E chi l'avrebbe mai detto? L'Avellino che ha scelto l'allenatore solo a fine luglio e cominciato il proprio mercato da un paio di settimane, con nelle gambe circa 15 giorni di allenamento, passa il turno di Coppa Italia di C. E, aspetto ancor più sorprendente, lo fa a discapito di un Bari indicato da tutti come la pretendente più accreditata per la vittoria non solo del mini girone di coppa, ma anche del campionato di C (basti vedere i nomi in rosa per farsi di un'idea della squadra messa su). E invece al Partenio-Lombardi è finita 1-0 per i Lupi, grazie a un calcio di rigore guadagnato da Njie e trasformato da Di Paolantonio al 7' della ripresa. In mezzo una gara di grande sacrificio e sofferenza da parte dell'Avellino, che pur sapendo di avere meno fiato, meno benzina nelle gambe e un minor tasso tecnico dei Galletti, ha dimostrato che in serie C non servono soltanto i nomi e la tecnica per vincere le partite, ma soprattutto grinta, tenacia e umiltà.
La partita l'ha infatti tendenzialmente fatta il Bari, che ha tenuto maggiormente il pallino del gioco e ci ha provato di più, soprattutto nel primo tempo. Ma anche la squadra biancorossa è stata quasi completamente ricostruita dopo la vittoria del campionato di D ed è in pieno periodo di preparazione, e così il possesso palla si è trasformato in uno sterile predominio prettamente territoriale, dato che di veri pericoli verso la porta di Abibi non ne sono stati portati. Anzi con il passare dei minuti l'Avellino, che ha agito essenzialmente di contropiede, ha guadagnato coraggio e ci ha provato sempre di più, fino appunto all'inatteso rigore del vantaggio. Probabilmente senza l'ingenuità di mano di Costa la partita sarebbe finita 0-0, ma avrebbe lasciato comunque un'altra ottima impressione dopo il pari di Pagani. Perché la squadra è apparsa ben messa in campo, ordinata, pulita, giocando un calcio semplice ed efficace, la migliore ricetta in terza serie.
E così, una competizione che per bocca dello stesso Ignoffo doveva servire solo da test e per vedere di che pasta è fatta questo Avellino, comincia a farsi interessante con i Lupi che passano al prossimo turno e incamerano fiducia e convinzione in vista dell'avvio del campionato, previsto tra sette giorni ancora al Partenio contro il Catania. L'aspetto più paradossale di tutta questa vicenda è che l'Avellino comincia a raccogliere consensi e fiducia da parte di pubblico e addetti ai lavori mentre tutto intorno regna ancora l'incertezza. In campo si sono sfidate una squadra con un budget importanti, sponsor davanti e dietro sulle maglie (il Bari) e una squadra priva di qualunque sponsor (l'Avellino), non solo sulle maglie ma perfino attorno al campo di gioco, una situazione mai vista a questi livelli. L'Avellino ha dato l'impressione di essere una perla incastonata in una conchiglia: brutta e anonima fuori (l'incertezza societaria), bellissima dentro (la prova sul campo). I soldi non sempre fanno la differenza nel calcio, certo, ma un po' di certezze a livello societario, proprio ora che sul campo sembra si stia costruendo un bel progetto, non guasterebbe.
Certo è ancora presto per esprimere giudizi efficaci, ma qualche nota positiva si è vista. Ottimo l'innesto di Micovschi, uno dei migliori. Come tutto il centrocampo in cui è spiccata la conferma di Di Paolantonio. Attento il pacchetto difensivo, mentre davanti si fa tanto movimento ma forse manca ancora qualcosa, un bomber vero capace di andare a rete con regolarità e dotato del giusto fiuto del gol. Ma se queste sono le premesse, e se come si dice si può solo migliorare, c'è da essere ottimisti. Vuoi vedere che poi, tutto sommato, l'Avellino non giocherà un ruolo così anonimo in campionato? Ma non facciamoci distrarre troppo da quello che è pur sempre calcio d'agosto: tra sette giorni si comincerà a fare sul serio, e sperando che possa arrivare ancora qualche pedina sul mercato, sarà in campionato che l'Avellino dovrà dimostrare, ancora una volta, di essere più forte di tutto, anche delle avversità.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 18:40 Cesena, Shpendi: "Arrabbiati per la sconfitta di Bari, da martedì testa solo all'Avellino"
 - 16:15 Radio Punto Nuovo è radio ufficiale dell'Avellino Basket
 - 15:34 Si torna al lavoro con una ritrovata consapevolezza e con abbondanza in tutti i reparti
 - 14:10 MagmaS fashion partner ufficiale dell'US Avellino: presentata la collezione
 - 14:00 Il Podcast di TuttoAvellino - L'Analisi di Avellino-Reggiana: vittoria ottenuta a tutti i costi ma difesa da registrare
 - 13:15 Sampdoria ultima, tifosi inviperiti: squadra bloccata negli spogliatoi
 - 12:40 Avellino Basket, Buscaglia: "Continuità nei risultati e nel gioco"
 - 12:10 Terza Categoria, 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
 - 11:55 Biancolino si gode un gruppo ritrovato: Palumbo in ascesa, Biasci, partner d'attacco cercasi
 - 11:30 Avellino, domenica il Cesena al Manuzzi: definito il programma degli allenamenti
 - 11:20 Seconda Categoria, 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
 - 10:50 D'Angelo torna a rischio dopo essersi salvato ad Avellino: lo Spezia valuta un ex Nazionale
 - 10:30 Il Punto sul Settore giovanile. L'under 19 pareggia a Palermo, l'under15 cade con la Lazio
 - 10:00 Prima Categoria, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
 - 09:30 Promozione, 8ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
 - 09:00 Eccellenza, 10ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
 
- 20:30 Scandone Avellino travolgente, dominata Caiazzo al Del Mauro
 - 20:08 Missione compiuta, il Gruppo Lombardi Avellino Basket viola Roseto
 - 18:42 Pazienza, fine della corsa: è stato esonerato dalla Torres
 - 17:13 Il calcio piange la scomparsa di Galeone: giocò nell'Avellino negli anni sessanta
 - 16:50 Serie B, i risultati di oggi: il Cesena perde a Bari, Juve Stabia travolta
 - 12:57 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Reggiana 4-3
 - 09:20 GdS - "Ad Avellino succede di tutto. Che Insigne! La Reggiana cede". Simic il migliore da rivedere Milani
 - 08:50 TS - "Riecco l’Avellino. Vittoria-show sulla Reggiana". Bocciati Enrici e Milani
 - 08:20 CdS - "L’Avellino “ribalta” due volte la Reggiana". Bene Biasci e Insigne
 - 07:57 Avellino sbarazzino e divertente. Ora la ricetta difensiva
 
- 21:30 Serie B, i risultati di oggi: Frosinone, vittoria e primo posto. Cinquina Palermo, Empoli ancora ko
 - 17:00 Scandone Avellino, Iannicelli: “Concentrazione alta, voglia di far bene davanti al nostro pubblico"
 - 16:05 Biancolino: "Ho sentito un Partenio che bruciava di passione. Questo è l'Avellino che conosco e voglio vedere". Sul battibecco con Dionigi a fine gara...
 - 16:00 L'Avellino ritrova carattere e vittoria, ma fase difensiva ancora da rivedere
 - 15:49 Insigne in conferenza: "Ottima prestazione, non bisogna accontentarsi. Biancolino? Grande feeling, ci trasmette tanto"
 - 15:40 Insigne: "Bisogna stare coi piedi per terra. Ci tenevo a tirare il rigore per i tifosi, la dedica di questa vittoria..."
 - 15:40 Reggiana, Novakovich: "Partita che potevamo vincere. Il secondo gol? Fortunato anche su qualche rimpallo, dispiace per i gol presi sui calci piazzati"
 - 15:35 TuttoAvellino Award - Avellino-Reggiana: chi è stato il migliore? Clicca e vota
 - 15:25 Biancolino a PrimaTivvù: "Era importante riprendere quello di buono fatto a Pescara. Giusto che ogni giocatore mi metta in difficoltà"
 - 15:22 Reggiana, Dionigi: "Grande Reggiana, partita in controllo. Peccato per i calci piazzati. Avellino da zone alte di classifica. Il rigore dell'1-1? Era fallo prima..."
 - 15:06 Palumbo a PrimaTivvù: "Non molliamo mai, i tifosi e la classifica ci danno fiducia"
 - 14:53 Avellino-Reggiana 4-3, le pagelle: Palumbo in crescita, rinascita Insigne, ma la difesa sbanda troppo
 - 14:43 VIDEO - Avellino-Reggiana 4-3, il commento a caldo dallo stadio
 - 14:26 FISCHIO FINALE - Con le unghie e con i denti (e con la 'testa'): l'Avellino ritrova la vittoria contro la Reggiana
 - 13:30 Avellino, così ci fai morire! Reggiana battuta 4-3, i lupi tornano a gioire
 - 13:20 Avellino-Reggiana 1-1, fine primo tempo: la decidono gli episodi, ma lupi spreconi
 - 11:10 TuttoAv Award - Daffara convince tutti all'esordio, bene anche Palumbo e Simic
 - 10:53 Avellino Basket, domenica si gioca anche al cinema
 - 09:25 Gruppo Lombardi Avellino Basket: a Roseto per la ricerca della continuità
 - 08:41 Manita azzurra al PalaVesuvio, il derby è del Napoli. Sandro Abate ko
 - 08:17 Avellino-Reggiana, presentazione gara e probabili formazioni
 
				
			

