Massimo Rastelli, allenatore dell'Avellino, ha commentato in conferenza stampa il pareggio dei suoi contro il Monopoli. 
Queste le sue parole: "Abbiamo preso in mano la partita nel primo tempo e abbiamo rischiato poco. Nel secondo tempo abbiamo preso le due traverse, poi ci siamo allungati, con molti giocatori stanchi, poco lucidi, permettendo al Monopoli di crearci delle situazioni molto pericolose, e fortunatamente hanno tirato fuori dalla porta. Non siamo stati bravi a vincere, e in questi casi, ben venga un punto. E in una situazione generale non facile, fare punti è importante per muovere la classifica". 
Problema fisico: "No, è solo mentale, questa è una squadra che ha raschiato il barile negli ultimi 2 mesi e mezzo, è la stessa squadra che aveva 8 punti in 9 partite, e che era nei playout. E' una squadra che ha  sempre gli stessi limiti e gli stessi pregi di prima e che non ho mai potuto avere a organico completo. Nella gestione della partita e dei cambi, quando mancano giocatori, non vanno bene. I fischi si accettano, ma siamo sempre quelli. Inoltre, le voci di mercato non aiutano, e di conseguenza i ragazzi si stanno tenendo a galla, grazie alla voglia di questi ragazzi che stanno dando l'anima". 
Sui fischi: "Da quando sono arrivato io, abbiamo ricompattato l'ambiente, si è trovata serenità e con la speranza che da gennaio arrivassero giocatori. Visto che dal primo gennaio, non sono arrivati 10 campioni, si è tornati alle contestazioni di inizio stagione. A me dispiace, che un gruppo di ragazzi, che stanno dando l'anima, vengano etichettati nel modo con cui sono stati chiamati oggi a fine gara. L'ho detto ieri, se ho accettato di risedermi su questa panchina, è perché ho avuto delle garanzie e mi fido della società. Questo è un mercato difficilissimo, come detto. Bisogna che tutte le componenti si debbano sposare, i tempi sono un po' più dilatati. Chiedo solo ai tifosi di starci vicino, perché poi in due settimane il mercato può dire tante cose". 
Sul mercato: "Non posso parlare di nomi, ci sono situazioni che stiamo per chiudere e nei dettagli". 
Sul modulo: "A mercato chiuso, dal momento in cui avrò la rosa a disposizione, vedremo. Ora prendiamo i giocatori, che possano farci fare il salto di qualità, e poi vediamo come metterli in campo". 
Sul centrocampo: "E' il punto nevralgico di ogni squadra, ti permette di fare partite di un certo livello. Ogni volta che abbiamo fatto partite buone, è perché il centrocampo ha dato consistenza e ha tenuto botta. E' chiaro che è un reparto importante". 
Su Pane: "Ha avuto in risentimento muscolare ieri, aveva dato il suo ok per giocare, ma non me la sono sentita di rischiarlo. Per la prossima penso possa essere pronto. Dall'Oglio sta un po' meglio, Matera è in evoluzione, mi auguro che non siano tempi lunghi". 
Allenamento settimana prossima: "Martedì al Partenio, mercoledì e giovedì a Mercogliano sull'erba. Poi partiremo per Messina".
 

Sezione: Copertina / Data: Dom 15 gennaio 2023 alle 20:30
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print