebbe avere un'altra chance. Anche perché ha un contratto fino al 2025. Probabilità di conferma - 70%.

MORETTI - Nella prima parte di stagione, nonostante la giovane età, si è ritagliato un posto da titolare anche con buone prestazioni. Da gennaio in poi è naufragato insieme a tutta la squadra, ma non era stato preso per giocare titolare e forse avrebbe avuto bisogno di maggiore turnover. Contratto fino al 2025, si dovrebbe ripartire anche da lui. Probabilità di permanenza - 70%.

PERRONE - Arrivato in prestito dalla Salernitana, non ha mai giocato. Tornerà alla base senza lasciare traccia del suo passaggio. Probabilità di permanenza - 0%.

ILLANES - Tornatocon l'auspicio di rivedere le buone prestazioni di qualche anno fa, è stato messo ai margini prima da Taurino e poi da Rastelli, fino ad andare in prestito alla Fidelis Andria. Il 30 giugno rientrerà, potrebbe essere riabilitato da un altro tecnico, probabilmente meno se dovesse restare Rastelli. Ha comunque un contratto fino al 2025. Probabilità di permanenza - 50%.

TITO - Una delle poche note liete di questa stagione, buoni assist, qualche gol, grande impegno e abnegazione, ha ancora un altro anno di contratto, non ci dovrebbero essere dubbi sulla sua riconferma. Probabilità di permanenza - 99%.

RICCIARDI - Meglio in fase di spinta che di difesa, potrebbe essere utile come quinto di centrocampo, meno da terzino. La sua permanenza dipenderà anche dal modulo e dalle scelte del tecnico. Probabilità di permanenza - 50%.

RIZZO - Vale quanto detto per Ricciardi, essendo comprimario in quel ruolo. Pesa nelle possibili scelte il recente rinnovo contrattuale fino al 2025. Probabilità di permanenza - 50%.

ZANANDREA - Non aveva deluso nella prima parte di stagione, era una valida alternativa a Tito sulla sinistra pur essendo naturalmente un centrale, ruolo che ha ricoperto poco. A gennaio è stato mandato in prestito al Piacenza con cui è retrocesso. Ha un altro anno di contratto, se dovesse restare Rastelli potrebbe essere ceduto definitivamente. Probabilità di permanenza - 40%.

Sezione: Copertina / Data: Dom 30 aprile 2023 alle 12:55
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print